Polevik hard (agrocybe hard): foto e descrizione del fungo

Nome:Polevik duro
Nome latino:Agrocybe dura
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Agrocybe è duro, Vole è difficile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti con un dente
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Strophariaceae
  • Genere: Agrocybe (Agrocybe)
  • Specie: Agrocybe dura (Polevik hard)

Nel regno dei funghi, il campo duro (l'agrocybe è duro) appartiene alle specie commestibili condizionatamente. Alcune fonti affermano che non è adatto al cibo. Ma, come dimostra la pratica, il corpo fruttifero del fungo può essere utilizzato per il cibo e come medicinale.

Agrocybe si trova spesso in parcelle personali, orti, frutteti e persino nelle serre.

Dove cresce il verme selvatico

Questo tipo di fungo si trova molto spesso in città. Cresce dalla primavera all'inizio dell'autunno principalmente nei seguenti luoghi:

  • prati;
  • bordi delle strade;
  • campi;
  • prati;
  • giardini;
  • serre;
  • orti.
Commento! L'arvicola del grano ama molto il suolo antropico, cioè quelle aree di terra che sono state colpite dalla civiltà umana - o migliorate rispetto alle caratteristiche naturali, o, al contrario, inquinate.

Il fungo campestre ha un cappello tondo con un tubercolo giallo implicito

Che aspetto ha un duro lavoratore sul campo

Il fungo campestre ha un cappello bianco piatto, con un diametro da circa 3 cm a 10 cm, è leggermente giallastro al centro, è presente un tubercolo non pronunciato. Il cappello dell'arvicola è quasi liscio, non ci sono squame o formazioni ondulate su di esso. Ma a volte i resti del copriletto rimangono ai bordi. La forma corretta del cappello si riscontra principalmente nei giovani prataioli rigidi. Nel tempo, cambia, come sfocato, coperto di crepe, da cui si vede una polpa bianca simile al cotone.

Le piastre situate sotto il cappuccio della testa di campo sono uniformi, pulite, non troppo distanziate, non bianche, ma grigiastro-brunastre. Si scuriscono ancora di più con l'età. Per questo motivo, i funghi vengono talvolta confusi con i funghi prataioli.

La gamba dell'arvicola rigida è sottile e lunga, fino a 12 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza, nella parte superiore sono visibili i resti di una pellicola bianca. Di regola, ha una superficie liscia, ma a volte si trovano funghi con una consistenza ispida o ruvida. La gamba del campo duro è diritta, cilindrica, solo all'estremità, dove si collega al suolo, è leggermente curva. Può anche addensarsi nella parte inferiore, ma non è sempre così.

Il fungo di campo è duro al tatto, denso, duro. Ma se lo tagli, all'interno c'è una cavità molto piccola e poco appariscente. La sua polpa è bianca, leggermente più scura nei piatti. Ha un leggero odore di fungo, abbastanza gradevole.

Con l'età, la forma del cappuccio diventa sfocata, la sua superficie è coperta di crepe

È possibile mangiare un duro lavoratore sul campo

Polevik hard appartiene alla famiglia Strofariev. Come tutti i suoi parenti, il fungo ha un'amarezza piuttosto pronunciata. Non puoi chiamarlo gustoso, ma è commestibile. Certo, devi considerare dove è cresciuto il fungo. E se si tratta di un prato urbano o di una strada, è consigliabile non mangiare i corpi fruttiferi raccolti in tali zone.

Sapore di funghi

A causa del suo sapore amaro, i raccoglitori di funghi di solito ignorano l'arvicola dura, che è anche un fungo commestibile condizionatamente, cioè non ha alcun valore nutritivo speciale. Questo fungo interessa gli specialisti in medicina tradizionale, i farmacologi. Contiene l'antibiotico agrocibina, attivo contro:

  • batteri patogeni;
  • fungo.

Nella moderna farmacologia, dalla metà del XX secolo, quando è stata scoperta la penicillina, un antibiotico su due è ora ottenuto dai funghi. Tali farmaci si confrontano favorevolmente con i farmaci sintetizzati, poiché sono privi di gravi effetti collaterali. I funghi, compreso il campo duro, interessano i farmacologi per un'altra sostanza che si trova in grandi quantità nei corpi fruttiferi.

È la chitina, un polisaccaride che fa parte delle pareti cellulari. Ha trovato ampia applicazione sia in medicina che in agricoltura. Come si è scoperto, questa sostanza è un eccellente assorbente, superiore al carbone attivo nelle sue qualità. Affronta bene l'intossicazione alimentare, altri disturbi del tratto digestivo, promuove la rapida guarigione di ferite e ustioni. In agricoltura, viene utilizzato per conferire alle piante resistenza a fattori ambientali sfavorevoli, ad esempio parassiti, malattie.

L'arvicola primitiva è come due gocce d'acqua simili all'agrocybe solido

False doppie

L'arvicola solida non ha controparti velenose. Questo fungo viene spesso confuso con:

  • funghi prataioli a gambe sottili;
  • arvicola precoce.

Esteriormente, sono molto simili. Spesso questi corpi fruttiferi vengono raccolti come un'unica specie.

Regole di raccolta

Le regole per la raccolta di funghi sia per scopi alimentari che medicinali sono quasi le stesse. Prima di tutto, devi assicurarti che gli esemplari velenosi, i falsi doppi non entrino nel cestino. I funghi destinati all'essiccazione non hanno bisogno di essere lavati; è sufficiente pulirli dai detriti forestali. I corpi fruttiferi troppo maturi, ammuffiti, marci e rosicchiati non devono essere raccolti.

Mentre i funghi giovani e forti sono più adatti per scopi culinari, i corpi fruttiferi di mezza età sono preferibili per la preparazione dei medicinali. Il fatto è che durante la maturazione delle spore nei funghi, si ottiene la più alta concentrazione di sostanze antimicrobiche e altre sostanze biologicamente attive. Quindi l'organismo fungino cerca di proteggere il più prezioso dagli attacchi microbici e animali provenienti dal mondo esterno.

I giovani esemplari sono adatti al cibo. Solo quando sono nati, hanno già una quantità sufficiente di nutrienti. Ciò che è considerato crescita in futuro, infatti, non lo è. Questo è solo un allungamento dei corpi fruttiferi mantenendo la stessa composizione organica. Non si formano più nuovi nutrienti.

Uso

Le medicine create dai funghi sono, di regola, estratti (alcolici, acquosi) o estratti (olio, alcool). Se semplicemente asciughi e macini il corpo del frutto, racchiudendolo in una capsula o assumendolo in polvere, compressa, allora emetterà solo una piccola parte delle sue sostanze utili. La membrana chitinosa insolubile è quasi indigeribile e quindi trattiene le sostanze benefiche contenute nei funghi. Pertanto, sono gli estratti che sono diventati la forma principale di preparati medicinali creati dai funghi.

Importante! L'arvicola fresca può essere utilizzata per il cibo, ma solo dopo una preliminare bollitura in una grande quantità di acqua, per almeno mezz'ora in una o due visite per 20 minuti.

Se è presente una forte amarezza, immergere in acqua fredda per circa 24 ore prima della cottura.

Conclusione

Polevik è un fungo commestibile condizionatamente. Può essere usato sia come cibo che come medicinale. Nella medicina popolare, è usato come antisettico sotto forma di infusi alcolici e d'acqua.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione