Soddisfare
Il pino hymnopil è un fungo lamellare appartenente alla famiglia Hymenogastrov, il genere Gymnopil. Altri nomi sono falena, abete rosso hymnopil.
Che aspetto ha il pino hymnopil?
Il cappuccio dell'innopolo di pino è prima convesso, a forma di campana, quindi diventa piatto. La sua superficie è asciutta e liscia, a volte con squame, inizia a screpolarsi con l'età. Il cappuccio ha una struttura fibrosa. È più scuro al centro, più chiaro ai bordi. Il colore è giallo, dorato, ocra con sfumature brunastre o brunastre. Il diametro è da 8 a 10 cm.
I piatti sono sottili, larghi, a volte accrescono con un dente. Negli esemplari giovani, sono di colore ambra chiaro, in quelli vecchi - brunastri, possono apparire macchie su di essi. Polvere di spore, arancio-marrone, rugginosa.
La polpa è dorata, gialla, soda, elastica, alla rottura si scurisce subito. L'odore è sgradevole, aspro, ricorda il legno marcio, il sapore acuto e amaro.
La gamba è bassa, cresce fino a 5 cm, può essere curva. Più vicino al cappuccio: cavo all'interno, solido alla base. Tracce del copriletto sono visibili sulla superficie. Il colore è inizialmente marrone, poi diventa gradualmente bianco e diventa cremoso, alla rottura acquisisce una sfumatura marrone.
Uno di loro - innopil penetrante, che ha corpi fruttiferi più piccoli. Il cappello all'inizio è rotondo, poi si apre. Diametro - da 3 a 8 cm Il colore è bruno-ruggine con un centro più scuro. La superficie è asciutta, oleosa dopo la pioggia. La gamba è alta circa 7 cm, è più leggera, la sua superficie è fibrosa longitudinalmente, con una fioritura biancastra in alcuni punti. Cresce su pini marci e altre conifere. Il periodo di fruttificazione va da agosto a novembre. Non commestibile, con polpa amara.
Hymnopillus di Giunone... Grande, apparentemente spettacolare, con un cappello giallo o arancione, il cui diametro raggiunge i 15 cm, la sua superficie è ricoperta di squame che si adattano strettamente l'una all'altra. Il gambo è fibroso, ispessito, con un anello scuro nella parte superiore. Cresce in gruppi alla base dei ceppi, sotto le querce e spesso parassita sugli alberi vivi. Questo innopil è immangiabile, non velenoso, molto amaro. Era considerato un allucinogeno.
Hymnopill ibrido... Il diametro del cappello va da 2 a 9 cm, dapprima fortemente convesso, poi disteso con bordi leggermente curvi e un tubercolo al centro. Il colore è arancio-giallastro con bordi più chiari. I piatti sono giallastri (in quelli maturi sono bruno-ruggine), frequenti, discendenti. Il fusto è più scuro, centrale o eccentrico, irregolare, ricurvo, alto da 3 a 8 cm, spesso da 4 a 9 mm. La polpa è inizialmente biancastra, poi diventa giallastra. Cresce in gruppi nei boschi di conifere e latifoglie da settembre a novembre. Preferisce ceppi e vicinato di legno morto. Immangiabile, insapore.
Le principali differenze tra la flammulina: una gamba vellutata e un cappello lucido, che cresce solo su specie decidue, una dimensione più piccola del corpo del frutto.
Dove cresce il pino hymnopil
Trovato in tutta Europa (Russia inclusa) e Nord America. Il tempo di fruttificazione varia in diverse aree, cadendo da giugno a ottobre.
Cresce nelle foreste di conifere, spesso si imbatte in quelle decidue. Preferisce il legno morto, che abita in grandi gruppi, così come i rami degli alberi in decomposizione, i ceppi e le loro radici.
È possibile mangiare hymnopil di pino
Si riferisce a non commestibile. Non puoi mangiarlo.
Conclusione
Il pino hymnopil è un fungo non commestibile che cresce su pini e abeti rossi. Le colonie di questi funghi arancioni sono uno spettacolo molto bello.