Muschio di Galerina: descrizione e foto

Nome:Muschio di Galerina
Nome latino:Galerina hypnorum
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Caratteristiche:
  • Gambe: sottili
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: giallo ocra
  • Colore: giallo
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hymenogastraceae (Hymenogastric)
  • Genere: Galerina (Galerina)
  • Specie: Galerina hypnorum (Galerina mossovaya)

Il muschio di Galerina è un fungo lamellare della famiglia Hymenogastric del genere Galerina. Nome latino Galerina hypnorum. Gli appassionati di "caccia tranquilla" devono conoscere i segni esterni della specie per poter identificare immediatamente la galleria.

La vista è molto suggestiva tra il verde dei boschi

Che aspetto ha il muschio di Galerina?

Questa varietà non differisce per le sue grandi dimensioni. Tutte le parti del fungo sono piccole e fragili:

  1. Cappello. Il diametro massimo è di 1,5 cm Quando il fungo è giovane è conico. Quindi si apre e diventa come un emisfero convesso. Il colore varia dal giallo chiaro al marrone. Negli esemplari più vecchi, il cappello perde la sua succosità. Diventa secco e sbiadito, assume una tonalità cremosa scura. I bordi del cappuccio sono trasparenti, la superficie è igrofonica.

    Il cappello ha i caratteristici bordi trasparenti, soprattutto negli esemplari maturi.

  2. La polpa si rompe facilmente, è sottile, di colore marrone. Le piastre sono aderenti, di posizioni diverse. Ci sono entrambi spesso attaccati e molto rari.
  3. La gamba è sottile. Può essere piatto o parzialmente curvo. Lunghezza entro 1,5-4,0 cm, spessore 0,1-0,2 cm La base è leggermente più spessa del piano. Colorato giallo chiaro. La carne della gamba si scurisce se danneggiata o secca. L'anello e la pellicola sono presenti solo nei funghi giovani, poi scompaiono.

    Una gamba lunga e sottile è uno dei segni esterni di una galleria di muschio

Oltre al suo aspetto microscopico, il fungo ha un odore di farina.

Dove cresce la galleria del muschio?

Puoi incontrare muschio gallerina nelle foreste - di conifere o miste. Per l'insediamento, il fungo preferisce muschio, tronchi, resti di alberi marci. La galleria cresce in gruppi, è molto difficile incontrare atterraggi singoli. La stagione di fruttificazione dura solo due mesi: agosto e settembre. Distribuito nella parte europea della Russia.

Il muschio di Galerina cresce nelle famiglie, il che rende più facile riconoscere il fungo

È possibile mangiare gallerina di muschio

Va detto che questa specie non attira l'attenzione dei raccoglitori di funghi. La sua descrizione sarebbe completamente inutile se non fosse per la velenosità. La galleria contiene l'amatossina, un veleno insidioso. Si trova anche nel fungo velenoso pallido. Pertanto, è necessario conoscere i segni esterni della specie.

Importante! Il muschio gallerina è molto simile alle melate invernali ed estive, porta frutti contemporaneamente con loro.

È severamente vietato mangiare corpi fruttiferi.

Non importa quanto possa sembrare attraente il fungo, non dovresti portarlo nel cestino.

Sintomi di avvelenamento

L'insidiosità del veleno contenuto nella polpa è il momento dei sintomi dell'avvelenamento. Possono comparire entro 30 minuti dall'ingestione dei funghi e in alcune persone solo dopo poche ore. Durante questo periodo, il corpo riceve enormi danni, quando anche l'assistenza qualificata non aiuta. Prima la vittima arriva alla struttura medica, maggiori sono le possibilità di salvezza. Segni di avvelenamento con una galleria di muschio:

  • minzione abbondante;
  • vomito indomabile;
  • diarrea acquosa;
  • convulsioni;
  • disturbi della coordinazione.

Queste manifestazioni sono associate a danni alle cellule del fegato e dei reni, al muscolo cardiaco, alla milza e al sistema nervoso centrale.

Pronto soccorso per avvelenamento

Non appena si notano segni di avvelenamento, è necessario bere immediatamente almeno 0,5 litri di acqua da 1 cucchiaino:

  • bicarbonato di sodio;
  • sale da tavola;
  • Permanganato di Potassio.

L'acqua deve essere bollita. Quindi indurre il vomito premendo sulla radice della lingua. Bere un antidoto - carbone attivo al ritmo di 1 compressa per 20 kg di peso.

L'infuso di cardo mariano aiuta bene nel trattamento. È un epatoprotettore naturale che impedisce al fegato di assorbire il veleno. Per preparare il prodotto versare 1 cucchiaino. cardo mariano con acqua bollente (250 g), insistere a bagnomaria per 25-30 minuti. Raffreddare l'infuso, filtrare, utilizzare 1/3 di tazza 3 volte al giorno.

Per prevenire la possibilità di avvelenamento, è necessario esaminare attentamente i funghi al momento della raccolta. Non dovresti raccogliere funghi vecchi, che sono molto simili alla galleria. Raccomandazioni specialistiche:

Conclusione

Il muschio di Galerina può fare gravi danni. Pertanto, la conoscenza delle caratteristiche esterne del fungo e l'algoritmo per aiutare con l'avvelenamento saranno inestimabili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione