Soddisfare
Il fungo di pecora è un insolito fungo legnoso con molte proprietà preziose. Non è spesso possibile incontrarlo nella foresta, ma una scoperta rara può essere di grande beneficio.
Descrizione del fungo meitake
Il fungo di ariete è anche conosciuto con il nome di meitake, fungo esca frondoso, grifone riccio, fungo esca foglia e fungo danzante. È abbastanza facile riconoscerlo quando lo incontri: il corpo fruttifero del meitake sembra estremamente originale.
Un video di un fungo di ariete mostra che questa specie di funghi sembra una specie di cespuglio, composto da numerosi piccoli funghi con cappellino. Le zampe di questi funghi sono lunghe e ben definite, di colore chiaro, ei cappelli sono simili a foglie o lingue legnose, sono di colore scuro ai bordi e più chiari nella parte centrale.
In generale, il colore dell'insolito fungo montone varia dal grigio verdastro al grigio-rosa. La superficie inferiore delle calotte è tubolare, con piccoli pori; l'imenoforo discende sulle gambe. Se rompi il meitake, all'interno risulterà bianco e fragile, con un piacevole aroma di polpa, molte persone percepiscono una tonalità di nocciola nell'odore.
Dove cresce il fungo di ariete
Il fungo di ariete cresce in Russia principalmente in Estremo Oriente, nella regione del Volga e negli Urali. Meitake predilige boschi di latifoglie, sceglie principalmente aceri e querce per la sua crescita, si può trovare anche su tronchi di faggio e castagno. Un fungo di ariete si trova nella regione di Kaliningrad, e in tutto il mondo lo puoi trovare anche in Nord America, principalmente nella parte orientale, in Australia, nel clima temperato dell'Asia e dell'Europa. La fruttificazione di massa avviene alla fine di agosto e dura fino a metà autunno.
Il fungo di ariete è considerato piuttosto raro, in Russia è elencato nel Libro rosso. La raccolta è molto spesso vietata, poiché la specie appartiene alla categoria delle specie in via di estinzione.
Come cresce un fungo di ariete
Il grifone riccio appartiene alla categoria arborea e cresce principalmente sui ceppi. Fondamentalmente il fungo di ariete si trova nella parte inferiore di querce e aceri, a volte sceglie i tronchi di faggi, castagni e tigli, è molto raro trovarlo sui pini. Puoi vedere corpi fruttiferi sugli alberi vivi, ma questo accade meno spesso, di solito Meitake si deposita ancora su legno morto.
Nonostante le sue molte preziose caratteristiche, il grifone riccio, o ariete fungo, è un parassita per gli alberi. Provoca marciume bianco, quindi un albero colpito da un grifone muore rapidamente.
Che aspetto ha un fungo di ariete?
È molto semplice riconoscere il meitake: una struttura cespugliosa è caratteristica dei grifoni, che ricorda vagamente la lana di un ariete.Da una foto di un fungo a testa di agnello, si può essere certi che, in media, un grifone contiene da 80 a 100 piccoli funghi, a volte il corpo fruttifero è formato da 150-200 cappucci. Il Meitake è caratterizzato da una rapida crescita, può raggiungere una massa di circa 10 kg in pochi giorni.
Varietà di funghi ram
Sotto il nome di un fungo di ariete, puoi trovare altre 2 varietà di funghi in fonti amatoriali e nei forum. Appartengono infatti ad altre famiglie di funghi, ma hanno una forte somiglianza con i meitake, per questo sono spesso considerate specie di fungo montone.
Grifone a ombrello
I relativi grifoni, umbellati e ricci, hanno un aspetto molto simile, di solito si sistemano negli stessi luoghi e portano frutti allo stesso tempo. L'ombrello grifone è adatto anche al consumo umano ed è addirittura considerato una prelibatezza.
La differenza principale sta nella forma del corpo fruttifero: nel grifone a ombrello, il cappello ha una forma a ventaglio, inoltre, il corpo del frutto ha le gambe laterali. Puoi distinguere un fungo dal suo gradevole odore di aneto.
Sparassi ricci
Un altro tipo di fungo di ariete è il cosiddetto cavolo cappuccio, o sparassi ricci. La specie ha una certa somiglianza con il grifone, poiché il corpo dello sparassis è costituito anche da dozzine di piccoli funghi. Ma allo stesso tempo, il colore dello sparassis riccio è beige giallastro, i petali del cappuccio sono sottili e delicati e la forma del corpo del frutto è sferica, il che gli conferisce una somiglianza con una testa di cavolo. Inoltre, lo sparassis cresce principalmente non nelle latifoglie, ma nelle foreste di conifere sotto le radici dei pini.
Lo sparassis riccio di funghi appartiene alla categoria commestibile, i giovani corpi fruttiferi possono essere mangiati.
Grifone commestibile o non riccio
Il rametto di funghi di esca è considerato commestibile e molto apprezzato per il suo insolito ma piacevole sapore di nocciola. Il meitake è usato nei cibi bolliti, fritti, essiccati o in salamoia, servito sia come piatto indipendente che come contorno nutriente. La polvere di funghi essiccati viene spesso utilizzata come erba aromatica.
