Fungo Serushka: foto e descrizione, metodi di cottura

Nome:Serushka
Nome latino:Lactarius flexuosus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Nido grigio, Latte grigio-lilla, Latte grigio, Serianka, Podoreshnitsa, Piantaggine, Putik
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
  • Colore: grigio
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Visualizza: Lactarius flexuosus (Serushka)

Serushka è un fungo russula che appartiene al genere Millechnikovs, è considerato un parente stretto del Volushek. Questa varietà viene raccolta per tutta l'estate, fino a ottobre. I funghi Serushka sono molto apprezzati e amati dai buongustai. Non è difficile raccoglierli: non hanno pretese per il suolo e le condizioni meteorologiche, hanno un alto rendimento e crescono ovunque in tutte le regioni della Russia centrale.

Che aspetto ha un serushka di funghi?

Come suggerisce il nome, il fungo è di colore grigio. Ma in diversi periodi dell'anno può cambiare. Quindi, il cappello del fungo dai capelli grigi autunnali è dipinto in diverse tonalità di grigio: dal rosa violetto al piombo scuro.

Serushka ha molti nomi diversi che riflettono la sua peculiarità cromatica: latte grigio, tè verde, ryadovka grigio, fungo di latte lilla, seruha, seryanka.

Mentre il fungo cresce, l'intera superficie del suo cappello è convessa.

In uno stato maturo, assume la forma di un imbuto, nel mezzo del quale si trova un piccolo tubercolo liscio. I bordi appaiono frastagliati e leggermente inclinati verso il basso. Il diametro del tappo può essere fino a 10 cm.

Esistono diverse caratteristiche distintive principali che ti aiuteranno a navigare nella foresta e distinguere questo tipo di fungo dagli altri:

  1. La polpa bianca è di consistenza compatta e ha un aroma fruttato.
  2. I piatti scarsamente localizzati sono di colore giallo pallido. Nei funghi giovani, sono inseparabili dal gambo e solo nel tempo acquisiscono la forma di un'onda.
  3. Se il fungo grigio viene spezzato in 2 parti, puoi vedere il rilascio di un liquido acquoso, che ha un sapore molto pungente. La sua quantità è sempre abbondante, anche con tempo asciutto.
  4. Nei funghi ancora non formati, la gamba grigio chiaro è leggermente gonfia o, al contrario, ristretta. Il suo spessore è di 2 cm, la lunghezza è di 8 cm A maturità diventa cavo e il suo colore è più saturo.

Quando è bagnata, durante e dopo la precipitazione, la superficie del cappello diventa molto scivolosa.

Il fungo grigio viene spesso confuso con il latte zonato e senza zone, i cui cappucci sono cremosi e marroni.

Importante! Solo il serushki secerne succo lattiginoso, il cui colore non cambia e rimane sempre bianco.

Uno dei vantaggi distintivi di questi funghi è che i vermi di solito non mostrano interesse per loro, quindi i serukh sono raramente vermi. In alcuni casi, solo i bordi inferiori delle gambe possono essere danneggiati e i cappucci rimangono sempre intatti.

Le foto e le descrizioni dei funghi grigi aiuteranno i raccoglitori di funghi alle prime armi a trovarli facilmente nella foresta ea distinguerli dalle altre specie.

Dove crescono i serushki

I funghi grigi sono comuni nelle foreste decidue e miste. I raccoglitori di funghi esperti sanno che possono sempre essere trovati nei boschetti di pioppi e betulle, i cui strati superiori del terreno ricevono molta luce e si riscaldano bene.

Alcuni dei nomi popolari per questa specie aiutano a capire dove crescono più spesso:

  • piantaggine;
  • schienale;
  • casa di nidificazione grigia.

Questa specie cresce in grandi gruppi lungo strade forestali, sentieri, ai margini della foresta. I più preferiti sono i terreni argillosi e sabbiosi. Possono anche essere visti nelle zone umide e nelle zone basse, dove l'acqua di fusione non si scarica per molto tempo.

I funghi Serushki sono commestibili o no

I serushki appartengono alla categoria dei funghi condizionatamente commestibili o semi-commestibili. Ciò significa che ci sono alcune restrizioni per mangiarli. I funghi di questa varietà non dovrebbero mai essere consumati crudi. Prima dell'uso, vengono sottoposti a una lavorazione aggiuntiva: ammollo prolungato in acqua.

Le caratteristiche di questa varietà sono chiaramente presentate nel video:

Assaggia le qualità del serushki

In termini di qualità nutrizionali e gustative, questa specie appartiene solo alla 3a categoria alimentare. La 1a categoria comprende i funghi più deliziosi e sani, ricchi di preziosi minerali, proteine ​​e vitamine, come porcini, funghi del latte, funghi, funghi prataioli e tutti i funghi porcini.

I rappresentanti della 2a categoria hanno anche un contenuto di vitamine e minerali di alta qualità, ma leggermente inferiore: funghi aspen, porcini, porcini, porcini. La 3a categoria è rappresentata da funghi di bassa qualità, che hanno un buon gusto, ma una scarsa composizione di nutrienti e sostanze utili. Oltre alla serushka, questa categoria include funghi come funghi, spugnole, lactarius, alcuni tipi di muschio e alcuni altri.

Il contenuto in eccesso di succo di latte rende il gusto del serushki pungente e amaro. Solo a causa del contenuto di sostanze nutritive, non rientrano nella 4a categoria, che comprende tutti i tipi di funghi con un gusto mediocre e un contenuto insignificante di oligoelementi: ad esempio, funghi ostrica, scarabei stercorari, impermeabili.

Benefici e danni al corpo

Nel Medioevo, l'uso del serushki negli alimenti aiutava nel trattamento dello stomaco e delle malattie correlate. È stato incluso come uno dei componenti nella formulazione dei farmaci per il colera. Gli oligoelementi in essi contenuti sono utili per mantenere il funzionamento del tratto gastrointestinale, hanno un effetto positivo sul funzionamento del cervello e dei vasi sanguigni.

A causa della significativa concentrazione di polisaccaridi che rafforzano il sistema immunitario, questo tipo di fungo viene spesso utilizzato per preparare vari unguenti, decotti e tinture. Con il loro aiuto vengono trattate le malattie della pelle. Serushki ha un effetto antiparassitario sul corpo e fa fronte a vari tipi di vermi e vermi. Questi funghi sono facilmente digeribili e poveri di calorie, quindi sono consigliati anche per l'alimentazione dietetica.

Importante! L'aggiunta di serushki alla dieta aiuta a rimuovere i sali di metalli pesanti dal corpo ea purificarlo dalle tossine.

I funghi raccolti in aree ecologicamente pulite e adeguatamente lavorati andranno a beneficio solo del corpo umano. Tuttavia, non dovresti abusare di questo cibo e mangiarlo in grandi quantità. I serushki sono ricchi di chitina naturale, utile a piccole dosi. In caso di eccesso di cibo, possono verificarsi problemi digestivi. Per i bambini piccoli, anche l'inclusione di funghi nella dieta è controindicata.

Non è consigliabile utilizzare il serushki per le persone che soffrono di malattie associate a disturbi dello stomaco e dell'intestino. È consentito prendere funghi in piccole quantità e solo in forma bollita. Se le malattie elencate sono di forma aggravata, il prodotto deve essere abbandonato del tutto. I funghi in salamoia contenenti aceto e varie spezie sono particolarmente pericolosi in questo stato.

Come distinguere un serushka da un falso serushka

I serushki crescono in grandi grappoli, formando file arrotondate, motivo per cui sono chiamati "cerchi delle streghe". Per non essere avvelenato, dovresti sapere come distinguere le erbe commestibili condizionatamente dalle loro controparti, che rappresentano una seria minaccia per la vita e la salute:

  1. Ryadovka velenosa bianca. La sua polpa, di colore bianco o lattiginoso, acquista una tinta rosa alla rottura. La gamba e il cappuccio sono bianchi. Una caratteristica distintiva è un odore pungente che ricorda un ravanello.
  2. Sapone in polvere non commestibile. È caratterizzato da un odore pungente di sapone e da un colore ricco e uniforme.
  3. Serushka appuntito. Ha un sapore molto pungente e un odore ripugnante. È facile distinguerlo dalla varietà reale per la sua parte appuntita al centro del cappello.

Tutti i tipi di falsi serushki possono essere identificati da una caratteristica distintiva comune: quando rotti, i rappresentanti della specie diffondono un odore pungente e sgradevole e alcuni funghi hanno un odore ripugnante anche in uno stato intatto.

Regole per la raccolta dei funghi

Il Serushki, come tutti gli altri funghi, assorbe e accumula perfettamente sostanze nocive nel suolo e nell'aria. Pertanto, non dovrebbero essere raccolti in zone ecologiche sfavorevoli, nonché lungo autostrade e strade con traffico intenso. La raccolta di semi nelle immediate vicinanze di aziende industriali che smaltiscono rifiuti pericolosi è molto pericolosa e può causare danni irreparabili alla salute.

Non puoi sradicare i funghi, interrompendo così il loro sistema. Ogni raccoglitore di funghi sa che i doni della foresta devono essere tagliati con un coltello affilato. Ciò consentirà all'apparato radicale di produrre uva nello stesso luogo per diversi anni.

Come cucinare gli orecchini

I funghi Serushka non differiscono per il gusto speciale, ma, tuttavia, ci sono vari modi per cucinarli in cucina. Dopotutto, se li cucini correttamente, questo inconveniente non sarà evidente, i condimenti e le spezie possono migliorare significativamente il gusto di tali funghi.

Caratteristiche della cottura dei funghi grigi

Serushki può essere assunto in qualsiasi forma. Sono in salamoia, salati, fritti, bolliti, usati come ripieni per crostate, crostate e gnocchi. Il caviale di funghi molto gustoso si ottiene dal serushki. E se li aggiungi a una salsa cremosa, acquisirà un gusto ricco e luminoso e qualsiasi piatto con un tale condimento sarà in grado di brillare di nuovi colori. Ma molto spesso questi funghi vengono utilizzati in scatola per preparazioni assortite.

Durante la conservazione, i chicchi non perdono la loro consistenza, praticamente non si riducono e non acquisiscono lo sbiadimento e il letargo caratteristici di molti funghi che subiscono il trattamento termico.

Come pulire serushki

I metodi per pulire i chicchi differiscono a seconda di come verranno cotti in seguito. Quindi, se è prevista l'essiccazione o il congelamento, il contatto dei funghi con l'acqua dovrebbe essere minimo. In questo caso, ricorrere al metodo di lavaggio a secco.

Per eseguirlo avrai bisogno di:

  • coltello affilato;
  • spugna per piatti o spazzolino da denti;
  • olio di semi di girasole.

La pulizia degli orecchini consiste in diverse azioni sequenziali:

  1. Tutti i luoghi danneggiati da roditori e insetti vengono tagliati con un coltello, catturando parti sane.
  2. Lo sporco ostinato viene pulito delicatamente.
  3. La parte inferiore rigida della gamba è tagliata.
  4. Le piastre sotto il tappo vengono pulite dai piccoli detriti accumulati.
  5. La superficie dei cappelli viene pulita con una spugna da cucina o uno spazzolino da denti, precedentemente imbevuti di olio di semi di girasole. Tutti i detriti forestali aderenti vengono rimossi: aghi, foglie, erba.

Puoi pulire ancora più a fondo gli orecchini e rimuovere la pellicola dai cappucci. Questo lavoro è abbastanza laborioso, ma in questo modo puoi sbarazzarti del prodotto dal gusto dell'amarezza. I funghi pelati in questo modo possono essere congelati ed essiccati. Se sono previsti altri metodi di cottura, vengono lavati con acqua naturale.

Importante! Serushki può essere utilizzato solo se le aree colpite non costituiscono più del 20% dell'area totale.

Devo immergere gli orecchini

L'ammollo è uno dei modi principali per pulire gli orecchini. Con il suo aiuto, puoi neutralizzare l'amarezza pungente che può rovinare il gusto di qualsiasi piatto di funghi. Inoltre, l'acqua salata aiuta ad aprire i pori e rimuove i detriti in modo più completo.

Quanto inzuppare gli orecchini

Prima dell'ammollo si puliscono i grigi e si taglia la parte inferiore della coscia. I funghi preparati vengono posti in una soluzione salina preparata da 1 cucchiaio. l. sale per 1 litro d'acqua. L'ammollo dovrebbe essere fatto entro 1 o 3 giorni. In questo caso, non bisogna dimenticare la necessità di cambiare l'acqua. Altrimenti, l'intero raccolto di funghi potrebbe inacidire.

Quanto cucinare gli orecchini

Prima di cuocere i funghi, dovete lessarli. Il processo è abbastanza semplice e non richiede molto sforzo. Eliminati dal terreno e dai detriti della foresta, i funghi vengono posti in una grande casseruola piena di acqua naturale. Cuocere 4-5 volte per 10 minuti, cambiando ogni volta l'acqua. Se i piccoli detriti della foresta rimangono sui funghi, possono essere completamente puliti durante il processo di cottura. Periodicamente si formerà schiuma sulla superficie dell'acqua. È imperativo rimuoverlo. Il brodo di funghi così ottenuto non è adatto ad altri scopi.

I funghi bolliti vengono posti in uno scolapasta. Dopo che tutta l'umidità è scomparsa, il prodotto può essere cucinato ulteriormente.

Come friggere gli orecchini

I funghi fritti sono il piatto più semplice e delizioso che può essere preparato senza tempo e ingredienti aggiuntivi.

Ingredienti:

  • 0,5 kg di cereali freschi;
  • 2 litri d'acqua;
  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • Pepe nero macinato;
  • olio vegetale.

Per rendere gustosi i funghi fritti, è necessario attenersi alla seguente sequenza di azioni:

  1. I serushki vengono smistati, puliti e fatti bollire in acqua salata.
  2. I funghi bolliti vengono sparsi in olio di girasole riscaldato e 10 minuti. soffriggere a temperatura media, mescolando ogni 1 - 2 minuti.
  3. Salate e pepate. Tenere sul fuoco per altri 2-3 minuti, quindi servire il piatto ben caldo.

È bene abbinare il salmone grigio fritto con patate fritte o altri contorni a piacere.

Ricette Serushk

Ammollo i chicchi e l'aggiunta di spezie durante il processo di cottura eliminerà irrevocabilmente l'amaro e renderà il piatto di funghi gustoso e aromatico.

Esistono molte ricette tradizionali per preparare il serushki per l'inverno, basate su inscatolamento, decapaggio, essiccazione e salatura. Puoi anche mostrare la tua immaginazione e preparare un piatto originale e insolito che decorerà qualsiasi tavola festiva.

Funghi bolliti con spezie

Una ricetta semplice per cucinare funghi bolliti con spezie.

Ingredienti richiesti:

  • 1 kg di funghi;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • ¼ h. L. acido citrico;
  • Foglia d'alloro;
  • pepe nero in grani;
  • garofano.

Il processo di cottura consiste nelle seguenti fasi:

  1. L'acqua viene versata in una grande casseruola, viene versato il sale e un conservante naturale: l'acido citrico. Tutti sono misti.
  2. Portare a ebollizione la soluzione salina e aggiungere i funghi. Se è presente più di 1 kg, la quantità degli ingredienti rimanenti viene aumentata in proporzione adeguata.
  3. In 10 minuti. aggiungere tutte le spezie.
  4. Cuocere per altri 10 minuti. e mettilo in uno scolapasta.

Il tempo di cottura totale a fuoco medio è di 20 minuti. Il piatto può essere consumato sia caldo che freddo.

Buste prosciutto con orecchini

Per cucinare, avrai bisogno degli ingredienti:

  • 500 g di funghi salati;
  • 400 g di prosciutto;
  • 200 g di formaggio;
  • 2 pz. lampadine;
  • 2 cucchiai. l. olio di semi di girasole;
  • sale;
  • Pepe.

Cottura passo dopo passo:

  1. Funghi e cipolle vengono tritati finemente e fritti, conditi con sale e pepe.
  2. Il prosciutto viene tagliato a quadrati con i lati di 5 cm.
  3. Metti il ​​ripieno al centro di ogni quadrato e avvolgi gli angoli verso il centro sotto forma di buste. Per mantenere la loro forma, puoi fissarli con stuzzicadenti o fasciarli con cipolle verdi.
  4. Gli spazi sono disposti su una teglia e cotti a 180 ° C.

Le buste sono molto belle e il loro gusto non è inferiore all'aspetto.

Serushki in salsa di formaggio con panna acida

Questo è un piatto molto semplice ma delizioso.Richiederà:

  • 400 g di serushki bollito;
  • 100 ml di panna acida;
  • 100 g di crema di formaggio (può essere lavorato);
  • 1 cipolla;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • Pepe nero macinato;
  • sale.

Fasi di cottura:

  1. Le cipolle tritate finemente vengono fritte in una padella fino a doratura.
  2. I serushki vengono aggiunti e fritti per 2 minuti.
  3. Aggiungere il formaggio e mescolare fino a quando non è completamente sciolto e copre tutti i funghi.
  4. Versare la panna acida, condire con sale e pepe, mescolare e incubare a fuoco medio per diversi minuti.
  5. Aggiungere l'aglio tritato finemente al piatto finito, mescolare, coprire e lasciare fermentare a fuoco spento per 2 minuti.

Il serushki in salsa di formaggio con panna acida è buono da servire con gli spaghetti, guarnito con pomodorini ed eventuali erbe aromatiche.

Serushki cotto al forno con salsa cremosa

Per un pasto in famiglia, puoi preparare una deliziosa ricetta veloce. Può anche essere una buona aggiunta a qualsiasi contorno e diventerà un vero toccasana in caso di una visita inaspettata di ospiti, aiuterà a trattare i tuoi amici in modo delizioso e veloce senza impiegare molto tempo per cucinare. Gli ingredienti - massa di funghi, panna e formaggio - vengono presi nel volume desiderato.

Le fasi di cottura sono semplici:

  1. I funghi preparati sono disposti in uno stampo con i lati.
  2. Versare la panna, aggiungere le spezie preferite e cuocere in forno finché sono teneri.
  3. Cospargere di formaggio grattugiato su un piatto caldo.

Conclusione

I funghi Serushka non sono familiari a tutti gli amanti dei funghi. Quando si raccolgono i prodotti forestali, è necessario fare attenzione a selezionare solo luoghi sicuri dal punto di vista ambientale. Seguendo le regole base di raccolta, pulizia, ammollo e cottura, aderendo alle proporzioni consigliate e non dimenticando il senso delle proporzioni, è possibile integrare la dieta con un prodotto proteico nutriente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione