Soddisfare
Il Sarcoscifa austriaco è conosciuto con diversi nomi: Lachnea austriaca, Red Elf Bowl, Peziza austriaca. In Russia, una specie esotica di funghi si trova in vecchie radure di foreste miste, la distribuzione non è massiccia. Il fungo marsupiale appartiene alla famiglia Sarcoscith, la principale area di distribuzione è Australia, Asia, Europa, America.
Che aspetto ha il sarcoscite austriaco?
Il sarcoscifa austriaco è di colore rosso vivo, ma questa è l'unica specie in cui si trovano forme albine. Alcuni enzimi responsabili della colorazione potrebbero mancare. I corpi fruttiferi sono bianchi, gialli o arancioni. Un fatto interessante: in un punto possono svilupparsi funghi con segni di albinismo e quelli dai colori vivaci. Non c'è consenso tra i micologi sulle ragioni del cambiamento di colore.
Descrizione del corpo fruttifero
Nella fase iniziale dello sviluppo, il corpo fruttifero si forma sotto forma di una ciotola con bordi chiari concavi. Con l'età, il tappo si dispiega e assume un disco irregolare, forma a piattino.
Caratteristiche del sarcoscife austriaco:
- il diametro del corpo fruttifero - 3-8 cm;
- la parte interna è cremisi brillante o scarlatta, rosso pallido negli esemplari più vecchi;
- nei giovani rappresentanti, la superficie è liscia, anche, in quelli vecchi sembra ondulata al centro;
- la parte inferiore è arancione chiaro o bianca, con un bordo poco profondo, i villi sono chiari, trasparenti, a forma di spirale.
La polpa è sottile, fragile, beige chiaro, con un odore fruttato e un debole sapore di fungo.
Descrizione della gamba
In un giovane sarcosciphus austriaco, la gamba può essere determinata se viene rimosso lo strato superiore della lettiera decidua. È corto, medio spesso, solido. Il colore si abbina alla parte esterna del corpo fruttifero.
Negli esemplari adulti, è scarsamente determinato. Se il saprofito cresce su legno nudo, la gamba è in uno stato rudimentale.
Dove e come cresce
Sarkoscifa Austrian forma alcuni gruppi sui resti in decomposizione degli alberi. Possono essere trovati su ceppi, rami o legno morto perenne. A volte la specie si deposita su legno immerso nel terreno e ricoperto da uno strato di foglie morte. Sembra che la Coppa degli Elfi stia crescendo dal terreno. Resti di legno: questo è il luogo principale di crescita, la preferenza è data ad acero, ontano, salice. Si deposita sulle querce meno spesso, le conifere non sono adatte alla vegetazione. Raramente si può vedere un piccolo ciuffo sul marciume radicale o sul muschio.
Le prime famiglie dei sarcoscif austriaci compaiono all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, su radure aperte, ai margini dei sentieri forestali, meno spesso nei parchi. Sarkoscifa è una sorta di indicatore dello stato ecologico dell'area. La specie non cresce in un'area gassosa o fumosa. La ciotola dell'elfo non si trova vicino a imprese industriali, autostrade, discariche cittadine.
La Sarkoscifa austriaca può crescere solo in climi temperati. La prima ondata di fruttificazione avviene in primavera, la seconda nel tardo autunno (fino a dicembre). Alcuni esemplari vanno sotto la neve. In Russia, la ciotola dell'Elfo è diffusa nella parte europea, l'area principale è la Carelia.
Il fungo è commestibile o no
Sarkoscifa austriaco - una specie senza un gusto e un odore pronunciati, che è classificata come commestibile. La consistenza del piccolo fungo è densa, ma non gommosa. I campioni giovani vengono elaborati senza ebollizione preliminare. I corpi fruttiferi maturi sono meglio trattati termicamente prima della cottura, diventeranno più morbidi. Non ci sono composti tossici nella composizione chimica, quindi la ciotola dell'Elfo è assolutamente sicura. Adatto a qualsiasi tipo di lavorazione.
Dopo il congelamento, il gusto diventa più pronunciato. I corpi fruttiferi vengono utilizzati per il decapaggio, compresi nell'assortimento. La raccolta invernale con funghi rossi sembra insolita, il gusto del sarcoscif non è inferiore alle specie con un valore nutritivo più elevato.
I doppi e la loro differenza
Esteriormente, le seguenti varietà sono simili all'austriaca:
- Sarkoscif scarlatto. Puoi distinguere dalla forma dei villi all'esterno del corpo fruttifero, sono più piccoli, senza curve. I funghi non differiscono nel gusto, entrambi i tipi sono commestibili. La formazione dei loro corpi fruttiferi è simultanea: in primavera e in autunno. Il gemello è termofilo, quindi si trova nelle regioni meridionali.
- Il sarcoscifa western appartiene ai gemelli. In Russia, il fungo non cresce, è comune nei Caraibi, nella parte centrale dell'America, meno spesso in Asia. Il corpo fruttifero ha un cappello più piccolo (non più di 2 cm di diametro), nonché un gambo lungo e sottile ben definito (3-4 cm). Il fungo è commestibile.
- Il saprofita del sarcoscite di Dudley è esteriormente difficile da distinguere dalla Coppa degli Elfi. Il fungo si trova in America centrale. Il corpo del frutto è di colore cremisi brillante, formato sotto forma di una ciotola poco profonda con bordi irregolari. Più spesso cresce singolarmente su un letto di muschio o deciduo che copre i resti decomposti di tiglio. Fruttificando solo in primavera, il fungo non cresce in autunno. Il gusto, l'odore e il valore nutritivo non differiscono dalla ciotola degli elfi.
Conclusione
Il Sarcoscifa austriaco è un fungo saprofita dalla struttura insolita e dal colore scarlatto. Cresce nel clima temperato della parte europea, fruttifica all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Ha odore e sapore delicati, è versatile nella lavorazione, non contiene tossine.