Soddisfare
Il fungo ombrello bianco è un rappresentante del genere Macrolepiota, la famiglia Champignon. Una specie con un lungo periodo di fruttificazione. Il commestibile, con un valore nutritivo medio, appartiene alla terza categoria. Il fungo è chiamato l'ombrello bianco (Macrolepiota excoriata), così come campo o prato.
Dove cresce il fungo dell'ombrello da prato?
Il rappresentante predilige terreno humus, ricco di humus, in zone fertili può raggiungere grandi dimensioni. Distribuito nella zona climatica continentale temperata, il principale accumulo della specie si trova in Siberia, Territorio dell'Altai, Estremo Oriente, Urali, che si trovano nelle regioni centrali.
Cresce in gruppi compatti o singolarmente su pascoli, prati, lungo i margini dei seminativi nella steppa. I funghi si trovano sui bordi di massicci di conifere e misti, radure, tra l'erba bassa nelle piantagioni. La fruttificazione è stabile, ogni anno l'ombrello bianco dà un buon raccolto. Cominciano a raccogliere i funghi all'inizio di giugno e finiscono ad ottobre.
Che aspetto ha un ombrello da campo a fungo?
La specie forma grandi corpi fruttiferi, gli esemplari adulti crescono fino a 13 cm con una dimensione del cappello di 12 cm di diametro. Il colore è bianco o beige.
Cappello:
- all'inizio della crescita, allungato, ovoidale. Velum è privato, strettamente fuso con una gamba;
- durante la stagione di crescita, il cappello si apre, diventa bombato, quindi prostrato;
- quando si rompe, il velo lascia un ampio anello mobile bianco ben definito e frammenti flocculanti lungo il bordo del cappello;
- sulla superficie nella parte centrale è presente un ampio rigonfiamento a forma di cono con rivestimento liscio marrone chiaro;
- un film protettivo sotto il tubercolo, finemente sfaldato, quando il tessuto si rompe, il rivestimento si separa dalla superficie, diventa come fiocchi;
- la polpa è spessa, piuttosto densa bianca, non cambia colore nel sito del danno;
- l'imenoforo è lamellare, ben sviluppato, le placche sono libere con estremità pari, frequenti. Situato lungo il bordo del cappello, raggiungendo il centro;
- il colore è bianco, negli esemplari adulti è crema con macchie brunastre.
Gamba:
- cilindrico, largo fino a 1,3 cm, alto 8-12 cm;
- cavo centrale, ispessito alla base;
- la struttura è longitudinalmente fibrosa, rigida;
- la superficie è liscia, fino all'anello - bianco, sotto - con una tinta gialla o marrone;
- quando viene tagliato o pressato, diventa marrone chiaro.
Fungo ombrello commestibile o non bianco
Fungo commestibile di buon valore gastronomico. La specie è inclusa nel III gruppo di classificazione in termini di valore nutritivo. I corpi fruttiferi sono universali nella lavorazione.
False doppie
Le controparti commestibili includono un ombrello variegato (macrolepiota procera).
I corpi fruttiferi sono grandi, la superficie del cappuccio è coperta da squame staccabili. Il colore è bianco-grigio o marrone. La gamba è marrone, la superficie è finemente squamosa. Fruttificazione abbondante - da luglio al gelo.
Il fungo ombrello di Conrad è di medie dimensioni, commestibile.
All'inizio della crescita, è quasi impossibile distinguere da un ombrello da campo. Negli esemplari adulti, la superficie del cappuccio diventa marrone, il film si rompe e si formano lunghe crepe. Non c'è rivestimento squamoso, la struttura è asciutta, liscia.
Il Lepiota velenoso è un fungo autunnale altamente tossico.
Colore: dal rosa al mattone, di piccole dimensioni, il diametro del cappuccio è di 6 cm, la superficie è coperta da piccole squame aderenti, che formano strisce radiali. L'anello è debolmente espresso, può essere assente nei funghi adulti. Quando si rompe, la polpa diventa rossa. All'inizio della stagione di crescita, l'odore è gradevole, quindi ricorda il cherosene o la benzina.
Regole di raccolta e utilizzo
Per molte stagioni, la specie forma corpi fruttiferi nello stesso luogo. Non raccolgono in una zona ecologicamente sfavorevole, non prendono esemplari troppo maturi. I funghi giovani e i cappelli adulti sono adatti per la lavorazione termica. Le cosce dure vengono essiccate, macinate in polvere, usate come condimenti. I frutti sono adatti per la raccolta invernale.
Conclusione
Il fungo ombrello è una specie commestibile dalle buone caratteristiche gastronomiche, versatile nella lavorazione. Fruttificando da luglio, compreso ottobre, in aree aperte di boschi, campi, prati, predilige terreni fertili con humus. Forma piccole colonie dense o cresce singolarmente.