Pollaio a fungo (Umbrella arrossendo): descrizione e foto

Nome:Ombrello che arrossisce
Nome latino:Chlorophyllum rhacodes
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Ombrello Shaggy, Pollaio
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Chlorophyllum (Chlorophyllum)
  • Specie: Chlorophyllum rhacodes (Ombrello che arrossisce)

Molte persone sono felici di dare una "caccia tranquilla" nel periodo estivo-autunnale. Fai attenzione a un'ampia varietà di sorprendenti ombrelli a forma di fungo (Chicken Coop). È tutto dovuto alla forma a forma di ombrello e al colore rossastro, che appare quando viene premuto con forza, un taglio in un berretto o una gamba, come se avvertisse di un pericolo.

La carne del pollaio diventa rossa quando viene danneggiata

Dove cresce l'ombrello che arrossisce

I luoghi preferiti del fungo del pollaio sono le radure della foresta aperta. Possono essere definiti abbastanza amanti della luce. Si trovano spesso in aree aperte di prati, prati e piantagioni. L'habitat è molto vasto. L'ombrello arrossante può essere trovato in quasi tutti i continenti del globo, ad eccezione, forse, solo dell'aspra e gelida Antartide. La composizione del terreno è importante per lui. Dovrebbe esserci abbastanza humus nel terreno.

Un ombrello che arrossisce è un guadagno facile per un raccoglitore di funghi stagionato. Secondo le foto e le descrizioni del fungo del pollaio, cresce in gruppi, per di più, piuttosto numerosi, il che facilita notevolmente il compito di raccolta.

Un ombrello che arrossisce cresce negli spazi aperti

Attenzione! I funghi di questa specie vengono raccolti a luglio. In assenza di un bel tempo freddo, un ombrello che diventa rosso nelle foreste può essere trovato anche alla fine di ottobre.

Che aspetto ha un fungo da pollaio?

Tra la gente, l'ombrello arrossato ha guadagnato la sua popolarità come "pollaio" di funghi. Ciò è dovuto alla forma insolita del giovane corpo fruttifero. Secondo le descrizioni e le foto, l'ombrello a fungo che si arrossa solo leggermente da terra è molto simile a un uovo con un guscio incrinato. Inoltre, secondo molti buongustai, il gusto di questo fungo ricorda molto la carne di pollo.

Il nome "fungo ombrello rosso" la dice lunga. Con il suo aspetto ripete la sagoma di un ombrello, che si apre in caso di pioggia, avvolge delicatamente e con cura la sua gamba, proteggendola dalle intemperie.

La differenza tra l'ombrello che arrossisce:

  1. Il diametro del cappuccio è in media da 10 a 20 cm, la superficie è squamosa, il colore è grigio, si trasforma dolcemente in beige, il colore si scurisce verso il centro e diventa marrone-marrone.
  2. La struttura della polpa è sciolta. Il cappello è delicato, il gambo è fibroso. La polpa inizialmente ha un colore bianco, quando danneggiata diventa rossa, non ha odore pronunciato.
  3. Il lato interno ha piastre bianche o leggermente crema.
  4. Un'altra caratteristica distintiva dei funghi dei pollai sono i cosiddetti anelli sulla gamba, che ricordano in qualche modo la pelle di un serpente.
  5. Le spore sono bianche, ovali, lisce.
  6. La lunghezza della gamba va dai 10 ai 30 cm, lo spessore, in alcuni esemplari, raggiunge i 5. Il colore è beige o leggermente brunastro. C'è un ispessimento alla base.

Il diametro del cappuccio può essere fino a venti centimetri

Funghi da pollaio - commestibili o no

Il fungo ombrello irsuto (arrossato) attrae con il suo aspetto esotico ed è considerato uno dei funghi più deliziosi, appartiene al gruppo condizionatamente commestibile. Anche l'aspetto non è inferiore alle caratteristiche gustative.Nonostante la scarsa popolarità tra i raccoglitori di funghi (a causa della somiglianza con parenti pericolosi), il pollaio occupa un posto d'onore nelle cucine di molte casalinghe. Fondamentalmente, preparano solo i cappelli a ombrello arrossanti. Le gambe sono dure, le uso raramente in cucina.

Tuttavia, insieme alle qualità e alle recensioni positive, il fungo ombrello rappresenta anche una certa minaccia per le persone con apparato digerente sensibile. Gli oligoelementi che compongono la polpa possono causare disturbi digestivi se consumati crudi o poco cotti.

Attenzione! Dovrebbe essere particolarmente diffidente nei confronti dei funghi che crescono vicino alla carreggiata, discariche di rifiuti, imprese industriali. Gli ombrelli rossi che crescono in tali aree possono accumulare tossine, che è irto di avvelenamenti complessi.

L'ombrello che arrossisce è considerato commestibile.

False doppiette dell'ombrello che arrossisce

Si ritiene che la ragione principale di una così piccola popolarità dell'ombrello arrossante sia la sua somiglianza con funghi molto pericolosi e velenosi. I principali sono: ombrello a pettine, lepiota castagna, ombrello di Morgan.

Castagna Lepiota

Molto spesso, il fungo ombrello arrossante (Macrolepiotarhacodes) viene confuso con agarichi velenosi e funghi velenosi. Anche i raccoglitori di funghi esperti si sbagliano.

Il primo passo è prestare attenzione a:

  • la forma e lo spessore della gamba;
  • ombra e motivo sul cappello;
  • colorazione della superficie interna del cappuccio;
  • consistenza e rilievo sulla gamba.

Inoltre, non l'ultimo posto nell'elenco dei doppi pericolosi è occupato dai cosiddetti falsi ombrelli. La specie appartiene alla stessa famiglia ed è spesso difficile distinguere un esemplare velenoso da un parente commestibile.

Uno dei più pericolosi in questa lista è l'ombrello a pettine. Negli esemplari giovani, il cappello ha la forma di una piccola campana; man mano che cresce, diventa come una cupola con un diametro da 12 a 15 cm, la sua superficie è bruno-rossastra o marrone scuro, ricoperta da scaglie appuntite arancioni o giallo pallido. Gamba cilindrica, bassa, sottile. Nei funghi giovani è chiaramente visibile un ampio anello membranoso, è bianco o rosa, ma quando matura, scompare rapidamente. A differenza della sua controparte commestibile, ha un odore sgradevole.

Ombrello a pettine

L'ombrello di Morgan

Sullo sfondo di tutta questa ricchezza di specie e classi, l'importante è non confondersi e non confondersi al momento giusto, identificare "il nostro tra estranei".

Attenzione! Se non c'è completa fiducia nell'identificazione del fungo, è meglio non prenderlo.

Regole per la raccolta di un pollaio

La stagione per la raccolta degli ombrelli arrossati non differisce dalle altre, poiché coincide con la fruttificazione della maggior parte delle specie e delle classi di famiglie di funghi. Nelle foreste, questo fungo appare alla fine dell'estate e si trova più spesso a settembre. Questa è considerata la prima ondata di raccolta.

La seconda ondata di fruttificazione è il mese di ottobre. Un pollaio commestibile, anche al momento della raccolta, ha un tipico aroma leggero. I raccoglitori di funghi esperti sanno che puoi trovare radure di funghi non solo nella foresta, ma anche nelle radure, nelle piantagioni, negli spazi aperti dei pascoli.

Il rossore nel sito di taglio è una caratteristica dell'ombrello arrossante, che aiuta il raccoglitore di funghi a non confonderlo con altri parenti di questa specie direttamente durante la raccolta.

Come cucinare i pollai ai funghi

Madre natura dà un'enorme quantità di benedizioni, chiedendo in cambio solo un atteggiamento attento. Ogni regione è ricca di diverse tipologie di piatti, che, nelle abili mani delle padrone di casa, si trasformano in squisiti piatti, singoli capolavori culinari. I funghi hanno sempre occupato un posto importante sulla tavola festiva. E non invano, perché nonostante tutta la loro disponibilità e popolarità, contengono molte vitamine dei gruppi A e B, oligoelementi e proprietà utili che hanno un effetto benefico sull'organismo.

Puoi cucinare i funghi dei pollai in vari modi.

Esistono diverse regole generali di preparazione che si applicano agli ombrelli che arrossiscono:

  • pulire dallo sporco della foresta;
  • sciacquare sotto l'acqua corrente;
  • asciugare, salare, far bollire.

Bene, allora un volo di immaginazione: fritto, bollito, in umido, in salamoia, in pastella, con e senza salsa. Ci sono molte ricette per cucinare i funghi dei pollai. Allo stesso tempo, ogni hostess si sforza di aggiungere il proprio sapore al piatto.

Esistono molte ricette per preparare i funghi

Conclusione

Il fungo ombrello arrossante è una cattura abbastanza facile. Dopotutto, cresce in grandi gruppi. E sebbene molti sappiano della sua commestibilità, la somiglianza con le specie velenose allarma anche i raccoglitori di funghi esperti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione