Xilaria Hypoxilon: descrizione e foto

Nome:Xilaria Hypoxilon
Nome latino:Xylaria hypoxylon
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Xylosphaera hypoxylon, Clavaria hypoxylon, Sphaeria hypoxylon, Xilaria Hypoxylon
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: Sordariomycetes (Sordariomycetes)
  • Sottoclasse: Xylariomycetidae
  • Ordine: Xylariales
  • Famiglia: Xylariaceae (Xilariaceae)
  • Genere: Xylaria (Xilaria)
  • Specie: Xylaria hypoxylon

Ci sono funghi di forme piuttosto insolite e bizzarre che assomigliano a vari oggetti. Xylaria Hypoxilon è un corpo fruttifero appartenente alla famiglia Xylariaceae, genere Xylaria, specie Xylaria Hypoxylon.

Che aspetto hanno le xilariae ipossilon?

La forma di questo ascocarpo ricorda le corna di cervo e da lontano i funghi sembrano polipi di corallo. Sono costituiti da diversi cilindri che emergono da sotto le foglie marce in un mucchio. Man mano che crescono, i corpi fruttiferi si appiattiscono, si arricciano e si piegano. La carne del corpo è soda e sottile. Sono neri alla base, grigio scuro sopra. Non per niente gli inglesi lo chiamano "fuliggine su una candela". Le vecchie xilarie assumono un colore carbone. La superficie è vellutata nella parte inferiore, con peli corti.

L'altezza dello Xilaria Hypoxilon raggiunge gli 8 cm, la larghezza gli 8 mm. Questi sono funghi marsupiali: ascospore grigie o bianche opache sono sparse su tutto il corpo, simili a gemme o coni (periteci). Al microscopio si possono distinguere sacche cilindriche con gambo alto. Hanno piccoli fori da cui vengono rilasciate le spore mature.

Dove crescono le xilarie hypoxilon

Questi funghi crescono in foreste decidue, meno spesso di conifere su fogliame marcio o vecchi ceppi. Sul territorio del nostro paese, possono essere visti nella parte settentrionale.

Ma sono comuni non solo nell'emisfero settentrionale: si trovano anche a Cuba e persino in Australia. A volte i raccoglitori di funghi si imbattono in piccoli gruppi di "corna di cervo". Ma questo non è comune: si tratta di specie rare di Xylaria. Maturano in autunno prima dell'inizio dell'inverno. Ma persistono a lungo: anche in primavera i loro corpi secchi e anneriti sporgono da sotto la neve.

È possibile mangiare hypoxilone xilariae

Il fungo Xiliaria hypoxilon è considerato non commestibile a causa delle sue piccole dimensioni, della mancanza di un piacevole sapore di fungo e della polpa secca. Non ci sono informazioni sulla tossicità di questi ascocarpi.

Proprietà curative

I funghi possono essere utilizzati per la produzione di medicinali, poiché i loro estratti hanno le seguenti proprietà:

  1. Hanno effetti emoagglutinanti, che consente di utilizzarli per la diagnosi di varie malattie virali.
  2. Le loro proprietà antiproliferative possono inibire la crescita delle cellule tumorali.
  3. Sono in grado di fermare gli effetti mutageni delle radiazioni chimiche.
Attenzione! Molte xilarie hanno proprietà medicinali. Una varietà di essi, chiamata "diversificata", è spesso utilizzata nella medicina alternativa.

Conclusione

Xilaria Hypoxilon e le sue proprietà non sono completamente comprese. La ricerca su questo fungo è in corso. Esistono teorie sulla possibilità di utilizzare i suoi componenti bioattivi per il trattamento del cancro e dell'immunodeficienza.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione