Spugnola: foto e descrizione

Nome:Morel high
Nome latino:Morchella elata
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Morchella purpurascens, Boletus esculentus
Caratteristiche:

Gruppo: ascomiceti

Sistematici:
  • Il Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina (Pesizomycotins)
  • Classe: Pezizomiceti (Pecicomiceti)
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae (Pecicomycetes)
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Morchellaceae (Spugnole)
  • Genere: Morchella (Morel)
  • Visualizza: Morchella elata (Morel alta)

La spugnola alta è un fungo commestibile condizionatamente piuttosto raro nelle foreste. Si distingue per la caratteristica forma e colore del cappuccio. Affinché il fungo non danneggi la salute, è necessario cucinarlo correttamente, sottoponendolo necessariamente a un trattamento termico preliminare.

Dove le spugnole crescono alte

Le spugnole alte compaiono da aprile a maggio. A volte si trovano a giugno. Questo fungo è piuttosto raro, cresce singolarmente e non forma grandi gruppi. Pertanto, viene raccolto in piccole quantità.

Morel preferisce foreste di conifere e latifoglie con alti livelli di umidità. Può essere trovato nei prati e nei margini dei boschi ricoperti di erba. A volte cresce in giardini e frutteti, dove si creano le condizioni adatte: terreno fertile, calore e umidità. Questo rappresentante del fungo appare spesso nelle zone montuose.

Quanto sono alte le spugnole

La spugnola alta si distingue per il suo insolito cappello. Ha una forma conica e cellule pronunciate. Esternamente, il cappello ricorda un nido d'ape allungato. I bordi delle celle risaltano bene sullo sfondo generale. L'altezza del cappuccio va da 4 a 10 cm e la larghezza da 3 a 5 cm.

Le celle sulla testa delimitano le strette partizioni verticali. Sono di colore oliva. La parte interna verde-marrone delle cellule diventa marrone e nera man mano che crescono. Più vecchio è il fungo, più intenso è il suo colore.

Attenzione! La spugnola alta si differenzia dalle altre varietà per le sue dimensioni maggiori e per il colore scuro.

Il diametro dello stelo è uguale alla dimensione del cappuccio. La sua altezza raggiunge i 5 - 15 cm Lo spessore è di circa 3 - 4 cm La zampa ha una colorazione biancastra, negli esemplari adulti vira al giallo. La polvere di spore ha un colore bianco o beige, forma ellissoidale.

È possibile mangiare spugnola alta

La spugnola lunga appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Si consuma solo previo pretrattamento. La massa viene bollita in acqua salata per rimuovere le sostanze nocive. Le tossine pericolose che causano l'avvelenamento passano nel liquido. Pertanto, il brodo risultante deve essere drenato e non utilizzato per il cibo.

Quando si utilizza, prendere precauzioni. Oltre al trattamento termico, è importante rispettare le norme di consumo, secondo le quali un adulto può mangiare non più di 200 g di massa di funghi al giorno. Il prodotto non è raccomandato per bambini di età inferiore a 14 anni, donne in gravidanza o durante l'allattamento.

Questo fungo è considerato un alimento pesante e difficile da digerire. Se hai malattie croniche e problemi digestivi, consulta prima il tuo medico.

Il sapore del fungo è alto spugnoso

Le spugnole sono classificate come prelibatezze. Nei paesi europei vengono serviti nei ristoranti. La polpa di questi funghi è sottile e si rompe facilmente. Dopo il trattamento termico, il prodotto acquisisce un aroma di fungo speziato, migliorando il gusto di zuppe, salse, contorni e altri piatti.

Benefici e danni al corpo

La polpa di spugnole è ricca di vitamine, aminoacidi e minerali.Sin dai tempi antichi, è stato utilizzato per trattare l'ipermetropia, la miopia, l'opacità della lente. Dal prodotto si ottengono farmaci per combattere la cataratta. Gli estratti dai corpi fruttiferi del fungo aiutano contro i reumatismi e l'infiammazione.

Se consumato eccessivamente, il prodotto provoca debolezza, vomito, nausea e mal di stomaco. In questo caso, consultare un medico. La vittima riceve il primo soccorso: riceve carbone attivo, bevande calde e lo stomaco viene lavato.

False doppie di spugnole alte

La spugnola alta ha tratti caratteristici che la distinguono dagli altri funghi. Tuttavia, ci sono anche le sue controparti in natura. Esternamente, sembrano spugnole alte, ma hanno una serie di differenze.

Le principali controparti delle spugnole alte:

  1. Linee... Si distingue per un berretto marrone, che ha una forma arrotondata e numerose pieghe. La sua gamba è bianca, grigia o gialla. La polpa del fungo è biancastra e si rompe facilmente. La principale differenza dalle spugnole è la forma irregolare e l'odore pronunciato dei funghi. Le linee contengono forti tossine che non vengono distrutte durante la lavorazione. Pertanto, non è consigliabile mangiarli.
  2. Vane... Ha un corpo fruttifero di forma irregolare. Il cappello di questo rappresentante ha numerose lame beige. La gamba è bianca, alta fino a 9 cm e spessa fino a 3 cm, con nervature evidenti. Questa varietà si trova in America e in Eurasia. Il gemello appartiene alla categoria commestibile condizionatamente. È usato come cibo dopo l'ebollizione.
  3. Veselka ordinaria... Il fungo cappello è alto fino a cm 20. I suoi esemplari adulti hanno un lungo gambo con cappello a campana. Sopra c'è un disco con un buco. Il cappello ha una superficie cellulare ricoperta di muco. Il suo colore è oliva scuro. Solo i giovani veselki sono usati per il cibo. I funghi maturi emanano uno sgradevole odore putrido.
  4. Berretto Morel... Il fungo appartiene alla categoria commestibile condizionatamente. Diverse fonti indicano le sue proprietà tossiche. È possibile una reazione individuale: avvelenamento e allergie. Il fungo ha un gambo alto che raggiunge i 10 cm di lunghezza. Il suo berretto assomiglia a un berretto, i suoi bordi sono liberi. Il colore è marrone o giallastro.

Regole per la raccolta di spugnole alte

La spugnola alta viene raccolta all'inizio della primavera. I funghi si nascondono lungo i sentieri, nelle radure e nei luoghi del fuoco. Il loro periodo di crescita è di 2 mesi. Se la primavera è calda, la raccolta inizia ad aprile.

Allo stesso tempo, vengono scelti giovani funghi che non hanno aree marce o secche. Hanno una gamba bianca o beige e un cappello marrone. La superficie si scurisce con l'età. I cappelli marroni non sono adatti per mangiare.

La spugnola viene accuratamente tagliata con un coltello vicino al suolo. Si sconsiglia di strapparlo per una gamba: questo porta a danneggiare il micelio. È meglio cercare spugnole alte in luoghi lontani da strade, fabbriche, zone industriali. I corpi fruttiferi assorbono radionucleidi e metalli pesanti.

Uso

Prima dell'uso, le spugnole alte devono essere lavorate. Vengono ripuliti dai detriti della foresta e lavati con acqua. Quindi si versa l'acqua in una casseruola, si aggiunge un po 'di sale e si mette a fuoco. Quando il liquido bolle, viene inserita una massa di funghi, che viene cotta a fuoco basso per 10-15 minuti. Allo stesso tempo, le tossine dannose vengono rilasciate dai corpi fruttiferi, che causano avvelenamento.

La massa bollita viene rimossa nel congelatore. È conveniente conservare le spugnole in forma secca: diminuiscono di dimensioni e diventano più leggere. Se esposta all'umidità, la polpa ritorna alle sue proprietà.

Importante! Le spugnole essiccate possono essere conservate per non più di 20 giorni. Quando è congelato, questo periodo aumenta fino a un anno.

Una varietà di piatti sono preparati con spugnole. Si sposano bene con carne, pollo, patate e altre verdure. Il prodotto viene aggiunto a zuppe, contorni, primi piatti, sughi fritti, in umido, bolliti.

Conclusione

La spugnola lunga è un fungo raro della categoria dei commestibili condizionatamente. Viene raccolto ai margini della foresta, vicino agli alberi caduti, ai bordi delle strade. Negli alimenti, il prodotto viene consumato dopo il trattamento termico, che rimuove le tossine dannose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione