Xilaria è diversa: descrizione e proprietà medicinali

Nome:Diverse xilaria
Nome latino:Xylaria polymorpha
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Dita dell'uomo morto, Xilaria multiforme, Xilaria polimorfica, Sphaeria polymorpha, Hypoxylon polymorphum, Xylosphaera polymorpha, Hypoxylon var polymorphum
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: Sordariomycetes (Sordariomycetes)
  • Sottoclasse: Xylariomycetidae
  • Ordine: Xylariales
  • Famiglia: Xylariaceae (Xilariaceae)
  • Genere: Xylaria (Xilaria)
  • Specie: Xylaria polymorpha

La xilaria diversificata è caratteristica della zona forestale della zona climatica temperata. I funghi appartengono alla famiglia delle Xilariaceae. Conosciuta universalmente come "Dead Man's Fingers". Nella letteratura scientifica popolare, la specie è anche chiamata: xylaria polimorfica, Xylaria polymorpha, Xylosphaera polymorpha, Hypoxylonpolymorphum.

Altre specie del genere Xilaria sono anche popolarmente chiamate "dita dell'uomo morto", si distinguono per dati microscopici.

Che aspetto hanno le xilarie?

Sebbene nessuna specie sia chiamata "dita dell'uomo morto", tutti i funghi sono un po 'simili: processi irregolari, ovali-cilindrici, di colore scuro che spuntano dal terreno o ceppi. Il corpo fruttifero della xilaria è vario, clavato oa forma di dito, da 3 a 9 cm circa di altezza, 1-3,5 cm di larghezza. Posizionato verticalmente rispetto al supporto. Di solito assume un'ampia varietà di forme: ramificata o appiattita. L'apice è leggermente arrotondato e affusolato. All'inizio della crescita, una pelle scura che copre l'intero corpo fruttifero della xilaria è diversa, polverosa di spore asessuali, conidi, quindi il colore è bluastro pallido o grigio-marrone. L'apice è più chiaro, quasi biancastro e lucido.

Entro l'estate, il fungo diventa più scuro, antracite, all'ombra. A volte la parte superiore chiara rimane, ma in seguito diventa anche completamente nera. La superficie si asciuga, diventa più rigida, si formano sporgenze verrucose. Le crepe compaiono nella parte superiore del corpo fruttifero - buchi da cui emergono spore mature. Dal basso, al substrato, il fungo si attacca con una gamba corta e inespressa.

A causa dei corpi fruttiferi allungati, all'inizio della crescita di un colore grigiastro, raccolti in più pezzi insieme, il fungo xilaria ha ricevuto il nome popolare di "dita dell'uomo morto". Entro la fine dell'estate, diventano un'ombra scura completamente impresentabile, si seccano un po 'e da lontano diventano come gli escrementi di un animale di taglia media.

Sotto la pelle dura e nera che porta spore c'è una polpa bianca dura e densa, di struttura radiale fibrosa. La polpa è così dura da essere paragonata alla corteccia di un albero. Il fungo viene tagliato con difficoltà con un coltello.

Dove crescono diverse xilarie

La varietà xilaria è comune in tutti i continenti. Le formazioni di un fungo dell'albero si trovano ovunque nella zona forestale della Russia. Di solito la xilaria polimorfica cresce in gruppi ravvicinati, i singoli corpi fruttiferi sembrano crescere insieme, fino a 10-20 pezzi. La specie appartiene ai saprofiti che crescono su legno morto e si nutrono di tessuti di legno morto. Anche se il fungo sembra emergere dal terreno, la sua base è nel substrato legnoso che giace nel terreno. A volte ci sono anche singoli corpi fruttiferi. Molto spesso, "le dita dell'uomo morto" si trovano sui resti di alberi decidui: olmo, faggio, quercia, betulla.

Ma ci sono anche le conifere. A volte la xilaria cresce sugli alberi viventi - in aree danneggiate o indebolite.I corpi fruttiferi si formano dall'inizio della primavera e resistono fino al gelo. In condizioni favorevoli, non vengono distrutti durante l'inverno. Più spesso, gli aggregati di xilariae sono diversi alla base di un albero morto o su ceppi, tronchi sdraiati e piccoli legni morti.

Attenzione! La xilaria polimorfa, che si deposita sul tessuto vivente di un albero, provoca il marciume molle.

È possibile mangiare varie xilariae

I corpi fruttiferi sono immangiabili a causa della struttura rigida e della consistenza soda della polpa. Anche il gusto dei funghi non è molto piacevole, senza aroma. Allo stesso tempo, non sono state trovate sostanze tossiche nei corpi fruttiferi di specie diverse. L'unico motivo per cui il fungo non viene mangiato è la sua estrema durezza, la polpa è come il legno. Sebbene ci siano informazioni che la consistenza diventa più morbida e più aromatica dopo un trattamento termico prolungato. Altri rapporti contraddicono l'affermazione, insistendo sul fatto che l'odore è molto sgradevole.

Come distinguere più xilarie

Diverse xilaria si trovano più spesso, sebbene ci siano molte specie simili diverse nel suo genere. Con il fungo, che più spesso viene chiamato "le dita dell'uomo morto" in diversi paesi, molti altri sono simili:

  • xilaria dalle gambe lunghe;
  • una specie completamente diversa, Anturus Archer, dalla famiglia Veselkovy, che è popolarmente soprannominata "le dita del diavolo".

I gemelli si trovano molto meno spesso di una specie diversa. Nella xilaria i corpi fruttiferi a gambe lunghe sono più sottili, ci sono differenze di colore quasi impercettibili per i non specialisti. L'identificazione accurata dei saprofiti è possibile solo al microscopio. La specie cresce anche su legno morto. È stato notato che un gruppo di corpi fruttiferi molto allungati si forma spesso sui rami caduti di un sicomoro.

Il fungo Anthurus Archer si trova principalmente in Australia e Tasmania, ma dall'inizio del XX secolo è stato introdotto accidentalmente in Europa. Cento anni dopo, si diffuse nel territorio dell'Europa orientale. Non assomiglia affatto alla xilaria, poiché i suoi corpi fruttiferi sono di colore rossastro. Forse la confusione nasce solo a causa di tali nomi con una connotazione emotiva negativa.

Le proprietà medicinali della xilaria sfaccettata

La medicina alternativa utilizza una varietà di corpi fruttiferi per diversi scopi medicinali:

  • come diuretico;
  • una sostanza che aumenta la quantità di latte dopo il parto.

Sono in corso ricerche sull'efficacia di composti di specie diverse che rallentano la moltiplicazione del virus dell'immunodeficienza. Il polisaccaride isolato arresta anche la crescita delle cellule tumorali.

Conclusione

Diverse xilaria si trovano più spesso come un gruppo scarsamente distinguibile e accorto di corpi fruttiferi di funghi, di colore grigio-nero. Il fungo non è commestibile solo a causa della polpa dura, non contiene sostanze velenose. Nella medicina popolare, la polpa viene essiccata e macinata in polvere per una lattazione più abbondante nelle madri che allattano. È anche usato come diuretico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione