Webcap allo zafferano (marrone castagna): foto e descrizione

Nome:Webcap allo zafferano
Nome latino:Cortinarius croceus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Webcap castagna marrone
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Specie: Cortinarius croceus (webcap allo zafferano)

Lo zafferano webcap appartiene al genere webcap, famiglia webcap. Può essere trovato con un nome diverso: ragnatela marrone castagna. Ha un nome popolare: pribolotnik.

Descrizione del webcap allo zafferano

Questa specie può essere attribuita al sottogenere Dermocybe (simile alla pelle). Rappresentante lamellare. Il corpo del fungo è di colore bruno-giallastro con un velo di ragnatela di limone. Presenta una gamba e un cappello asciutti e dai colori vivaci. Di piccole dimensioni, massiccio, di aspetto ordinato.

Descrizione del cappello

Il cappuccio non è grande, fino a 7 cm di diametro. All'inizio della crescita, è convesso, nel tempo diventa piatto, al centro con un tubercolo. In apparenza, la superficie è coriacea, vellutata. Ha un colore bruno-rossastro. Il bordo del cappuccio è giallo brunastro.

Le placche sono sottili, frequenti, aderenti. Possono avere una tonalità giallo scuro, giallo-marrone, giallo-rosso. Man mano che invecchiano, diventano rosso-bruno. Le spore sono ellittiche, di aspetto verrucoso, color limone all'inizio, dopo la maturazione - marrone-ruggine.

La polpa è carnosa, non ha un evidente odore di fungo, ma questo esemplare ha un aroma di ravanello.

Descrizione della gamba

La gamba è di forma cilindrica, vellutata al tatto. Nella parte superiore, la gamba è dello stesso colore dei piatti, più vicino al fondo diventa giallastra o marrone-arancio. La parte superiore è ricoperta da un guscio di ragnatela, sotto forma di bracciali o strisce. Un micelio giallastro è visibile sotto.

Webcap allo zafferano nella foresta di conifere

Dove e come cresce

Il webcap allo zafferano cresce nella zona climatica temperata dell'Eurasia. Preferisce crescere nelle foreste di conifere e latifoglie. Può essere trovato vicino a:

  • paludi;
  • lungo i bordi delle strade;
  • nella zona ricoperta di erica;
  • su terreni chernozem.

Fruttificazione per tutto l'autunno.

Il fungo è commestibile o no

È immangiabile. Ha un sapore e un odore sgradevoli. La presenza di tossine pericolose per l'uomo non è stata confermata. I casi di avvelenamento sono sconosciuti.

I doppi e le loro differenze

Tra i funghi simili ci sono:

  1. Webcap marrone-giallo... Ha uno strato di spore brunastro e spore più grandi. La gamba è più leggera. La commestibilità non è stata confermata.
  2. Ragnatela oliva scuro... Ha un colore più scuro e uno strato portante di spore brunastro-giallastro. La commestibilità non è stata confermata.
Commento! Da questo rappresentante si ottiene un pigmento, che viene utilizzato per la tintura di lana e cotone. Risulta essere giallo.

Conclusione

Il webcap allo zafferano cresce nelle foreste di conifere e latifoglie. Ha un colore bruno giallastro. Nessun odore di funghi. A volte odora di ravanello. Ha un numero di rappresentanti simili. Non commestibile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione