Fionda troncata: descrizione e foto, è possibile mangiare

Nome:Fionda troncata
Nome latino:Clavariadelphus truncatus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Clavariadelphus troncato, Bulavastik troncato, Clavaria truncata, Clavariadelphus borealis
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Phallomycetidae (Veselkovye)
  • Ordine: Gomphales
  • Famiglia: Gomphaceae
  • NELid: Clavariadelphus truncatus (Carpino troncato)

Carpino troncato, claviadelfo troncato o mazza troncata sono i nomi dello stesso fungo. È uno dei rappresentanti della famiglia Gomf e appartiene al genere Claviadelfus. La sua unicità sta nel suo aspetto insolito, che è fondamentalmente diverso dall'idea generale della struttura dei funghi. Il nome ufficiale è Clavariadelphus truncatus.

Dove crescono le corna troncate

Il carpino troncato cresce più spesso in gruppi, con una disposizione ravvicinata, i singoli esemplari possono crescere insieme. Preferisce crescere nei boschi di latifoglie, in zone ben illuminate, riscaldate e umide. Allo stesso tempo, forma la micorriza con gli alberi, ma principalmente con il faggio.

La maturazione avviene dalla fine di agosto e prosegue per tutto settembre. In caso di autunno caldo, questo periodo può durare fino all'inizio di ottobre.

Questa specie è distribuita in tutto il continente eurasiatico e può essere trovata anche in Nord America.

Che aspetto hanno le fionde troncate

Questo tipo è caratterizzato da una forma allungata del corpo fruttifero e il suo apice è appiattito o allargato. Non ha la testa e le gambe pronunciate, poiché insieme rappresentano un tutto unico. La parte superiore del corpo fruttifero raggiunge 0,5-3 cm di diametro e si restringe più vicino alla base.

L'altezza del fungo varia entro 5-8 cm, ma a volte si trovano esemplari con un'altezza di 12 cm e la larghezza è 3-8 cm.

Nella fase iniziale di sviluppo, la superficie è liscia, ma man mano che matura, appaiono delle scanalature rugose. L'interno del corpo del frutto è cavo. Il colore del fungo può essere arancio scuro o giallo buffy. C'è un leggero bordo bianco alla base.

La polpa si distingue per una tonalità bianco-gialla o cremosa, ma al taglio si scurisce rapidamente e acquista un colore marrone.

Importante! Il corno troncato non ha un odore di fungo pronunciato.

Le spore sono ellittiche, lisce, di colore crema chiaro. La loro dimensione è 9-12 * 5-8 micron.

È possibile mangiare fionde troncate

Il fungo troncato non è un fungo velenoso, è classificato come commestibile. Ma a causa del suo piccolo numero, non interessa i raccoglitori di funghi. Pertanto, è meglio dare la preferenza ai tipi più convenienti e gustosi.

Sapore di funghi

Secondo i dati disponibili, la carne della fionda troncata ha una caratteristica amarezza, che influisce negativamente sul suo gusto. Pertanto, appartiene ai funghi commestibili con un gusto basso e la raccolta di massa di questi funghi non viene prodotta.

False doppie

In termini di aspetto, questa specie è per molti versi simile al pistillo claviadelfus. Il nome ufficiale è Clavariadelphus pistillaris. La differenza tra questi ultimi è che la parte superiore del corpo fruttifero è rotonda e ricorda un club. L'altezza di questa specie raggiunge i 20-30 cm e la larghezza è di circa 5 cm Nella fase iniziale di sviluppo la superficie del fungo è color limone e con la maturazione diventa giallo-arancio. Quando viene pressato sulla polpa, la sua tonalità diventa marrone rossastra.Questa specie è commestibile condizionatamente.

All'inizio della sua crescita, il corno troncato è esternamente simile alla sua controparte commestibile: il corno cornuto cornuto. Ma questa è solo una somiglianza lontana, poiché questa specie è caratterizzata da un corpo fruttifero sottile, la cui altezza raggiunge 8-15 cm e la larghezza è 0,5-1 cm Inizialmente, la sua punta ha una forma aciculare acuta, ma come il fungo matura, diventa clavato e tondeggiante. La superficie del fungo è caratterizzata da una tinta giallo-ocra e alla sua base c'è un leggero bordo di un colore grigiastro. Si riferisce a commestibile condizionatamente.

Regole di raccolta

Lo scarabeo dalle corna troncate appartiene ad una specie rara, quindi in molti paesi è elencato nel Libro rosso. A questo proposito, non è soggetto a una raccolta di massa, in quanto è sull'orlo dell'estinzione. Pertanto, ogni raccoglitore di funghi dovrebbe sapere che non dovresti raccogliere questo fungo per curiosità ordinaria o semplicemente perché è commestibile.

Uso

Puoi mangiare una fionda troncata, ma per far uscire l'amarezza, dovrebbe prima essere messa a bagno in acqua fredda per 3-4 ore e poi bollire per 15-20 minuti. Tuttavia, questo non può migliorare in modo significativo il suo gusto. Pertanto, per un raccoglitore di funghi, questa specie non è di particolare interesse e vale la pena dare la preferenza ai frutti di bosco più comuni e gustosi.

Conclusione

Il fungo troncato è un tipo unico di fungo che ha un effetto curativo. Studi effettuati nel 2006 hanno dimostrato la sua attività antibatterica. Inoltre, è stato anche riscontrato che ha effetti anti-cancro. Le sostanze presenti nella sua composizione sono in grado di produrre, in determinate condizioni, un enzima che arresta la crescita e lo sviluppo delle cellule maligne. Queste qualità sono di grande interesse per gli specialisti. Pertanto, la conservazione di questa specie è una missione importante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione