Soddisfare
Il Cerioporus mollis (Cerioporus mollis) è un rappresentante di una vasta specie di funghi legnosi. I suoi altri nomi:
- Datronia è morbida;
- La spugna è morbida;
- Trametes mollis;
- Polyporus mollis;
- Antrodia è morbida;
- La Dedaleopsis è morbida;
- Il Cerrene è morbido;
- Boletus substrigosus;
- Spugna di serpente;
- Polyporus Sommerfelt;
- Sponge Lassbergs.
Appartiene alla famiglia Polyporov e al genere Cerioporus. È un fungo annuale che si sviluppa durante una stagione.
Il corpo del frutto ha un aspetto molto interessante.
Che aspetto ha il cerioporus soft?
Il giovane fungo ha una forma irregolarmente arrotondata a forma di crescita a bottone. Man mano che matura, il corpo fruttifero occupa nuove aree. Si estende su vaste aree, fino a un metro o più, coprendo spesso l'intero diametro disponibile dell'albero portante. Il corpo fruttifero può assumere i contorni più vari e bizzarri. I bordi esterni del tappo aderito al legno sono sottili, leggermente rialzati. Piegato ondulato, spesso liscio, come ceroso o vellutato. Il cappello può avere una lunghezza di 15 cm o più e uno spessore di 0,5-6 cm.
La superficie del cappello è ruvida, negli esemplari giovani è ricoperta da squame vellutate. Presenta tacche in rilievo. I colori sono tenui e molto diversi: dal bianco crema e beige al caffè con latte, ocra chiaro, tè al miele. Il colore è irregolare, strisce concentriche, il bordo è notevolmente più chiaro. Il cerioporus morbido invaso si scurisce in un colore marrone-brunastro, quasi nero.
La superficie del cappuccio con caratteristiche strisce in rilievo
La superficie spugnosa dello strato portatore di spore è spesso rivolta verso l'alto. Ha una struttura piegata irregolare con uno spessore da 0,1 a 6 mm. Il colore è bianco come la neve o beige rosato. Man mano che cresce, si scurisce fino a diventare grigio-argento e marrone chiaro. Nei corpi fruttiferi troppo cresciuti, i tubi diventano ocra rosato o marrone chiaro. I pori sono di diverse dimensioni, con pareti fitte, angolarmente irregolari, spesso allungate.
La polpa è molto sottile e ricorda una buona pelle. Il colore è marrone giallastro o marrone, con una striscia nera. Man mano che il fungo cresce, si irrigidisce, la polpa diventa dura, elastica. È possibile un leggero aroma di albicocca.
Il rivestimento bianco simile a una ragnatela si lava via con la pioggia, lasciando i pori aperti
Dove e come cresce
Il cerioporus mite è diffuso in tutto l'emisfero settentrionale, mentre è raro. Si trova anche in Sud America. Si deposita su legno morto e in decomposizione di specie esclusivamente decidue: betulla, pioppo, faggio, acero, salice, quercia, ontano e pioppo tremulo, noce. Può prendere in giro un albero, un canniccio o una recinzione danneggiati e secchi.
Il micelio dà frutti abbondanti da agosto al tardo autunno, quando inizia il gelo. Non schizzinoso sulle condizioni meteorologiche, l'umidità e il sole.
Il corpo fruttifero può talvolta crescere lungo il contorno con alghe epifite verdi.
Il fungo è commestibile o no
Il Cerioporus mild è classificato come specie non commestibile a causa della sua polpa gommosa e dura.Il corpo del frutto non rappresenta alcun valore nutritivo. Nessuna sostanza tossica è stata trovata nella sua composizione.
I doppi e le loro differenze
Il corpo fruttifero del Cerioporus soft è abbastanza facile da distinguere dagli altri tipi di funghi legnosi grazie alla sua caratteristica superficie esterna e ai suoi pori. Nessun gemello simile è stato trovato in lui.
Conclusione
Il Cerioporus soft si insedia esclusivamente sulle latifoglie. Può essere trovato nelle foreste, nei parchi e nei giardini della Russia, in aree con un clima temperato. I singoli esemplari della colonia si fondono mentre crescono in un unico corpo di una forma bizzarra. A causa della polpa dura e insapore, non rappresenta un valore nutritivo. È classificato come un fungo non commestibile. Il fungo è facilmente riconoscibile in qualsiasi periodo dell'anno, quindi non ha controparti. Il cerioporus lieve è raro in Europa, è incluso negli elenchi delle specie in via di estinzione e rare in Ungheria e Lettonia. Il fungo distrugge gradualmente il legno, provocando un pericoloso marciume bianco.