Nastro Galerina: descrizione, commestibilità, foto

Nome:Nastro Galerina
Nome latino:Galerina vittiformis
Un tipo: Immangiabile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae (Hymenogastric)
  • Genere: Galerina (Galerina)
  • Specie: Galerina vittiformis (Galerina a nastro)

Galerina a forma di nastro non commestibile, appartiene alla famiglia Stropharia. Appartiene al numeroso genere Galerina. Nella letteratura scientifica la specie è chiamata Galerina vittiformis. Alcuni micologi ritengono che esistano diverse forme poco conosciute di questa specie.

Solo la brillante colorazione della parte superiore e le dimensioni relativamente grandi rispetto alla gamba permettono di notare il fungo

Che aspetto ha una galleria di nastri?

I rappresentanti del genere non commestibile a forma di nastro hanno corpi fruttiferi molto piccoli:

  • altezza totale fino a 7-11 cm;
  • larghezza della gamba 1-2 mm;
  • diametro testa fino a 30 mm;
  • il tappo insieme alle piastre non è più spesso di 15 mm.

La forma iniziale del cappuccio è conica. Con il tempo il piano si apre leggermente, assumendo la forma di una campana in miniatura, oppure diventa piatto e convesso, con un prospetto al centro. Sotto l'influenza dell'umidità, la polpa si gonfia, accumulando liquido in sé. La pelle è luminosa, gialla, con una sfumatura color miele e evidenti strisce marrone-marroni.

Il fondo del cappuccio è una varietà lamellare a forma di nastro. In alcune forme, i piatti si trovano spesso, in altri, al contrario, raramente crescono fino allo stelo o sono liberi. Sul bordo sono presenti delle placche, lunghe la metà di quelle che corrono per tutta la lunghezza del raggio. In giovane età, il colore è crema o marrone chiaro. Quindi i piatti si scuriscono, diventano dello stesso colore della pelle in cima. Polvere di spore, ocra.

La superficie della gamba è brunastra o gialla. Man mano che lo stelo cresce, partendo dalla base, diventa più scuro - compaiono sfumature bruno-rossastre. La pelle della parte inferiore delle giovani gallerine è pubescente. Nelle specie a forma di nastro, l'anello è molto spesso assente, mentre nella maggior parte degli altri rappresentanti del genere, l'anello è in alto. Polpa sottile, fragile, giallastra, inodore.

La gamba è alta e sottile in relazione alla dimensione del cappuccio, anche, a volte leggermente piegata

Dove cresce la galleria del nastro

I rappresentanti del genere non commestibile crescono nelle aree umide di varie foreste: conifere e miste, nelle paludi. I galerini sono comuni nella zona climatica temperata dell'Eurasia e del Nord America.

I funghi sono saprotrofi che si nutrono di detriti organici - su lettiera di foglie o di conifere, legno morto, erba dell'anno scorso, muschi. I corpi fruttiferi molto spesso formano micorriza con vari muschi. Colonie particolarmente grandi di gallerina si trovano in luoghi ricoperti di sfagno. I funghi non commestibili si trovano da agosto alla prima gelata di settembre o ottobre.

È possibile mangiare una galleria a forma di nastro

Poiché la maggior parte dei membri del genere è velenosa, con tossine molto pericolose non solo per la salute, ma anche per la vita umana, anche i funghi a nastro non vengono raccolti. Si consiglia di bypassare tali corpi fruttiferi lateralmente, sia a causa del piccolo volume della polpa, sia a causa degli effetti imprevedibili sul corpo. La varietà non è stata ancora completamente esplorata. Inoltre, ci sono rappresentanti velenosi del genere, simili per dimensioni e colore all'aspetto simile a un nastro.

Attenzione! Non raccogliere tali funghi e metterli in un cesto con altri corpi fruttiferi, commestibili e noti di specie conosciute.

Conclusione

Galerina a forma di nastro - fungo esteriormente poco attraente.E sebbene tali corpi fruttiferi di un colore giallo-marrone si trovino in luoghi ricchi di umidità, abbastanza spesso i raccoglitori di funghi preferiscono non strapparli e, inoltre, non mescolarli con quelli commestibili, anche allo stato grezzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione