Arvicola cilindrica (agrocybe cilindrica): dove cresce e che aspetto ha

Nome:Vole cilindrica
Nome latino:Cyclocybe cylindracea
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Agrocybe cilindrico, Campo polare cilindrico, Agrocybe cylindracea
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Strophariaceae
  • Genere: Cyclocybe
  • Specie: Cyclocybe cylindracea

I funghi della famiglia Strophariev si distinguono per una particolare colorazione delle spore: hanno sfumature viola o lilla. L'arvicola cilindrica (dal latino Agrocybe cylindracea) si distingue per le spore di tabacco, di colore grigio-bruno, situate tra le placche.

Dove cresce l'arvicola cilindrica

Questo corpo fruttifero lamellare ama il calore e l'umidità, cresce principalmente nella zona subtropicale delle pianure e delle zone montuose. Trovato nel sud di un clima temperato. In Russia, i raccoglitori di funghi li vedono nelle foreste miste e decidue della parte europea. Il luogo preferito di crescita dell'arvicola cilindrica sono le parti vive e morte degli alberi decidui: salice, pioppo, betulla, olmo. Appare in intere colonie, dove la generazione più giovane convive con corpi fruttiferi troppo maturi da aprile a ottobre. I raccoglitori di funghi esperti sanno che un'arvicola nello stesso posto dà diverse generazioni di un raccolto.

Il colore delle gambe è molto più chiaro della superficie dei cappucci.

Che aspetto ha un'arvicola cilindrica?

Il cappello a fungo è sferico, fino a 15 cm di diametro, la superficie liscia diventa gradualmente piatta e rugosa. Con tempo piovoso, la pelle brilla, luccicante con sfumature di marrone, con tempo asciutto si secca, con piccole crepe. La polpa è carnosa, sciolta. Nella parte inferiore sono presenti dei piatti, il cui colore coincide con la superficie esterna del cappuccio e cambia dal marrone chiaro al tabacco.

La gamba è cilindrica, altezza - fino a 15 cm Nei corpi fruttiferi adulti è densa, fino a 3 cm di diametro Nella parte superiore è delimitata da un anello pronunciato, sopra il quale si avverte una leggera peluria.

L'arvicola cilindrica è un fungo lamellare con spore ellittiche marroni

È possibile mangiare l'arvicola cilindrica

È un fungo commestibile. Appartiene alla terza categoria di sapori. Non è molto conosciuto in Russia. Ma nell'Europa meridionale è ampiamente utilizzato in cucina, essiccato, in scatola. Attualmente è diffusa la coltivazione artificiale dell'arvicola cilindrica su substrato legnoso. I dilettanti ottengono diversi raccolti all'anno.

Sapore di funghi

La polpa non può vantare un gusto brillante. Ha il sapore del vino o della farina che è stata conservata a lungo. Non è un odore molto gradevole, ma agli europei piace. Usano il fungo in cucina, preparano salse per piatti di carne.

False doppie

L'arvicola cilindrica ha specie simili. Uno di questi è un berretto ad anelli della famiglia Webinnikov. Ama le conifere. Vive nella foresta in grandi gruppi. I giovani corpi fruttiferi formano un cappello ovoidale con un robusto gambo cilindrico. Nel tempo, la superficie si raddrizza. Commestibile. È buono.

Il cappello è come un berretto e c'è un anello sulla gamba

L'ontano della scala (falena) con una superficie marrone chiaro del cappello cresce nelle foreste miste e decidue, scegliendo ontani, salici, ceppi di betulla e alberi morti per la crescita.Sono di dimensioni inferiori e non commestibili a causa della loro carne amara.

I cappucci di falena beige con un centro lilla sono ricoperti da piccole squame

Il fungo del miele di pioppo è un altro doppio che ha un gusto eccellente. Anche gli antichi romani lo usavano negli alimenti e lo mettevano alla pari con il tartufo. Si trova su pioppi morti e ceppi, resti di altre latifoglie.

Il fungo del miele di pioppo ha un gusto e un odore gradevoli

Attenzione! I raccoglitori di funghi inesperti possono confondere l'arvicola con il fungo velenoso pallido, un fungo velenoso. Ma questi ultimi hanno squame bianche sulla superficie e non c'è alcuna placca di farina sul cappello. Le spore sono bianche.

Regole di raccolta

Raccogliere l'arvicola cilindrica, tagliando con cura i funghi giovani dal gusto più gradevole e dalla polpa densa. Se il micelio non viene disturbato, un nuovo germoglio di giovani corpi fruttiferi crescerà in questo luogo in un mese.

Uso

L'arvicola cilindrica può essere consumata senza particolari trattamenti termici. È salato, in salamoia, essiccato, fritto. A seconda della preparazione acquista un gusto diverso: da specificamente fungo a squisitamente carnoso. Particolarmente apprezzato dai francesi.

Ricette di piatti

Ogni tavolo sembra festoso se lo diversifichi con piatti a base di funghi, in salamoia, salati, fritti o bolliti. Sono appetitosi, gustosi e deliziosi.

Julienne di funghi

Ingredienti:

  • arvicola cilindrica - 0,5 kg;
  • panna acida - 0,2 kg;
  • cipolle - 2 pezzi.;
  • aglio - 1-2 chiodi di garofano;
  • aneto - 1 mazzo;
  • olio vegetale;
  • Sale e pepe a piacere.

Julienne in una cocotte sembra esteticamente gradevole e sofisticata

Fase preparatoria:

  1. Pelare l'arvicola e sciacquare con acqua fredda, tagliarla a cubetti.
  2. Tritate la cipolla a semianelli. Sarà stufato a lungo in una grande quantità di olio e diventerà stufato, morbido, praticamente sciolto.
  3. Tritate finemente l'aglio o tritatelo in un frantoio.
  4. Trita finemente l'aneto.

Avanzamento della cottura:

  1. Versare l'olio in una padella, mettere la cipolla e cuocere a fuoco lento fino a doratura per 20-25 minuti.
  2. Cuocere a fuoco lento i funghi in un'altra padella per circa 40 minuti. Possono essere pre-bolliti e fritti.
  3. Aggiungere la cipolla, mescolare, condire con sale, pepe, cuocere a fuoco lento per 2 minuti, aggiungere la panna acida, lasciare agire per altri 5 minuti, aggiungere l'aneto tritato e l'aglio.
  4. Mettere in cocotte maker, spennellare con uno strato sottile di panna acida, spolverare con formaggio grattugiato, infornare per circa 10 minuti a 180 gradi.

Risotto ai funghi

Questo è un piatto tradizionale italiano ed è molto facile da preparare.

Ingredienti:

  • riso arborio - 0,3 kg;
  • burro - 0,1 kg;
  • cipolla - 1 pz.;
  • vino bianco secco - 0,1 l;
  • brodo di pollo - 1 l;
  • arvicola cilindrica - 0,3 kg;
  • Parmigiano - 0,1 kg;
  • sale pepe.

Il risotto è un piatto tradizionale italiano

Avanzamento della cottura:

  1. Tagliate la cipolla a listarelle. Vole - più grande in modo che mantengano la loro forma una volta arrostite. Grattugiare il formaggio.
  2. Friggere le cipolle fino a doratura, aggiungere i funghi e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
  3. Mettere il riso, soffriggere per 2-3 minuti, bagnare con il vino, cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
  4. Versare il brodo di pollo in modo che copra leggermente il riso. Se evapora troppo velocemente e il riso non è ancora pronto, versare il liquido. Ma è importante non esagerare in modo che il cereale non sia troppo cotto.
  5. Aggiungi spezie e formaggio. Chiudete il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto.

Si scopre una cena abbondante e aromatica per 4 persone.

Conclusione

L'arvicola cilindrica è un piccolo fungo che non ha un gusto e un odore squisiti. È apprezzato in molti paesi dell'Europa occidentale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione