Falso fungo esca pioppo: descrizione, uso nella medicina tradizionale, foto

Nome:Fungo dell'esca di Aspen
Un tipo: Immangiabile

Il falso fungo esca pioppo (Phellinus tremulae) è un organismo perenne che ha parassitato gli alberi per diversi decenni. Appartiene alla famiglia Gimenochete, il genere Fellinus. I suoi altri nomi:

  • Fomes igniarius, 1935;
  • Fomes tremulae, 1940;
  • Ochroporus tremulae, 1984

Importante! Il fungo dell'esca di Aspen provoca la putrefazione del cuore giallo con un odore caratteristico, uccidendo gradualmente gli alberi ospiti e causando la formazione di frangivento.

Fungo dell'esca di Aspen - un fungo biotrofico pericoloso

Che aspetto ha un fungo esca pioppo?

In primo luogo, nei siti di danno alla corteccia o fratture, compaiono macchie arrotondate bruno-rossastre, arancioni o grigio-grigie di forma irregolare, piuttosto piccole, con un diametro da 0,5 a 15 cm. Sono strettamente premute sulla corteccia, hanno una superficie lucida a bolle.

Fungo esca Aspen nelle prime fasi di sviluppo

Quindi il corpo fruttifero acquisisce una forma a forma di zoccolo, a forma di disco ispessita o di tartaruga. La gamba è assente, il fungo cresce lateralmente alla superficie dell'albero, molto strettamente. Ci vuole un grande sforzo per farcela. La larghezza della calotta varia da 5 a 20 cm, lo spessore alla base è fino a 12 cm e la lunghezza può arrivare fino a 26 cm La parte superiore è piatta o inclinata, con distinte strisce concentriche in rilievo di varie larghezze. La crosta è lucida, asciutta, liscia; con l'età si ricopre di una rete di fessure piuttosto profonde. Il colore è grigio-verdastro, nero, cinereo, beige sporco.

Il bordo può essere affilato, arrotondato o increspato. Ha un colore più chiaro: grigio biancastro, giallastro, rosso. Il geminoforo è tubolare, finemente poroso. La superficie è setosa, lucida, irregolare o uniformemente arrotondata. Il colore cambia con la maturità da rosso ocra e rosso brunastro a grigio chiaro con macchie marroni in età avanzata. Le spore sono biancastre o giallastre.

La polpa è legnosa, bruno-brunastra o rossastra-scura. Lo strato spugnoso inferiore può essere relativamente sottile o avere una forma simile a un cuscino che si estende lungo il substrato.

Importante! Il fungo dell'esca di Aspen causa gravi danni alla silvicoltura, distruggendo fino al 100% del legno pregiato.

Il fungo dell'esca di Aspen a volte sembra una crescita sciatta e appiattita su un tronco d'albero

Dove cresce il fungo dell'esca del pioppo

Il fungo dell'esca di Aspen è un fungo patogeno specializzato principalmente in alberi di pioppo. Colpisce alberi di età superiore ai 25 anni; nelle vecchie foreste di pioppi può diffondersi ad alta velocità, infettando fino all'85% della foresta. Il micelio cresce all'interno dell'albero, occupando l'intera parte centrale e formando escrescenze sui rami spezzati e lungo tutta la lunghezza del tronco.

I corpi fruttiferi si trovano nelle foreste di pioppi, vecchie piantagioni e parchi in Russia e in Europa, in Asia e in America. Crescono su alberi vivi, indeboliti o danneggiati, vecchi ceppi, tronchi caduti, legno morto. Puoi vedere questa perenne durante tutto l'anno. Lo sviluppo attivo del micelio inizia a maggio e continua fino alle gelate autunnali in ottobre-novembre.

Commento! Il fungo dell'esca di Aspen è molto esigente riguardo alla temperatura e all'umidità dell'ambiente. Richiede calore e aria ricca di umidità per crescere.

Negli anni sfavorevoli, lo sviluppo del micelio si interrompe e i pochi corpi fruttiferi si deformano.

In rari casi, il fungo dell'esca della pioppo cresce sui pioppi

È possibile mangiare il fungo dell'esca di pioppo

Il fungo esca pioppo è classificato come una specie non commestibile. La sua polpa è amara, sugherosa, dura e non ha valore culinario. Le sostanze biologicamente attive contenute nella composizione del corpo del frutto ne consentono l'utilizzo per scopi medicinali.

Proprietà medicinali e uso del fungo dell'esca della pioppo

Il fungo esca Aspen è usato nella medicina popolare come rimedio per le malattie del sistema genito-urinario. Aiuta con i seguenti problemi:

  • infiammazione della ghiandola prostatica;
  • incontinenza urinaria, cirrosi ed epatite del fegato;
  • per rimuovere le tossine e le tossine dal corpo, normalizzare il metabolismo;
  • con processi infiammatori e diabete mellito.

Per preparare un infuso curativo, devi macinare un fungo fresco.

  1. Per 40 g di materia prima prendere 0,6 litri di acqua, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere per 20-25 minuti.
  2. Chiudere bene e lasciare agire per almeno 4 ore.

Prendi 1 cucchiaio. l. 40-50 minuti prima di ogni pasto. Con enuresi - 40 ml di decotto prima di coricarsi. Il corso del trattamento è di 2 settimane, quindi è necessario fare una pausa per almeno 7 giorni. Il trattamento può essere continuato fino a quando sono stati utilizzati 900 g di fungo.

Il brodo può essere utilizzato per impacchi esterni. Allevia perfettamente il dolore e l'infiammazione delle articolazioni e della gotta. Promuove la guarigione di ulcere trofiche, foruncoli e ferite. I gargarismi alla gola e alla bocca sono indicati anche per stomatiti, ulcere, infiammazioni e tonsilliti.

https://www.youtube.com/watch?v=1nfa8XjTmTQ

Controindicazioni all'uso del fungo esca pioppo

Oltre alle sue proprietà medicinali, il fungo aspen esca ha anche controindicazioni. Con grande cautela, i medicinali a base di esso dovrebbero essere usati per le persone inclini a reazioni allergiche: sono possibili eruzioni cutanee, prurito, orticaria. È inoltre vietato utilizzare il fungo esca nei seguenti casi:

  • donne in gravidanza e in allattamento;
  • bambini sotto i 12 anni;
  • persone che soffrono di urolitiasi;
  • con diarrea, disturbi intestinali.

Un trattamento improprio e un dosaggio eccessivo possono causare vertigini, nausea e vomito.

Importante! È possibile utilizzare preparati a base di fungo esca pioppo solo dopo aver consultato il medico.

Crescita originale simile alle zampe di elefante

Conclusione

Il fungo aspen tinder è un fungo arboricolo parassita e vive esclusivamente su alberi di pioppo adulto. È diffuso in tutto l'emisfero settentrionale, compreso il territorio della Federazione Russa. Il corpo del frutto è immangiabile a causa della polpa legnosa dura e del gusto amaro. Non contiene sostanze tossiche. Il fungo dell'esca di Aspen è usato nella medicina popolare e ha una serie di controindicazioni. Prima di usare decotti e infusi con esso, dovresti consultare uno specialista.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione