Sarkoscifa scarlet (Sarkoscifa rosso vivo, rosso Pepitsa): foto e descrizione

Nome:Sarcoscif alai
Nome latino:Sarcoscypha coccinea
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Sarkoscifa rosso vivo, Sarkoscifa rosso cinabro, rosso Pecitsa, Ciotola elfo scarlatta
Caratteristiche:
  • Gruppo: ascomiceti
  • Colore rosso
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: pezizomiceti
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Sarcoscyphaceae
  • Genere: Sarcoscypha
  • Specie: Sarcoscypha coccinea

Sarkoscifa scarlet, cinabro red o bright red, red petsica o scarlet elf bowl è un fungo marsupiale che appartiene alla famiglia Sarkoscif. Questa specie si distingue per una forma insolita della struttura del corpo del frutto, che ricorda una piccola coppa scarlatta. Questo fungo sembra particolarmente originale quando cresce non sui resti di legno in decomposizione, ma nel muschio verde. Nei libri di riferimento ufficiali, viene indicato come Sarcoscypha coccinea.

Che aspetto ha il sarkoscif alai?

La parte superiore ha una forma a calice, che si trasforma dolcemente in un corto stelo. A volte puoi trovare esemplari in cui i bordi del cappuccio sono leggermente piegati verso l'interno. La superficie esterna è di colore rosa opaco vellutato. Il lato interno è di un colore scarlatto intenso, liscio al tatto. Questo crea un contrasto speciale con l'esterno e attira lo sguardo. Il diametro del cappello è di 1,5-5 cm, a maturità si raddrizza, i bordi diventano chiari, irregolari. E il colore all'interno della tazza cambia da scarlatto ad arancione.

Quando è rotto, puoi vedere la polpa carnosa di un colore rosso brillante con un debole aroma di funghi.

La gamba scarlatta scarlatta è piccola. La sua lunghezza non supera 1-3 cm e il suo spessore è di 0,5 cm Spesso la gamba è completamente immersa nel substrato o nel suolo della foresta, quindi sembra che non esista affatto. La superficie è bianca, la polpa è densa senza vuoti.

L'imenoforo della sarcoscifa scarlatta si trova all'esterno del cappello. Ha una tonalità rosa pallido o bianco. Le spore sono ellittiche, di dimensioni 25-37 x 9,5-15 micron.

La Sarkoscifa scarlatta cresce soprattutto in luoghi ecologicamente puliti, quindi è un indicatore naturale dello stato dell'ambiente

Dove e come cresce

Sarkoscifa scarlet cresce in piccole famiglie nelle regioni temperate. È diffuso nei paesi dell'Africa, dell'America e dell'Eurasia. Il fungo appare alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche. Il processo di fruttificazione termina a maggio.

Importante! A volte il sarcoscif alai può riapparire in autunno, ma la fruttificazione durante questo periodo è molto inferiore.

Habitat principali:

  • legno morto;
  • legno semi marcio;
  • lettiera di foglie cadute;
  • muschio.

In Russia, la sarkoscifa scarlatta si trova nella parte europea e in Carelia.

Il fungo è commestibile o no

Questa specie appartiene alla categoria dei commestibili, ma il sapore della sarcoscifa scarlatta è basso, pertanto è classificata come quarta classe. La polpa è caratterizzata da una maggiore rigidità, quindi, prima della cottura, è necessario pre-bollire per 10 minuti, seguito da un drenaggio dell'acqua.

La sarkoscifa scarlatta può essere marinata, in umido e fritta. Si sconsiglia di usarlo fresco.

I doppi e le loro differenze

Questa specie è per molti versi simile al sarcosciphus austriaco, che appartiene alla stessa famiglia. La parte superiore del doppio è a forma di ciotola. La sua superficie interna è di colore rosso vivo, liscia al tatto.Ma negli esemplari maturi, diventa rugoso, soprattutto al centro del cappello.

Il retro della parte superiore è pubescente, caratterizzato da una tinta rosa chiaro o arancione. I peli sono piccoli, traslucidi, arrotondati nella parte superiore. È quasi impossibile vederli ad occhio nudo.

Questa specie cresce in piccoli gruppi, distribuiti nel nord Europa e negli Stati Uniti orientali. Il fungo è considerato commestibile, ma richiede la pre-bollitura per 10 minuti. Il nome ufficiale è Sarcoscypha austriaca.

A volte in natura puoi trovare specie albine del sarcoscifo austriaco

Conclusione

Sarkoscif alai è interessante per i micologi a causa della struttura insolita del corpo fruttifero. Anche gli amanti della caccia tranquilla non lo ignorano, poiché il periodo di fruttificazione si verifica in un momento in cui non ci sono praticamente funghi nella foresta. Inoltre, si ritiene che la polvere di sarcoscifa scarlatta essiccata sia in grado di fermare rapidamente il sangue, quindi viene utilizzata come agente di guarigione delle ferite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione