Soddisfare
Il corallo Clavulina (corno crestato) è incluso nei libri di consultazione biologica con il nome latino Clavulina coralloides. Gli agaricomiceti appartengono alla famiglia delle Clavulinaceae.
Che aspetto hanno i clavulini corallini?
Le corna crestate si distinguono per il loro aspetto esotico. Questi rappresentanti del regno dei funghi assomigliano ai coralli in forma, da cui il nome della specie. Il colore del corpo del frutto è bianco o beige chiaro con cime fulvo, marrone scuro.
Caratteristica esterna:
- Il corpo fruttifero non ha una netta divisione in fusto e cappello, è fortemente ramificato alla base, i fusti sono piatti, larghi fino a 1 cm, terminanti con una cresta informe.
- Numerose creste di vario spessore e lunghezza con punte appuntite che contrastano con il colore generale, hanno un colore scuro ben definito.
- La struttura del corpo fruttifero è cava, fragile; gli esemplari adulti nel punto più alto possono raggiungere i 10 cm.
- Il fusto è corto e spesso e si eleva al di sopra della superficie del suolo entro 5 cm.
- Il colore alla base è più scuro che vicino al ramo, la struttura è fibrosa, la parte interna è solida.
- La superficie dell'intero corpo fruttifero è liscia, con una tonalità lucida.
- La polvere di spore è bianca.
Dove crescono i clavulini corallini
I funghi di questa specie non sono legati ad una specifica zona climatica; la clavulina si trova sia nelle zone calde che temperate. Cresce sui tronchi degli alberi caduti in fitti gruppi. Abita lettiera di latifoglie e conifere di boschi misti, singolarmente o sparsi, forma poche colonie sotto forma di "cerchi di streghe". Raramente si insedia in radure aperte, situate nelle profondità dei boschi. Il periodo di fruttificazione principale si verifica alla fine dell'estate e dura fino a settembre-ottobre.
È possibile mangiare i clavulini di corallo
La carne di questi rappresentanti del regno dei funghi è fragile, inodore, il gusto può essere neutro, ma l'amarezza è più spesso presente. Il bucero crestato è ufficialmente classificato come un fungo non commestibile. Non ci sono tossine nella composizione chimica, quindi alcune fonti indicano che il consumo è consentito. La qualità nutritiva della clavulina corallina è molto bassa. Oltre al suo aspetto esotico, non ha alcun valore e non è richiesto dai raccoglitori di funghi.
Come distinguere la clavulina corallina
Il corallo Clavulina ha una somiglianza esterna con diversi funghi, uno di questi è la bellissima ramaria. Ci sono esemplari 2 volte più alti e di diametro maggiore, corna crestate. Si distingue per un colore multicolore, la base è biancastra, la parte centrale è rosa, la parte superiore è ocra. Quando viene premuto, l'area danneggiata si scurisce rapidamente.
La clavulina rugosa è una varietà commestibile condizionatamente. La ramificazione è debole; i processi sono spessi alle estremità e non formano creste. La superficie è grigio chiaro o bianca con numerose grandi rughe.
La Clavulina grigio cenere si trova spesso nella Siberia orientale, fruttifica dalla fine dell'estate fino al primo gelo. Forma numerose famiglie. Il corpo fruttifero è ramificato, con processi diretti caoticamente, con punte di colore chiaro o scuro, la cresta è assente.
Conclusione
Il corallo Clavulina è caratterizzato da un'ampia area di distribuzione e da abbondanti frutti. Cresce singolarmente - in un mazzo o forma colonie dall'inizio di agosto alla fine di settembre. È un fungo non commestibile a basso valore nutritivo. Si trova in aree aperte tra erba bassa, muschio e lettiera decidua, e anche i saprofiti formano gruppi densi sui tronchi degli alberi caduti.