I benefici e i rischi del fungo di ariete
Il sapore e l'aroma di nocciola specifici sono lontani dalle uniche caratteristiche del grifone riccio. Il fungo montone ha numerose proprietà benefiche ed è in grado di avere un effetto benefico sulla salute umana.
Come parte della polpa sono presenti i grifoni:
- vitamine del sottogruppo B - da B1 a B9;
- vitamine E e D;
- magnesio e potassio;
- fosforo, ferro, zinco e rame;
- calcio e sodio;
- selenio;
- preziosi amminoacidi - leucina, arginina, valina, triptofano e molti altri;
- acidi aspartico e glutammico;
- composti antibiotici;
- phytoncides e saponine;
- flavonoidi e triterpeni;
- steroidi e polisaccaridi.
A causa di questa composizione, il grifone riccio ha una vasta gamma di proprietà utili. Quando viene utilizzato:
- purifica il corpo e ripristina i processi metabolici;
- rafforza i vasi sanguigni e riduce la fragilità capillare;
- disinfetta e aiuta a combattere virus e infezioni;
- fluidifica il sangue e ha un effetto positivo sulla qualità dei globuli rossi;
- riduce il livello di colesterolo cattivo e previene lo sviluppo di aterosclerosi;
- rimuove le tossine e le tossine;
- rafforza le difese immunitarie del corpo.
Le proprietà benefiche e le controindicazioni del fungo meitake sono sempre associate tra loro. Quando si utilizza il corpo fruttifero, è necessario ricordare che il meitake può portare non solo benefici, ma anche danni:
- La polpa dei funghi contiene un'elevata quantità di chitina. La sostanza non viene digerita nel corpo e quindi, se si mangia troppo, il grifone riccio può portare a stitichezza e dolore addominale.
- L'uso del grifone non è raccomandato per le donne in gravidanza e i bambini sotto i 12 anni di età. Il prodotto è considerato troppo pesante per la digestione sensibile.
- È meglio rifiutare un fungo di ariete con uno stomaco pigro e una tendenza generale alla stitichezza.
- Non dovresti mangiare polpa di funghi se sei intollerante ai funghi - questo può causare una reazione allergica.
Inoltre, il grifone riccio può essere dannoso se raccolto in un'area ecologicamente sfavorevole. Come ogni fungo, il meitake assorbe rapidamente le sostanze nocive dall'ambiente. I corpi fruttiferi che crescono vicino ad autostrade trafficate o vicino a strutture industriali non dovrebbero essere usati per il cibo, non porteranno benefici per la salute.
Le proprietà medicinali del fungo di ariete
Il grifone arricciato, con la sua composizione chimica varia e utile, è spesso usato nella medicina popolare. In particolare, il fungo di ariete viene utilizzato:
- per sostenere la salute del cuore e dei vasi sanguigni e rafforzare il sistema immunitario;
- per il trattamento del mal di testa e dei dolori articolari;
- con superlavoro e stanchezza cronica;
- con anemia e carenza di nutrienti nel corpo;
- per la rimozione delle scorie e come rimedio naturale antielmintico;
- regolare i livelli ormonali e mantenere il peso corporeo normale;
- per il trattamento di tubercolosi, bronchite e altri disturbi dell'apparato respiratorio;
- per il trattamento di disturbi digestivi e gastrici;
- normalizzare la pressione sanguigna.
Vale soprattutto la pena notare i benefici del fungo meitake per le donne, migliora il benessere durante la menopausa e con periodi dolorosi aiuta ad alleviare spasmi e disagio. Poiché la polpa del fungo contiene sostanze simili agli estrogeni, il grifone riccio ha un marcato effetto positivo sul sistema riproduttivo e previene lo sviluppo del cancro dell'utero, delle ovaie e delle ghiandole mammarie. È utile utilizzare il fungo di ariete e gli uomini, riduce il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.
L'uso del fungo meitake nella medicina popolare è praticato in diverse forme. Dalla polpa fresca o essiccata si preparano infusi, polveri ed estratti benefici per uso interno ed esterno.
Polvere
Il meitake essiccato viene macinato in una polvere uniforme e conservato in sacchetti di carta o contenitori di legno. La polvere può essere utilizzata sia internamente che esternamente, viene preventivamente diluita con acqua. Il rimedio aiuta con i processi infiammatori e favorisce la guarigione delle lesioni cutanee.
Tintura
Per preparare una tintura utile, 3 cucchiai grandi di grifoni secchi tritati vengono versati con 500 ml di vodka e insistiti per 2 settimane in un luogo buio. Usano il prodotto finito insieme al sedimento, senza sforzare, e devi bere la tintura 1 cucchiaino tre volte al giorno a stomaco vuoto.
Il prodotto aiuta a rafforzare l'immunità e promuovere la perdita di peso. La durata del corso di assunzione della tintura non supera i 3 mesi consecutivi.
Estratto di olio
L'olio a base di meitake è di grande beneficio per l'obesità, l'oncologia e altri disturbi. Versare circa 3 cucchiai grandi di meitake essiccato con 500 ml di olio d'oliva. Il contenitore viene chiuso e per 2 settimane viene rimosso per infondere in un luogo buio, quindi 2 cucchiai piccoli vengono presi a stomaco vuoto.
Poiché l'olio ha un alto contenuto di grassi, dovrebbe essere consumato non più di tre volte al giorno e non più di 90 giorni consecutivi.
Infuso d'acqua
L'infusione di grifoni in acqua è di grande beneficio per raffreddori e processi infiammatori. Un cucchiaino di polpa secca tritata viene versato con 250 ml di acqua e insistito per 8 ore sotto un coperchio.
È necessario utilizzare l'infuso tre volte al giorno, senza sforzarsi.Prima dell'uso, l'infuso viene agitato in modo che dal fondo risalga un utile sedimento. La medicina casalinga di solito si beve per 3 mesi, ma se lo desideri, puoi usare l'infuso di meitake più a lungo, non ha controindicazioni rigorose.
Come distinguere i falsi funghi di pecora
Oltre agli sparassi ricci e ai grifoni ombrelli, che in molte fonti sono considerati varietà del fungo montone, il meitake ha false controparti. Alcuni funghi legnosi assomigliano ai grifoni ricci nella loro struttura e forma, ma non hanno un buon gusto e benefici.
Gigante di Meripilo
La falsa controparte più famosa del meitake è il gigante meripilo. Cresce anche alle radici delle latifoglie, seleziona principalmente querce e faggi, ha un grande corpo fruttifero, costituito da numerose calotte accese. È adatto al consumo umano, ma meno gustoso e salutare del meitake.
A differenza del fungo dell'ariete, il merypilus non ha una gamba pronunciata: i cappucci che compongono il corpo fruttifero crescono da una base informe. Inoltre, i cappelli individuali hanno una forma semicircolare e sono di dimensioni molto più grandi rispetto ai cappelli di grifone ricci.
Le principali differenze tra il fungo di ariete e le false controparti sono proprio le gambe lunghe e sottili su cui si elevano i singoli tappi, così come le piccole dimensioni dei tappi stessi. Il grifone riccio può anche essere riconosciuto dal suo caratteristico aroma di nocciola.
Funghi di montone in crescita
Un grifone sano e gustoso è un fungo raro, ad esempio un fungo di montone nella regione di Mosca è molto raro e, inoltre, nella maggior parte delle regioni è elencato nel Libro rosso. Pertanto, è molto più facile e pratico coltivarlo nella tua casa di campagna che cercarlo nella fauna selvatica.
Ci sono 2 modi per coltivare il fungo ram del Libro Rosso a casa: su un substrato speciale e su legno umido.
Grifoni ricci in crescita su un substrato
Per coltivare un fungo maitake danzante nella tua zona, dovrai acquistare un substrato composto da segatura di legno duro e questo tipo di micelio, che può essere ordinato in un negozio specializzato. L'algoritmo in crescita ha questo aspetto:
- il substrato viene versato con acqua bollente per distruggere eventuali microrganismi nocivi e attendere che si raffreddi un po ';
- successivamente, il micelio acquisito viene mescolato con segatura e la miscela viene posta in piccoli sacchetti di plastica;
- le borse sono strettamente legate e in esse sono praticati diversi fori per l'accesso all'aria;
- il substrato e il micelio vengono posti in un locale chiuso con una temperatura di circa 25 ° C, illuminazione moderata e buona ventilazione.
I primi germogli, soggetti alle condizioni per la coltivazione di un fungo di ariete, appariranno in 3-4 settimane. Ogni pochi giorni, il substrato dovrà essere inumidito in modo che non si asciughi. Sarà possibile raccogliere i grifoni ricci in 3-4 mesi e in totale il fungo micelio potrà dare frutti fino a 6 anni consecutivi.
Crescendo su un tronco deciduo
Il secondo metodo di coltivazione del meitake suggerisce di utilizzare il legno, questo consente di creare le condizioni più naturali per il fungo micelio. Devi agire secondo il seguente algoritmo:
- un piccolo tronco deciduo, pulito e non marcio, inzuppato per un paio di giorni;
- poi per altri 2 giorni il legno viene essiccato all'aria aperta e vengono praticati dei fori nel tronco di circa 5-7 cm di profondità e fino a 1 cm di diametro;
- il micelio acquistato viene accuratamente posto nei fori preparati e chiuso sopra con una palla rotolata dalla segatura;
- il tronco viene coperto con un sacchetto di plastica per creare condizioni di serra e messo in un capannone o seminterrato con illuminazione costante e una temperatura di circa 20-25 ° C.
Di tanto in tanto, il tronco dovrebbe essere annaffiato con acqua in modo che il legno non si asciughi. Dopo circa 3 mesi il grifone riccio potrà dare il suo primo raccolto.
Conclusione
Il fungo di ariete, o grifone riccio, è un raro fungo delizioso elencato nel Libro rosso. È difficile trovarlo in natura, ma il grifone riccio può essere coltivato sul tuo sito e usato sia in cucina che per scopi medicinali.