Galerina Bolotnaya: descrizione e foto

Nome:Galerina Bolotnaya
Nome latino:Galerina paludosa
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae (Hymenogastric)
  • Genere: Galerina (Galerina)
  • Specie: Galerina paludosa (Galerina Bolotnaya)

La Galerina Bolotnaya (Galerina paludosa) è un fungo non commestibile appartenente alla famiglia degli Imenogastrici. È difficile confondere un rappresentante con i funghi a causa del lungo gambo filiforme, ma i raccoglitori di funghi inesperti possono commettere un errore. È meglio sapere che aspetto ha questa specie per non metterla accidentalmente nel carrello. Altri nomi sono Agrocybe elatella, Hebeloma elatellum, Tubaria paludosa.

Che aspetto ha la galleria Bolotnaya?

Il cappello convesso della giovane galleria Bolotnaya ha la forma di una campana. Con l'età diventa quasi piatto, ma non supera mai i 3 cm di diametro. Un tubercolo appuntito è conservato nella parte centrale del cappello e spesso si trova un bordo sottile e leggero lungo il bordo. Il colore della superficie del cappuccio cambia da giallo a marrone chiaro a seconda dell'età e del tempo.

Quando piove, la galleria Bolotnaya assorbe l'umidità come una spugna. La carne del cappuccio è costituita da una trama larga di ife, motivo per cui si gonfia dall'umidità, diventa leggermente trasparente. Sotto di essa sono rari piatti aderenti al peduncolo; negli esemplari giovani hanno un colore marrone chiaro, che si scurisce con l'età.

La gamba filiforme della galleria Bolotnaya ha un colore giallo chiaro, è ricoperta da una fioritura farinosa, che si cancella facilmente dal contatto con le dita. Un anello bianco è visibile nella parte superiore. La lunghezza della gamba va da 8 a 13 cm e lo spessore è di soli 0,1-0,4 cm La polpa sottile e friabile ha lo stesso colore del cappello. L'odore del fungo è scarsamente espresso.

Dove cresce la galleria Bolotnaya?

Puoi trovare la galleria Bolotnaya da fine giugno a ottobre in una zona paludosa. Si trova nelle foreste miste, decidue e di conifere, preferisce il terreno umido ricoperto di muschio di sfagno. La Galerina Bolotnaya cresce singolarmente, a volte in gruppi, ma i singoli esemplari non hanno mai la stessa base dei funghi.

È possibile mangiare la galleria Bolotnaya

Non puoi mangiare la galleria Bolotnaya. Come un pallido fungo velenoso, contiene tossine pericolose: amanitine e falloidine. Si tratta di potenti sostanze tossiche che, quando entrano nel corpo umano, distruggono lo stomaco, i reni e il fegato. L'impatto è lento. Le tossine vengono facilmente assorbite nel tratto gastrointestinale e iniziano il loro lavoro distruttivo.

Il trattamento termico non distrugge le sostanze tossiche. Si conservano nella frutta dopo l'essiccazione, il decapaggio, il congelamento e la salatura. Una galleria Bolotnaya, catturata nella massa di funghi commestibili, renderà inutilizzabile l'intera preparazione.

Sintomi di avvelenamento

I primi segni di avvelenamento da parte della galleria Bolotnaya compaiono dopo circa 6-30 ore. Se non fornisci assistenza alla vittima, la debolezza aumenterà, il fegato aumenterà notevolmente, inizieranno ittero e nefropatia.

L'avvelenamento si manifesta in più fasi, la gravità della lesione e il suo esito dipendono dalla dose di veleno ricevuta e dallo stato del corpo. All'inizio, il veleno agisce di nascosto, il periodo di latenza dopo aver mangiato è in media di 12 ore.

Nella seconda fase dell'avvelenamento, la cui durata va da due a sei giorni, le condizioni della vittima si deteriorano bruscamente.La diarrea inizia con sangue, vomito violento, sete inestinguibile, dolori acuti allo stomaco e al fegato, convulsioni. La vista si deteriora e la minzione diventa difficile, la pelle diventa pallida.

La terza fase dell'avvelenamento è la più triste, dura circa un giorno. La vittima prova un sollievo immaginario e sembra essere in via di guarigione. Il fegato, infatti, avendo subito alterazioni irreversibili, presto fallirà e sarà fatale. Ma se la dose del veleno era piccola e l'assistenza medica è stata fornita, è possibile un esito favorevole.

Pronto soccorso per avvelenamento

Al primo segno di avvelenamento, devi chiamare urgentemente un'ambulanza. Affinché il risultato sia favorevole, un appello ai medici dovrebbe avvenire entro 36 ore dopo aver mangiato i funghi.

Attenzione! Tali frutti sono particolarmente pericolosi per i bambini, il loro fegato può fallire molto rapidamente.

Quando le amanitine entrano nel corpo, si verifica una distruzione irreversibile, quindi, al primo sospetto di avvelenamento, dovresti provare a liberare lo stomaco. Per fare questo, bevono molto liquido e inducono il vomito premendo sulla radice della lingua.

Conclusione

La Galerina Bolotnaya è considerata velenosa. Non deve essere confuso con agarichi di miele e altri funghi commestibili, gli errori possono essere molto costosi. Al minimo dubbio sulla commestibilità, è meglio lasciare che i frutti di bosco sospetti crescano dove sono stati trovati. Sarà difficile fornire il primo soccorso in caso di avvelenamento, poiché il veleno viene assorbito molto rapidamente dal corpo e produce danni irreversibili al suo interno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione