Soddisfare
Fellodon fused è una specie di riccio, che spesso si trova camminando nella foresta. Appartiene alla famiglia Banker e porta il nome ufficiale Phellodon connatus. Nel processo di sviluppo, germina attraverso gli aghi di conifere, motivo per cui ha una forma così insolita. Un altro nome è Hericium fused.
Che aspetto ha il Phellodon?
Questo riccio si differenzia dagli altri per la forma ondulata. È un corpo fruttifero con un fusto centrato. Quando i singoli esemplari si trovano da vicino, vengono combinati in un unico insieme. Tuttavia, possono essere di diversi livelli, il che spiega la forma insolita dell'aspetto.
Descrizione del cappello
Phellodon è caratterizzato da un cappello arrotondato e disteso con un diametro di 2-4 cm. La sua forma è conica, irregolare e al centro è formato un imbuto. La tonalità principale è grigio-nera, che cambia man mano che cresce. I giovani esemplari hanno un bordo bianco a contrasto attorno al bordo. Lo spessore è moderatamente sottile.
La sua superficie inferiore è punteggiata da brevi spine bianche, che in seguito acquisiscono una tonalità grigio-viola.
Descrizione della gamba
La gamba è nera, sottile, corta. Più vicino al cappello, si addensa. La sua altezza media varia da 1 a 3 cm e la consistenza è tesa. La transizione della gamba al cappuccio è liscia. La superficie è feltro, spesso contenente particelle di rifiuti forestali.
Il fungo è commestibile o no
Questa specie appartiene alla categoria dei non commestibili. Non ci sono informazioni ufficiali che il fellodon sia velenoso. Ma non può essere usato per il cibo, poiché la polpa del fungo è secca e legnosa.
Dove e come cresce il riccio fuso
Preferisce crescere nelle foreste di conifere e miste, su terreno sabbioso vicino ai pini. Il periodo attivo di crescita si verifica nel mese di agosto e dura fino alla fine di ottobre.
In Russia, questa specie può essere trovata in molte foreste temperate. Inoltre, più fredda è la regione, meno spesso può essere trovata.
I doppi e le loro differenze
In apparenza, il fellodonte fuso assomiglia a un riccio nero. Ma in quest'ultimo, il cappello è più massiccio, il suo diametro è di 3-8 cm Il colore del fungo varia dal blu brillante al nero. La superficie è vellutata, la polpa è legnosa. La gamba è ispessita, corta. La specie nera cresce in luoghi coperti di muschio, il periodo di fruttificazione è luglio-ottobre.
Inoltre, il phellodon, che è cresciuto insieme nell'aspetto, assomiglia al riccio finlandese, che è anche immangiabile. Il cappello di questa specie è convesso o semi-convesso con una superficie liscia. Il colore è marrone o rosso bruno, che diventa più chiaro verso il bordo. La consistenza della polpa è densa, bianca. Il periodo di crescita attiva si verifica all'inizio dell'autunno.
Conclusione
Phellodon accrete appartiene alla categoria dei funghi sotto il nome generale del riccio. Questo gruppo comprende specie commestibili e non commestibili. Ma, nonostante ciò, questa specie non è adatta al consumo umano. Pertanto, vale la pena studiare in anticipo la descrizione dei funghi commestibili per evitare errori.