Miniera di petrolio (castagna, olio, denaro olio): foto e descrizione

Nome:Castagna di Colibia
Nome latino:Rhodocollybia butyracea
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Collibia oleoso, Collybia oleoso, Rodocollibia oleoso, oleoso denaro, Collybia butyracea
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
  • Colore: rosso-marrone
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Omphalotaceae
  • Genere: Rhodocollybia
  • Visualizza:Rhodocollybia butyracea (Castagno della colibia)

La castagna di Colibia, o moneta petrolifera, nonostante il suo aspetto poco attraente, appartiene ai funghi commestibili condizionatamente della famiglia Omphalotovy. Si insedia in gruppi tra conifere e latifoglie. Fruttificazione da luglio a novembre.

Che aspetto ha la castagna di Collibia?

La colibia da olio viene spesso confusa con i funghi velenosi, quindi questa specie viene raccolta solo da raccoglitori di funghi esperti. Per non sbagliare durante una caccia tranquilla, è necessario familiarizzare con la descrizione esterna, conoscere i luoghi e il periodo di fruttificazione, studiare la foto.

Descrizione del cappello

L'olio di Colibia ha un cappello emisferico, fino a 12 cm di diametro, che si apre con l'età, lasciando un piccolo tumulo al centro. I bordi sono ondulati e rialzati. La superficie è ricoperta da una pelle oleosa, che, a seconda delle condizioni meteorologiche, viene verniciata in un colore diverso. Con tempo asciutto, assume un colore marrone-rosso, giallo-marrone o caffè. Il cappello è molto più scuro dopo la pioggia.

Importante! La polpa è acquosa, di colore giallo-biancastro. Il cappello gigrofan si gonfia e aumenta di dimensioni dopo la pioggia.

Lo strato di spore è ricoperto da placche irregolari con bordi seghettati. In giovane età, sono dipinti di bianco, negli esemplari adulti diventano grigio-gialli. La colibia oleosa si riproduce per spore allungate bianche come la neve, che si trovano in una polvere di spore rosa chiaro.

Descrizione della gamba

La gamba è cilindrica, si espande verso il basso, fino a 10 cm di altezza. Vuota, la sua polpa è fibrosa, di colore marrone.

Il fungo è commestibile o no

La varietà è classificata come commestibile condizionatamente, poiché la colibia dell'olio non ha un gusto pronunciato. In caso di danni meccanici, la polpa emana un leggero odore di umidità o muffa. Pertanto, prima della cottura, i funghi vengono messi a bagno e bolliti. In cucina si utilizza solo la parte superiore degli esemplari giovani, poiché la polpa del gambo è dura e fibrosa. Gli esemplari preparati sono buoni fritti, in umido e in scatola.

Dove e come crescono i soldi del petrolio

La colibia oleosa preferisce crescere su terreni acidi, tra conifere e latifoglie. Crescono in famiglie numerose, raramente presenti in esemplari singoli. Il denaro oleoso inizia a dare i suoi frutti da luglio, dura fino al primo gelo.

I doppi e le loro differenze

L'olio di colibia, come ogni rappresentante del regno dei funghi, ha due gemelli. Questi includono:

  1. Tuberosa - piccole specie velenose. I bordi del cappuccio emisferico, bruno-rossastro sono fragili e piegati verso l'interno. Crescono in piccole famiglie durante l'autunno. La varietà viene spesso confusa con berretti di latte allo zafferano e russula, quindi, per non sbagliare nella raccolta, è necessario conoscere le caratteristiche varietali.
  2. Macchiato - esemplare commestibile condizionatamente.Il cappello a campana in giovane età è dipinto di un colore biancastro, con l'età si raddrizza e si ricopre di macchie arrugginite. La polpa è soda e carnosa. La varietà cresce da agosto a settembre in terreni acidi e umidi in grandi gruppi.

Conclusione

Il castagno di Colibia appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Preferisce crescere in grandi gruppi nelle foreste di conifere e latifoglie. La varietà ha controparti velenose, per non avere intossicazioni alimentari, è necessario conoscere i dati esterni delle specie commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione