Corallo Clavulina (Cornea crestata): descrizione, foto, commestibilità

Nome:Corallo Clavulina
Nome latino:Clavulina coralloides
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Crestato cornuto, pettine Clavulina, Clavulina cristata
Caratteristiche:
  • Forma: corallo
  • Colore bianco
  • Colore: crema
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Cantharellales (Chanterelle (Cantarella))
  • Famiglia: Clavulinaceae (Clavulinaceae)
  • Genere: Clavulina
  • Visualizza: Clavulina coralloides

Il carpino crestato è un bellissimo fungo della famiglia delle Clavulinaceae, genere Clavulina. A causa del suo aspetto insolito, questo esemplare è anche chiamato corallo clavulin.

Dove crescono le corna crestate

Il corallo Clavulina è un fungo abbastanza comune che attraversa i continenti dell'Eurasia e del Nord America. Cresce ovunque sul territorio della Russia. Molto spesso puoi trovare la specie in foreste miste, di conifere e meno spesso di latifoglie. Si trova spesso su detriti legnosi in decomposizione, foglie cadute o aree abbondantemente erbose. A volte cresce in aree arbustive al di fuori della foresta.

Il corallo Clavulina può crescere singolarmente e in condizioni favorevoli - in grandi gruppi, a forma di anello o, formando fasci e di dimensioni considerevoli.

Fruttificazione - dalla seconda metà dell'estate (luglio) a metà autunno (ottobre). Il picco è in agosto-settembre. Porta frutti in abbondanza ogni anno, non è raro.

Che aspetto hanno i clavulini corallini?

Questo è un fungo davvero sorprendente che si differenzia dalle altre varietà per la sua struttura speciale. Il suo corpo fruttifero ha una struttura ramificata con un gambo a fungo ben visibile.

In altezza, il corpo del frutto varia da 3 a 5 cm. Nella sua forma ricorda un cespuglio con rami che crescono quasi paralleli tra loro e con piccole cuspidi, dove alle estremità si notano cime piatte di colore grigio, quasi nero .

Il corpo del frutto è di colore chiaro, bianco o crema, ma si possono trovare esemplari con una tinta gialla e fulva. Polvere di spore di colore bianco, le spore stesse sono di forma sostanzialmente ellittica con una superficie liscia.

La gamba è densa, piccola di altezza, il più delle volte non più di 2 cm e anche con un diametro di 1-2 cm Il suo colore corrisponde al corpo fruttifero. La polpa al taglio è bianca, piuttosto fragile e morbida, senza un odore definito. Non ha sapore quando è fresco.

Attenzione! In condizioni favorevoli, la fionda può raggiungere dimensioni piuttosto grandi, dove il corpo fruttifero è fino a 10 cm e la gamba è fino a 5 cm.

È possibile mangiare le corna crestate

Il carpino crestato, infatti, non viene quasi mai utilizzato in cucina per le sue scarse qualità gastronomiche. Pertanto, in molte fonti si nota che questo fungo appartiene a un numero di funghi non commestibili. Ha un sapore amaro.

Come distinguere i clavulini corallini

Il carpino crestato si distingue per un colore chiaro, più vicino al bianco o al latte, e anche per i rami piatti simili a smerlo appuntiti alle estremità.

Il fungo più simile è la clavulina rugosa, poiché ha anche un colore bianco, ma a differenza del corallo, le estremità dei suoi rami sono arrotondate. Si riferisce a varietà commestibili condizionatamente.

Conclusione

Il gatto corna crestato è un rappresentante piuttosto interessante del regno dei funghi, ma, nonostante il suo bell'aspetto, questo esemplare è privo di gusto.Ecco perché i raccoglitori di funghi non osano raccogliere questa specie e praticamente non la mangiano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione