Hericium (Fellodon, Blackberry) nero: foto e descrizione

Nome:Hericium nero
Nome latino:Phellodon niger
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Phellodon nero
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Thelephorales
  • Famiglia: Bankeraceae (Banker)
  • Genere: Phellodon (Phellodon)
  • Specie: Phellodon niger (Black Hericium)

Phellodon black (lat. Phellodon niger) o Black Hericium è un piccolo rappresentante della famiglia Bunker. È difficile definirlo popolare, il che è spiegato non solo dalla sua bassa distribuzione, ma anche da un corpo fruttifero piuttosto duro. Il fungo non contiene sostanze velenose.

Che aspetto ha il nero di Phellodon

In apparenza, il Black Hericium è simile ai funghi esca terrestri: sono solidi, informi, piuttosto grandi e formano, insieme ai corpi fruttiferi vicini, interi aggregati. La particolarità della specie è che cresce attraverso vari oggetti: germogli di piante, piccoli rami, aghi, ecc.

Descrizione del cappello

Il cappello di Fellodon è grande e massiccio, il suo diametro può raggiungere i 4-9 cm, è di forma irregolare e asimmetrica. Il bordo con la gamba è sfocato.

Nei funghi giovani, il cappello è bluastro con una miscela di grigio. Man mano che cresce, si scurisce notevolmente e il blu scompare. Gli esemplari completamente maturi spesso diventano quasi neri.

La loro superficie è asciutta e vellutata. La polpa è densa, legnosa, scura all'interno.

Descrizione della gamba

La gamba di questo Ezhovik è larga e corta - la sua altezza è di soli 1-3 cm. Il diametro della gamba può raggiungere 1,5-2,5 cm. La transizione al berretto è liscia. Si nota un annerimento sfocato lungo il bordo di parti del corpo fruttifero.

La carne della gamba è di colore grigio scuro.

Il fungo è commestibile o no

Phellodon non è adatto al consumo umano. Questa specie non contiene sostanze tossiche, tuttavia, la sua polpa è troppo dura. Sono classificati come non commestibili.

Importante! Si ritiene che Yezhovik possa essere cucinato, ma solo dopo l'essiccazione e la successiva macinazione in farina, tuttavia, non ci sono dati ufficiali al riguardo. Non è consigliabile mangiarlo in nessuna forma.

Dove e come cresce

Il tempo di crescita attiva di questa specie cade nel periodo da luglio a ottobre. Si trova più spesso nelle foreste miste e di conifere, specialmente sotto gli abeti rossi, nelle aree coperte di muschio. All'interno dei cappucci puoi trovare aghi o persino coni interi. Fellodon cresce sia singolarmente che in gruppi, tuttavia, di solito sono i grappoli di questi funghi che si trovano solitamente. A volte formano i cosiddetti "circoli delle streghe" in gruppi.

Sul territorio della Russia, Fellodon si trova più spesso nella regione di Novosibirsk e nell'Okrug autonomo di Khanty-Mansiysk.

Attenzione! Nella regione di Novosibirsk, la specie non può essere raccolta. In questa regione, è elencato nel Libro rosso.

I doppi e le loro differenze

Molto spesso il nero di Phellodon viene confuso con l'Ezhovik fuso, il suo parente più stretto. Sono davvero molto simili: entrambi sono di colore grigio, neri in alcuni punti, di forma irregolare e un bordo sfocato tra le diverse parti del fungo. La differenza sta nel fatto che l'Ezovik fuso è generalmente di colore più chiaro e presenta numerose curve con escrescenze su tutta l'area del cappello. Nel Black Hericium le pieghe sono presenti solo lungo i bordi del corpo fruttifero. Il gemello è immangiabile.

Un altro gemello di questa specie è il blu Gidnellum. Hanno generalmente contorni simili di corpi fruttiferi, tuttavia, quest'ultimo ha un colore più saturo del cappello. Come suggerisce il nome, è più vicino al blu. Si riferisce ai funghi non commestibili.

Importante! Black Pellodon differisce dalle altre varietà di Ezoviks in quanto ha la capacità di germogliare attraverso vari oggetti.

Conclusione

Il Phellodon nero è un piccolo fungo dall'aspetto piuttosto poco appariscente. La prevalenza di questa specie è bassa, si può riscontrare di rado. Per lo più il fungo si trova nelle pinete, tuttavia, è importante ricordare che è vietato raccoglierlo in Russia - è incluso nel Libro rosso. Phellodon non viene utilizzato in cucina a causa della rigidità del suo corpo fruttifero e della lettiera fine che vi penetra man mano che si sviluppa.

Puoi saperne di più su come appare Yezhovik nel video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione