Soddisfare
Il riccio infeltrito o infeltrito appartiene ai numerosi funghi sterili, la cui caratteristica comune è la presenza di un imenoforo spinoso. È classificato come un fungo raro. È interessante notare che i suoi corpi fruttiferi possono essere utilizzati per tingere lana e tessuti in varie tonalità di marrone, dorato, verdastro.
Che aspetto ha un riccio di feltro
I Fellodons, o Phellodon tomentosus, sono abitanti di antiche foreste di conifere. Molti di loro crescono insieme, in modo che compaiano interi conglomerati, la cui dimensione raggiunge i 20 cm.
Descrizione del cappello
La dimensione del cappuccio del Phellodon varia da 2 a 6 cm, non di più. Nella forma, è depresso nella parte centrale. Ha una superficie rugosa, vellutata con una sottile pubescenza. Le giovani donne dai capelli neri hanno berretti arrotondati e uniformi. Nel tempo, cambiano, acquisiscono un contorno sinuoso del bordo.
Una caratteristica insolita è il colore concentrico. Un anello bianco o beige chiaro corre lungo il bordo del cappuccio. Più vicino al centro, ci sono anelli di varie tonalità di marrone: con un tono grigiastro, giallo, rosso.
La polpa è di colore giallo-marrone. Il fungo essiccato ha un odore specifico che ricorda il fieno greco. Il suo sapore è amaro.
Descrizione della gamba
La gamba è solida, a forma di cilindro. La sua lunghezza è di 1-3 cm La superficie della gamba è generalmente liscia, a volte leggermente pubescente. Il colore, come quello del cappuccio con anelli, è brunastro.
Le basi di molti funghi crescono insieme ai corpi fruttiferi vicini, contengono aghi, muschio e piccoli ramoscelli.
Il fungo è commestibile o no
Fellodon è classificato come non commestibile. Il motivo principale è il sapore amaro. Il livello di tossicità non è stato studiato in modo affidabile. Non ci sono dati esatti sul fatto che contenga veleno.
Attenzione! Tra i ricci, ci sono quattro varietà non commestibili: nero, ruvido, falso e feltro.
Dove e come cresce
Cresce su lettiera di conifere e suolo. Preferisce foreste miste e di conifere, principalmente pini, vecchi. Cresce in numerosi gruppi. La fruttificazione avviene nel periodo da luglio a ottobre.
Trovato nella Siberia occidentale: nell'Okrug autonomo di Khanty-Mansiysk, Surgut, regione di Novosibirsk.
Phellodon dimostra una richiesta di pulizia del suolo. È sensibile al contenuto di zolfo e azoto. Per questo motivo cresce solo in zone molto pulite con suoli poveri.
I doppi e le loro differenze
Il riccio a strisce è simile al feltro di feltro. Quest'ultimo ha un corpo fruttifero snello, spine brunastre e carne ramata. L'hericium a strisce, come il feltro, non è commestibile.
Conclusione
Il feltro di Fellodon non può essere annoverato tra i funghi comuni. Può essere riconosciuto dalle punte e dai motivi concentrici sul cappello e sullo stelo. Non puoi mangiare il fungo, poiché non ci sono informazioni esatte su quanto possa essere velenosa la polpa.