Quercia maculata: foto e descrizione

Nome:Rovere maculato
Nome latino:Neoboletus erythropus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Poddubnik, Boletus zampe di grano, Boletus zampe rosse, Boletus erythropus
Caratteristiche:

Gruppo: tubolare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Neoboletus
  • Specie: Neoboletus erythropus (quercia maculata)

Quercia maculata (Neoboletus erythropus) - appartiene alla famiglia Boletov. Questo fungo è anche chiamato il fungo dalle zampe rosse, il porcino dalle zampe di grano, il podolet.

Leggendo i nomi, si capisce che è necessario cercare corpi fruttiferi sotto le querce. È con loro che hanno la simbiosi, si forniscono reciprocamente nutrienti e saccarosio.

Che aspetto hanno i funghi maculati?

Per capire che aspetto ha una quercia maculata, è necessario, oltre alla descrizione, considerare attentamente la foto. Inoltre, è necessario scoprire le caratteristiche di ciascuna parte del fungo, poiché hanno le loro caratteristiche distintive.

Cappello

Il cappello maculato della quercia raggiunge i 20 cm, mentre la quercia è ancora piccola, assomiglia a metà di una palla. Quindi diventa come un cuscino. La pelle è secca, vellutata, il muco appare sulla superficie opaca solo dopo la precipitazione. Frutti giovani con cappello marrone, bruno-giallastro, castano o grigio-marrone. Le vecchie querce si distinguono per il fatto che lo hanno scuro, quasi nero.

Importante! Quando viene premuto, appare una macchia scura o bluastra.

Gamba

La gamba cresce fino a 10 cm, di diametro - circa 3 cm Questa parte di quercia maculata può assomigliare a una botte in forma. Ma il più delle volte è tuberoso con un ispessimento nella parte inferiore. Macchie o scaglie rosse sono chiaramente visibili sulla superficie arancione.

Strato tubolare

La quercia macchiata appartiene ai funghi tubolari. Questo strato è giallastro-oliva nei frutti giovani. Man mano che cresce, il colore cambia, diventando rosso-arancio. Se si preme sui tubi, viene visualizzato il blu.

Polpa

Grannopod boletus si distingue per la polpa carnosa densa. Nel cappello è giallo, ma quando viene tagliato o rotto diventa rapidamente blu. La carne della gamba è marrone-rosso. Polvere di spore di colore marrone-oliva.

Dove crescono i funghi maculati

I raccoglitori di funghi della Russia centrale possono raramente vantarsi di una scoperta straordinaria, dal momento che i poddubnik difficilmente crescono qui. Ma nella regione di Leningrado, nelle foreste siberiane, nel Caucaso e in Europa, puoi raccogliere rapidamente un cesto di deliziosi funghi.

Le querce punteggiate crescono su terreni acidi e impregnati d'acqua in foreste di conifere o latifoglie. La raccolta di poddubnikov inizia a giugno, fruttificazione a lungo termine. La maggior parte dei funghi porcini crescono in agosto-ottobre, fino all'inizio delle gelate.

Quercia macchiata commestibile o no

Il porcino rosso è classificato come commestibile condizionatamente. Dovrebbe essere consumato solo dopo l'ebollizione preliminare. I funghi possono essere salati, essiccati, bolliti e marinati.

Avvertimento! La degustazione di frutta cruda è sconsigliata, poiché potrebbero insorgere problemi intestinali.

Il rovere maculato è gustoso e salutare. Contiene una massa di oligoelementi necessari per l'uomo:

  1. Il ferro aiuta a mantenere i livelli di emoglobina.
  2. Il rame aiuta a formare le cellule della ghiandola pituitaria.
  3. Lo zinco migliora il funzionamento dell'apparato digerente e dei processi metabolici.

La presenza di sostanze nutritive aumenta l'immunità, rafforza il cuore e i vasi sanguigni e aiuta a normalizzare la pressione sanguigna. E questo, a sua volta, protegge una persona dall'aterosclerosi. Le proprietà antiossidanti, antivirali e antinfiammatorie sono anche inerenti alle querce maculate.

Attenzione! Alcune fonti indicano che il consumo di questo prodotto forestale può impedire lo sviluppo di cellule cancerose.

Falsi doppelganger di maculato

La quercia maculata ha due gemelli, che sono simili ad essa nell'aspetto e in altri modi. Tra questi ci sono rappresentanti commestibili e non commestibili:

  • rovere marrone oliva;
  • Quercia Kele;
  • fungo satanico.

Marrone oliva

È un fungo commestibile con una testa emisferica, convessa, marrone oliva. La sua superficie è vellutata. La gamba assomiglia a uno spillo. Sopra - giallo-arancio, nella parte inferiore - con una tinta rosso-marrone, dove la maglia è chiaramente visibile.

Il fungo si distingue per una polpa densa gialla, che diventa blu al taglio. Emana un aroma gradevole. Cresce nei boschi misti e decidui.

Kele

Specie condizionatamente commestibili con un cappello di castagno convesso arrotondato. Presenta una superficie liscia e vellutata. Cresce su un gambo cilindrico giallo-bruno con un leggero ispessimento vicino al suolo, non c'è disegno.

La polpa gialla densa non ha il caratteristico aroma di fungo. Il blu appare rapidamente sul taglio.

Fungo satanico

La cosa peggiore è se invece di un poddubnik, un fungo satanico velenoso è nel cesto. Inoltre cambia colore sul taglio. Ma la carne o le gambe acquose prima diventano blu e poi diventano rosse. Il suo berretto è biancastro.

Attenzione! Il fungo satanico emana un odore sgradevole.

Regole di raccolta

Devi tagliare le querce maculate con un coltello affilato vicino al terreno, in modo da non distruggere il micelio e non privare la foresta del raccolto futuro. Raccogli funghi di piccole o medie dimensioni. È meglio abbandonare quelli vecchi e troppo cresciuti. I boschi di quercia maculati tagliati vengono scossi da terra e messi in un cesto.

Commento! I vecchi poddubniki non hanno bisogno di essere abbattuti con i piedi, poiché sono cibo per gli abitanti delle foreste.

Come cucinare la quercia maculata

Le querce maculate sono funghi pregiati dal gusto eccellente. Ma poiché sono commestibili condizionatamente, vengono bolliti due volte per 15 minuti prima di preparare vari piatti, cambiando ogni volta l'acqua.

Poddubniki può essere utilizzato per cucinare:

  • zuppa di funghi;
  • cibi fritti;
  • decapaggio;
  • miscuglio;
  • pasta di funghi.

Conclusione

Il rovere maculato è apprezzato per le sue proprietà benefiche e gustative. I veri buongustai aprono una tranquilla caccia. È un peccato che non tutti i residenti in Russia potranno godere di questi frutti di bosco.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione