Calabroni (abete Feoklavulina): descrizione e foto

Nome:Abete cornuto
Nome latino:Phaeoclavulina abietina
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Abete Feoklavulina, Ramaria ocra verdeggiante, Abete Ramaria, Abete rosso corneo, Abete rosso Ramaria, Clavaria abietina, Merisma abietinum, Hydnum abietinum, Ramaria abietina, Clavariella abietina, Clavaria variachirensaria virens, Ram
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
  • Ordine: Gomphales
  • Famiglia: Gomphaceae
  • Genere: Phaeoclavulina (Feoklavulin)
  • Visualizza:Phaeoclavulina abietina (abete Feoklavulina)

L'abete Feoklavulina o l'abete cornuto è un rappresentante non commestibile del regno dei funghi della famiglia Gomfov. La specie fu ascoltata per la prima volta nel 1794. Cresce tra gli abeti rossi nelle regioni temperate. Inizia a dare i suoi frutti dalla fine dell'estate, dura fino al tardo autunno. Poiché la specie ha controparti commestibili, per non commettere errori durante la caccia ai funghi, è necessario studiarne la descrizione esterna, visualizzare foto e video.

Dove crescono le feoclavuline dell'abete?

L'abete Feoklavulina preferisce crescere nelle foreste di pini e abeti, su un letto aghiforme in luoghi ben illuminati. La specie è rara, si sente a suo agio nelle regioni con un clima temperato. Dopo l'inizio del gelo, la polpa densa diventa acquosa e il fungo muore.

Che aspetto hanno le feoclavuline dell'abete

Per non nuocere alla tua salute, devi conoscere le caratteristiche esterne del fungo e visualizzare la foto. Questo tipo di cappuccio e gambe non ha. Il corpo del frutto ha la forma di un piccolo corallo, raggiunge un'altezza fino a 5 cm e una larghezza fino a 3 cm I rami del corallo sono appiattiti ed eretti, ramificandosi nella parte superiore, formando bellissime creste decorative. Il fungo corallo è di colore giallo-verde, con danni meccanici, il colore cambia in blu-smeraldo o oliva scuro.

La parte inferiore del corpo fruttifero è corta, di colore smeraldo chiaro. La superficie è liscia, più vicina alla superficie della terra, è chiaramente visibile un micelio biancastro, che si estende parzialmente nel substrato di abete rosso. La polpa è densa, carnosa, di colore oliva chiaro. Il corpo fruttifero ha un sapore dolciastro con un retrogusto amaro. L'odore è debole, ricorda l'aroma della terra umida e umida.

Importante! L'esemplare si riproduce per spore allungate trasparenti, che si trovano in una polvere di spore arancione scuro.

È possibile mangiare fionde di abete

Questo rappresentante dei doni della foresta appartiene alla specie non commestibile, ma in alcune fonti la specie è considerata commestibile condizionatamente. Prima della cottura, molti raccoglitori di funghi immergono il raccolto raccolto per circa un giorno, sciacquano abbondantemente e fanno bollire per 15-20 minuti. Se c'è il desiderio di mangiare la specie, è necessario raccogliere solo esemplari giovani, poiché nei funghi vecchi il corpo del frutto è duro e amaro.

Importante! Raccoglitori di funghi esperti consigliano di passare da specie poco conosciute per non ottenere intossicazioni alimentari.

Come distinguere le fionde di abete

L'abete di fioclavulina, come qualsiasi rappresentante del regno dei funghi, ha controparti commestibili e non commestibili. Questi includono:

  1. Fioclavulin Invala - questa copia appartiene alla 4a categoria di commestibilità. Il corpo fruttifero, corallo è giallo chiaro. Un rappresentante di funghi cespugliosi ramificati preferisce crescere in piccole famiglie in luoghi ombreggiati, su un letto di abete rosso secco. Inizia la fruttificazione da luglio a ottobre.Per eliminare l'amarezza, il raccolto raccolto viene immerso prima della cottura per 10-12 ore, cambiando periodicamente l'acqua. Dopo l'ebollizione, i funghi possono essere fritti e stufati.
  2. Feoklavulin giallo - un abitante forestale condizionatamente commestibile che cresce nelle foreste di conifere e miste. Il corpo del frutto è alto 10-15 cm, dipinto di colore giallo brillante. Cresce in famiglia, inizia a dare frutti da agosto a ottobre. La polpa è soda e carnosa. I giovani rappresentanti emanano un piacevole aroma di erbe. Il gusto del fungo è scarsamente espresso, quindi non ci sono molti fan di questa specie. Questa copia non è raccomandata per bambini e persone con malattie gastrointestinali.
  3. La feoklavulina è bellissima È un grande fungo corallo che cresce nei boschi di latifoglie da fine estate a metà ottobre. Il corpo del frutto cresce fino a 20 cm ed è colorato in diversi colori: rosa, biancastro e ocra. La polpa è densa, carnosa, con danni meccanici diventa rossa. Sapore amaro, senza polpa. Questo esemplare è velenoso, se mangiato provoca avvelenamento intestinale.
  4. Feoklavulin hard - un esemplare non commestibile, ma non velenoso. Il corpo fruttifero a forma di corallo è giallo chiaro o marrone. La polpa densa ha un aroma gradevole. In cucina si sconsiglia l'utilizzo del fungo a causa della polpa bruciante e amara. Specie rara, cresce in Estremo Oriente e nella parte europea della Russia, nelle foreste di latifoglie e di conifere. Preferisce stabilirsi su legno marcio, ceppi o substrato deciduo circondato da piccoli arbusti.

Conclusione

L'abete Feoklavulina è un rappresentante immangiabile del regno dei funghi. Cresce nelle foreste di abete rosso, su un substrato asciutto e aghiforme. Entra in fruttificazione in autunno, come molti "abitanti" della foresta. Pertanto, per non confonderlo con i doppi commestibili, è necessario conoscere la descrizione esterna e visualizzare la foto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione