Fungo Poddubovik: descrizione e foto, tipi, falsi doppi

Nome:Dubovik
Un tipo: Commestibile

Il fungo di quercia è un fungo commestibile della famiglia Boletov. Puoi spesso incontrarlo nella foresta autunnale delle regioni meridionali, ma devi sapere come distinguere questo fungo da altre specie simili.

Perché i Duboviks si chiamano così

Il fungo è conosciuto con molti nomi: quercia e poddubnik, poddubik. I nomi rispecchiano il luogo più frequente in cui cresce la quercia, di solito la si vede proprio sotto le querce. Con questi alberi, la quercia forma una simbiosi e trasferisce nutrienti e umidità alle radici, ricevendo a sua volta da esse il saccarosio necessario per lo sviluppo.

Importante! Puoi anche vedere il poddubnik sotto altri alberi decidui: faggi, betulle, carpini, a volte cresce accanto a conifere e abeti rossi. Ma è sotto le querce che i corpi fruttiferi crescono più spesso.

Che aspetto hanno i funghi poddubniki

Puoi riconoscere una normale quercia nella foto da un grande cappello che raggiunge i 10-15 cm di diametro. Nei giovani corpi fruttiferi, il cappello è emisferico, ma nel tempo si raddrizza e diventa a forma di cuscino. Il cappello è ricoperto da una pelle vellutata, che diventa appiccicosa dopo la pioggia; è di colore bruno-giallastro, marrone, grigio-marrone. In corpi fruttiferi molto vecchi, il cappello può diventare quasi nero.

Lo strato inferiore del cappello è tubolare, ocra nei corpi fruttiferi giovani e oliva sporca in quelli vecchi. Se tagli una quercia a metà, la carne risulterà densa e giallastra, ma dal contatto con l'aria diventerà rapidamente blu-verde e quindi diventerà quasi nera. L'odore e il sapore del legno di rovere fresco sono neutri, non possiede alcun tratto caratteristico.

Secondo la foto e la descrizione del fungo poddubnik, in altezza può salire fino a 12 cm dal suolo, la sua gamba è spessa, con un ispessimento nella parte inferiore. A colori, la gamba è gialla più vicina al cappello e più scura sotto, ricoperta da una rete sottile evidente. La carne può apparire rossa nella parte inferiore della gamba.

Dove crescono i funghi Dubovik?

Molto spesso, la quercia si trova nelle regioni meridionali - nella penisola di Crimea, nel sud dell'Ucraina e della Bielorussia, nel territorio di Krasnodar. Si trova sia nelle foreste decidue che miste, cresce principalmente sotto querce, ma può crescere anche sotto betulle, faggi e carpini.

Quando Duboviks cresce

I primi funghi podduboviki della Crimea compaiono a giugno, ma il periodo di massima fruttificazione si verifica in agosto e all'inizio dell'autunno. Puoi incontrare il poddubnik nelle foreste fino alla fine di ottobre, fino alle prime gelate.

Tipi di funghi di quercia

Poddubniki nelle foreste può essere trovato in diversi tipi. Tra di loro, sono simili per struttura e dimensioni, ma differiscono per il colore del cappuccio e delle gambe.

Dubovik ordinario

Il fungo, chiamato anche quercia bruno oliva o gialla, raggiunge i 5-20 cm di diametro e presenta un cappello emisferico oa forma di cuscino. Il colore del cappello è marrone oliva o bruno-giallastro, vellutato, diventa viscido con tempo umido. Se tocchi il cappuccio con il dito, sulla sua superficie rimarrà una macchia scura.

Secondo la descrizione della quercia bruno-olivastra, la sua zampa è fino a 6 cm di circonferenza e fino a 15 cm di altezza, con un ispessimento vicino alla base, giallo-marrone nella parte superiore e rossastro nella parte inferiore. La gamba è ricoperta da un motivo a maglie rossastre, che è una caratteristica del poddubnik.

Alla colpa, il podolennik comune è denso e con carne giallastra, che diventa rapidamente blu dal contatto con l'aria. Il fungo è considerato commestibile condizionatamente, adatto al consumo alimentare dopo il trattamento termico.

Rovere maculato

Il poddubnik di questa specie è un po 'più largo di quello ordinario: puoi vederlo non solo nel Caucaso, ma anche nel sud dell'Estremo Oriente e persino in Siberia. Ha un grande cappello emisferico oa forma di cuscino fino a 20 cm di diametro, di colore marrone castano, marrone scuro o nero-marrone, a volte si può vedere una tinta rossastra o olivastra. Il cappello è vellutato al tatto, mucoso in caso di pioggia.

La gamba della quercia maculata è densa e larga, fino a 4 cm di circonferenza, in altezza si alza fino a 15 cm dal suolo. Nella parte inferiore la gamba ha un ispessimento, è di colore rosso-giallo. La quercia maculata non ha un caratteristico motivo reticolare, ma al suo posto possono esserci singoli punti e granelli sullo stelo.

Il fungo è classificato come commestibile condizionatamente. Non può essere consumato crudo, ma dopo la bollitura la quercia è adatta per ulteriori lavorazioni.

Dubovik Kele

Questo fungo è diffuso nei terreni acidi, cresce principalmente nelle foreste di latifoglie, ma si può trovare anche vicino alle conifere. Il cappello della quercia è uniformemente convesso, a forma di cuscino, fino a 15 cm di diametro. Il colore del Kele podolennik è marrone o bruno-giallastro, il suo cappello è asciutto e vellutato, ma con tempo umido può diventare appiccicoso e viscido. Sul lato inferiore, il cappuccio è coperto da piccoli tubi rossastri.

Nella foto dei funghi di quercia, si nota che la gamba della quercia Kele ha una circonferenza fino a 5 cm e un'altezza fino a 10 cm, con un ispessimento alla base, di colore giallastro. Non c'è motivo a maglie sulla gamba, ma possono essere presenti squame rossastre. Quando viene rotta e pressata, la polpa del cappello e della gamba diventa blu. Poddubnik è classificato come commestibile, ma richiede un trattamento termico prima dell'uso.

Attenzione! Una caratteristica distintiva della quercia Kele è la presenza di un odore debole e di un sapore acidulo; inoltre, la polpa del fungo è estremamente raramente colpita dalle larve di insetti.

Fungo commestibile o no

Tutti i tipi di querce sono commestibili e utilizzati per la frittura, il decapaggio e il decapaggio. Ma prima di ogni preparazione, la polpa del poddubnik deve essere lavorata.

I corpi di frutta fresca vengono ripuliti dal terreno e dai detriti della foresta, quindi lavati in acqua fredda e fatti bollire insieme al sale. Durante l'ebollizione, si consiglia di cambiare l'acqua: lo fanno 10 minuti dopo l'ebollizione, quindi i boschi di quercia vengono fatti bollire per altri 20 minuti. I corpi fruttiferi finiti vengono gettati in uno scolapasta e il brodo viene drenato da sotto di essi; non è adatto per l'uso come brodo.

Consigli! Le querce fresche possono essere essiccate; in questo caso non è necessario lavare e bollire, basta solo scrollarsi di dosso i detriti aderenti e la terra dai corpi fruttiferi.

Proprietà utili dei funghi poddub

Dubovik è apprezzato non solo per la sua versatilità e il gusto gradevole dopo la lavorazione, ma anche per le sue proprietà benefiche. Le seguenti sostanze fanno parte della polpa dei funghi:

  • magnesio e fosforo;
  • calcio e ferro;
  • acido ascorbico e vitamina PP;
  • tiamina e riboflavina;
  • amminoacidi - lisina, triptofano, treonina;
  • sostanza antibiotica Boletolo.

Grazie a una composizione così ricca, il legno di quercia è in grado di avere un effetto molto benefico sul corpo. Con un uso corretto, il fungo ha un effetto positivo sullo stato dei vasi sanguigni e del cuore, normalizza la pressione sanguigna e rimuove le tossine e le tossine dal corpo. Dubovik rafforza la resistenza del sistema immunitario, ha un effetto benefico sulla potenza e la libido, rafforza le unghie e migliora le condizioni della pelle e dei capelli.

Attenzione! Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, può essere dannoso per le donne incinte e le madri che allattano. Inoltre, il fungo non deve essere utilizzato da bambini di età inferiore a 9 anni e da persone con disturbi cronici dello stomaco e dell'intestino.

False doppie di querce comuni

L'aspetto della quercia è piuttosto insignificante e può essere difficile distinguerlo da altre varietà. Tra i doppi del poddubnik non ci sono solo commestibili, ma anche velenosi, quindi, prima di entrare nella foresta, è necessario studiare adeguatamente la foto e la descrizione del fungo del poddubnik.

Fungo satanico

La più pericolosa delle controparti di Dubovik è il fungo satanico. Le varietà sono simili per struttura e colore, quindi sono spesso confuse. Come il poddobnik, il fungo satanico ha un berretto emisferico o simile a un cuscino con una pelle vellutata, un gambo denso e una carne giallastra. Il colore del fungo satanico varia dal biancastro al grigio-oliva.

Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i funghi. La gamba del fungo satanico è più spessa di quella della quercia e sembra più una botte robusta, e di colore la gamba è giallo-rossa, con una maglia ben definita. Il poddubovik commestibile diventa blu sul taglio, e abbastanza rapidamente, e il fungo satanico diventa prima rosso, quindi acquisisce una tinta bluastra. Inoltre, il fungo velenoso ha un evidente odore sgradevole.

Fungo polacco

Puoi anche confondere il poddubnik con un fungo polacco condizionatamente commestibile. Il falso doppio ha una testa emisferica simile a un cuscino con una pelle vellutata e la sua gamba è cilindrica e ispessita vicino alla superficie della terra. Al taglio, il gemello mostra una polpa biancastra o giallastra.

La principale differenza tra le varietà è nel colore del cappello: nel falso fungo è molto più scuro, bruno-rossastro, castagna o cioccolato. Inoltre, la gamba del fungo polacco non è coperta da una rete, ma con tratti longitudinali bruno-rossastri.

Fungo di fiele

I raccoglitori di funghi inesperti possono confondere il poddunnik con il fungo amaro, non velenoso, ma molto amaro. L'amarezza è caratterizzata da un grande cappello emisferico e una spessa gamba cilindrica; nel colore ricorda anche un podinnik - l'ombra della pelle varia dal giallastro al marrone-marrone.

Ma allo stesso tempo, sul taglio, la carne dell'amarezza diventa rapidamente rossa, mentre il poddubik blu acquisisce un corrispondente colore blu. Se lecchi il fungo fiele, risulterà molto amaro e sgradevole, mentre la quercia non ha alcun retrogusto caratteristico.

Importante! Il fungo bile non può essere gravemente avvelenato, ma è comunque considerato immangiabile. L'amarezza della sua polpa non viene eliminata in alcun modo.

Borovik le Gal

Nei boschi di latifoglie accanto a querce, carpini e faggi, è spesso possibile trovare porcini, o le Gal. Un raccoglitore di funghi esperto può facilmente distinguerlo da una quercia, ma un principiante può confondere le varietà a causa di cappucci emisferici simili e forti gambe cilindriche con un ispessimento inferiore.

Il modo più semplice per distinguere le varietà è il colore: il cappello del boletus le Gal non è giallastro, ma rosa-arancio, come la gamba. È pericoloso confondere i funghi tra loro: i porcini legittimi sono velenosi e non sono adatti al consumo alimentare.

Porcini

Questo doppelgänger commestibile assomiglia a un poddubnik nei suoi contorni. Il fungo porcino è caratterizzato da un cappello a guanciale, leggermente vellutato, da un gambo cilindrico molto spesso e denso. Come la quercia, il fungo porcino si trova nelle foreste decidue e miste, ricorda il colore dei podunni, il suo cappello può essere biancastro, brunastro, bruno-giallastro.

Puoi distinguere i funghi tra loro dalla gamba: nel fungo porcino è più leggero, senza arrossamenti nella parte inferiore. Il boletus è anche caratterizzato da un colore della polpa costante, rimane bianco anche quando è bollito, ma i boschi di quercia diventano blu per il contatto con l'aria.

Regole per la raccolta di poddubniki tubolari

È meglio andare nei boschi a raccogliere le querce a metà agosto.Il fungo fruttifica a ondate, e la sua prima comparsa avviene a giugno, ma all'inizio dell'estate il raccolto è generalmente debole, ma la seconda e le successive ondate sono molto più abbondanti.

È necessario raccogliere querce in foreste ecologicamente pulite lontano dalle autostrade. Le strutture industriali non dovrebbero essere situate vicino alla foresta. La polpa di funghi accumula di per sé sostanze tossiche molto rapidamente, quindi i podolenki raccolti in aree contaminate non rappresentano alcun valore nutritivo.

Consigli! Per non danneggiare il micelio della quercia, durante la raccolta, è necessario non estrarlo dal terreno, ma ruotarlo con cura per la gamba con movimenti rotatori. Puoi anche usare un coltello affilato per mantenere intatta la micorriza e permettere ai funghi di ricrescere nello stesso punto.

Conclusione

Il fungo di quercia è adatto al consumo in quasi tutte le forme, tranne quello crudo. Tra le sue controparti ci sono corpi fruttiferi commestibili, ma ci sono anche funghi velenosi, quindi prima di raccoglierlo è necessario studiare attentamente le informazioni sul poddubnik e la sua foto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione