Canfora webcap: foto e descrizione

Nome:Canfora Webcap
Nome latino:Cortinarius canforatus
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Specie: Cortinarius camphoratus

Il webcap di canfora (Cortinarius camphoratus) è un fungo lamellare della famiglia Spiderweb e del genere Spiderweb. Descritto per la prima volta nel 1774 da Jacob Schaeffer, un botanico tedesco, e chiamato champignon ametista. I suoi altri nomi:

  • champignon viola chiaro, del 1783, A. Batsh;
  • canfora champignon, dal 1821;
  • webcap di capra, dal 1874;
  • ragnatela di ametista, L. Kele.
Commento! Il micelio forma una simbiosi con le conifere: abete rosso e abete.

Che aspetto ha un webcap di canfora?

Una caratteristica di questo tipo di corpi fruttiferi è un cappello che è uniforme, come se fosse scolpito lungo un compasso. Il fungo cresce fino a raggiungere una taglia media.

Gruppo in una pineta

Descrizione del cappello

Il cappello è sferico oa forma di ombrello. Negli esemplari giovani è più arrotondato, con i bordi piegati uniti da un velo. In età adulta, si raddrizza, diventando quasi dritto, con una leggera elevazione al centro. La superficie è asciutta, vellutata, ricoperta da morbide fibre longitudinali. Diametro da 2,5-4 a 8-12 cm.

Il colore è irregolare, con macchie e strisce longitudinali, che cambia notevolmente con l'età. Il centro è più scuro, i bordi sono più chiari. La giovane ragnatela di canfora ha un delicato colore ametista, viola chiaro con venature grigiastre pallide. Man mano che invecchia, si trasforma in una lavanda, quasi bianca, mantenendo una macchia più scura, marrone-viola al centro del cappello.

La polpa è densa, carnosa, colorata con strati alternati bianco-lilla o lavanda. I vecchi hanno una tinta rossastra. Le placche dell'imenoforo sono frequenti, di diverse dimensioni, dentate-accresciute, nelle prime fasi della crescita, ricoperte da un velo bianco-grigio di ragno. Negli esemplari giovani, hanno un colore lilla pallido, che cambia in marrone-sabbia o ocra. La polvere di spore è marrone.

Attenzione! Durante la pausa, la polpa emana un caratteristico odore sgradevole di patate marce.

Sui bordi del berretto e sulla gamba si notano resti simili a una ragnatela rossastra del copriletto

Descrizione della gamba

Il webcap di canfora ha una gamba cilindrica densa, carnosa, leggermente allargata verso la radice, dritta o leggermente curva. La superficie è liscia, vellutata, ci sono squame longitudinali. Il colore è irregolare, più chiaro del cappello, bianco-viola o lilla. Ricoperta da una peluria bianca. La lunghezza della gamba va da 3-6 cm a 8-15 cm, il diametro va da 1 a 3 cm.

Dove e come cresce

Il webcap della canfora è comune in tutto l'emisfero settentrionale. Habitat - Europa (Isole britanniche, Francia, Italia, Germania, Svizzera, Svezia, Polonia, Belgio) e Nord America. Si trova anche in Russia, nelle regioni della taiga settentrionale, nelle regioni del Tatarstan, di Tver e di Tomsk, negli Urali e in Carelia.

Il webcap di canfora cresce nelle foreste di abete rosso e accanto all'abete, nelle foreste di conifere e miste. Solitamente la colonia è rappresentata da un piccolo gruppo di 3-6 esemplari sparsi liberamente sul territorio. Occasionalmente si possono vedere formazioni più numerose. Il micelio fruttifica da fine agosto a ottobre, rimanendo in un luogo per diversi anni.

Il fungo è commestibile o no

Il webcap di canfora è una specie non commestibile. Tossico.

I doppi e le loro differenze

Il webcap di canfora può essere confuso con altre specie di Cortinarius di colore viola.

Webcap bianco-viola... Fungo condizionatamente commestibile di scarsa qualità. La polpa ha un odore di muffa sgradevole. Il suo colore è più chiaro ed è di dimensioni inferiori alla canfora.

La caratteristica è uno stelo a forma di mazza

Capra o capra... Velenoso. Ha un fusto tuberoso pronunciato.

Questa specie è anche chiamata puzzolente per via dell'aroma indescrivibile.

Webcap argento... Immangiabile. Si distingue per un colore chiaro, quasi bianco, con una sfumatura bluastra, un cappello.

Abita foreste decidue e miste da agosto a ottobre

Webcap blu... Immangiabile. Differisce in una tonalità di colore più blu.

Questa specie preferisce stabilirsi vicino a una betulla

Attenzione! Gli esemplari blu sono molto difficili da distinguere l'uno dall'altro, specialmente per i raccoglitori di funghi meno esperti. Pertanto, non vale la pena correre il rischio e raccoglierli per il cibo.

Conclusione

Il webcap di canfora è un fungo lamellare tossico con una polpa dall'odore sgradevole. Vive ovunque nell'emisfero settentrionale, nelle foreste di conifere e miste, formando micorrize con abete rosso e abete. Cresce da settembre a ottobre. Ha controparti immangiabili delle Webcase blu. Non puoi mangiarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione