Bjerkandera smoky (Smoky polypore): foto e descrizione, impatto sugli alberi

Nome:Polypore fumoso
Nome latino:Bjerkandera fumosa
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Bjorkandera è fumoso.
Caratteristiche:

Gruppo: fungo esca

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Meruliaceae (Meruliaceae)
  • Genere: Bjerkandera (Bjerkandera)
  • Specie: Bjerkandera fumosa (fungo Tinder)

Il fungo esca fumoso è un rappresentante delle specie di esca, i distruttori di legno. Si deposita sui ceppi degli alberi morti, subito dopo i resti della pianta si trasformano in polvere. In diverse fonti, puoi trovare i suoi altri nomi: bjerkandera fumoso, latino - Bjerkandera fumosa.

Descrizione del fungo esca fumoso

Il cappello cresce fino a 12 cm di circonferenza, fino a 2 cm di spessore, il suo colore è grigio chiaro, mentre i bordi sono più chiari del centro. La superficie è liscia o finemente pelosa.

La forma del fungo è effusiva-riflessa, tesa sul substrato, sotto forma di un cappello attaccato al tronco, o distesa, curva. Manca la gamba.

Potrebbero esserci diversi cappucci di funghi su un albero, nel tempo crescono insieme in una massa totale

I polipori affumicati maturi diventano gialli. I bordi del cappuccio sono arrotondati, diventando più affilati man mano che crescono. Il giovane rappresentante della specie è sciolto, grigio chiaro, diventa denso e marrone con l'età.

Una caratteristica distintiva dell'esemplare maturo: quando viene tagliata sul corpo fruttifero, una linea sottile e scura può essere vista sopra lo strato di tubuli. La polpa del fungo è assottigliata, di colore marrone scuro, spugnosa e dura.

Con l'inizio del periodo di fruttificazione, il bjorkander produce pori bianchi, beige o incolori. Si trovano sul retro del corpo fruttifero, hanno una forma arrotondata e sferica e diventano angolari nel tempo. Su 1 mm della superficie del fungo maturano da 2 a 5 piccole spore lisce. La loro polvere è giallo paglierino.

Dove e come cresce

Un fungo parassita cresce sulle foreste cadute e sugli alberi da giardino, ceppi in decomposizione di colture decidue. Per i giardinieri, l'aspetto di un bjorkandera è un segnale che un albero da frutto non è sano. È necessario prendere immediatamente misure per distruggere il parassita, poiché l'intera area sarà presto infettata.

In primavera, il fungo parassita gli alberi vivi, senza segni di appassimento

La fruttificazione inizia ad aprile e dura fino alla fine dell'autunno (novembre). I polipori affumicati si nutrono di residui di legno in decomposizione. Il fungo parassita è diffuso nell'emisfero settentrionale, in tutta la Russia, ad eccezione delle regioni meridionali.

Il fungo è commestibile o no

Il fungo esca fumoso appartiene alle specie di funghi non commestibili. Non ha valore nutritivo.

In che modo il fungo esca fumoso influisce sugli alberi

Le spore di micelio penetrano nella corteccia degli alberi attraverso crepe e rotture. Bjorkander, depositandosi sulla corteccia, cresce al centro del tronco, distruggendolo dall'interno, lo trasforma in polvere. Alla sua prima apparizione, vengono prese misure, molto spesso radicali: l'albero viene distrutto, poiché è impossibile rimuovere il micelio sotto la corteccia. Inoltre, tutti i monconi fumosi affetti da spore vengono sradicati. Non si può permettere alla Bjorkandera di diffondersi: produce in breve tempo nuovi e giovani corpi fruttiferi.

I doppi e le loro differenze

Il fungo esca di questa specie ha un gemello non commestibile: il bjorkandera bruciato. Il fungo è diffuso non solo in Russia, ma in tutto il mondo. Fruttificazione da maggio a novembre.

Il colore contrastante distingue questo basidiomicete da altri rappresentanti della specie.

Il cappello a fungo ha una forma identica al fungo esca fumoso: carne semicircolare, distesa, ma più spessa. Anche i tubuli sono più grandi e diventano marroni.

La pelle del cappello è vellutata, finemente pelosa. Il colore del bjorkander bruciacchiato è più scuro di quello del fungo esca, quasi nero o grigio scuro, i bordi hanno un bordo biancastro.

Gli habitat e gli habitat di entrambe le specie sono identici.

Conclusione

Smoky polypore è un basidiomicete parassitizzante sugli alberi decidui. Il suo aspetto provoca lo sviluppo di muffe bianche, una malattia pericolosa per le colture orticole. La lotta contro il fungo al primo segno della sua comparsa dovrebbe iniziare immediatamente. Il metodo principale è lo sradicamento e la rimozione dei detriti vegetali infetti dal sito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione