Strobilurus a gambe spago: dove cresce, che aspetto ha, è possibile mangiare

Nome:Strobilurus a gambe spago
Nome latino:Strobilurus stephanocystis
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Collybia stephanocystis, Pseudohiatula stephanocystis, Marasmius esculentus subsp pini
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Physalacriaceae (Physalacriaceae)
  • Genere: Strobilurus
  • Specie: Strobilurus stephanocystis

Lo Strobilurus a zampa di spago è una specie commestibile della famiglia Ryadovkovy. I funghi crescono sui coni caduti in decomposizione nelle regioni temperate. La cultivar può essere riconosciuta dalla sua gamba lunga e snella e da un cappello in miniatura con uno strato inferiore lamellare.

Dove cresce lo Strobilurus con le zampe a spago

La specie cresce su abete rosso in decomposizione e pigne immerse in una lettiera aghiforme. I funghi preferiscono crescere in un'area umida e ben illuminata. Appaiono in tarda primavera e crescono durante il periodo caldo nelle regioni con un clima temperato.

Che aspetto ha lo Strobilurus con le gambe a spago?

La varietà ha una piccola testa convessa, che si raddrizza con l'età, lasciando un piccolo tubercolo al centro. La superficie è liscia, inizialmente è dipinta di un colore bianco come la neve, quindi diventa giallo-marrone con una pronunciata tinta arrugginita. Lo strato inferiore è lamellare. Lame parziali a denti fini di colore bianco come la neve o caffè chiaro.

Una gamba sottile ma lunga è attaccata al cappuccio. La sua lunghezza può essere di 10 cm o più. La gamba è immersa nel substrato di abete rosso e se scavate il fungo dalla radice, alla fine potete trovare un abete rosso o una pigna marcia.

Importante! La polpa è leggera, cava, senza gusto e odore pronunciati.

È possibile mangiare Strobilurus a gambe spago

Lo strobilo a gambe spago è una specie commestibile condizionatamente. Per cucinare vengono utilizzati solo i cappelli di esemplari giovani, poiché la carne della gamba è dura e cava.

Sapore di funghi

Lo Strobilurus a gambe spago è una varietà commestibile condizionatamente. La polpa non ha un gusto e un odore pronunciati, ma, nonostante ciò, la specie ha i suoi fan. I cappelli inzuppati e bolliti sono deliziosi fritti e in umido. Sono belli durante il rimessaggio invernale.

Importante! Non è consigliabile mangiare vecchi esemplari troppo cresciuti per il cibo.

Benefici e danni al corpo

La polpa è ricca di proteine, carboidrati e aminoacidi. Poiché questo rappresentante del regno dei funghi contiene vitamine, si consiglia di aggiungere macro e microelementi alla dieta. La forma contiene acido marasmico, che inibisce la crescita dei batteri. Pertanto, una polvere o un infuso da esso viene spesso utilizzato come agente antinfiammatorio.

False doppie

Lo strobilurus a gambe spago ha controparti commestibili. Questi includono:

  1. Cherenkovy, campione condizionatamente commestibile. Cappuccio convesso, fino a 2 cm di diametro, opaco, di colore giallo chiaro. La gamba è sottile e lunga. La carne dei giovani esemplari è bianca con un odore e un sapore di funghi pronunciati. Nei funghi vecchi, è duro e amaro.
  2. Commestibile, una piccola specie anonima che cresce su pini caduti e pigne. La varietà è commestibile, i cappelli vengono utilizzati fritti, in umido e in salamoia. Puoi riconoscere la varietà dal suo cappello in miniatura e dalla gamba lunga e sottile. Il cappuccio convesso emisferico è colorato caffè, crema o grigio.Una superficie liscia diventa lucida e viscida dopo la pioggia. La polpa insapore è densa e bianca, ha un gradevole profumo di fungo.
  3. Mycenah irregolare, un gemello commestibile che cresce su abete rosso in decomposizione e pigne. Inizia la fruttificazione da maggio. La specie può essere riconosciuta dal cappello marrone a forma di campana e dalla lunghezza della gamba sottile, nonché dal pronunciato odore di ammoniaca.

Regole di raccolta

Poiché il fungo è di piccole dimensioni, la raccolta viene eseguita con cura, camminano lentamente attraverso la foresta, esaminando ogni centimetro della lettiera dell'ago. Dopo aver trovato un fungo, viene accuratamente attorcigliato dal terreno o tagliato con un coltello affilato. Il foro rimanente viene cosparso di terra o aghi e l'esemplare trovato viene ripulito dal terreno e posto in un cesto poco profondo. I cesti di grandi dimensioni non sono adatti alla raccolta, poiché esiste la possibilità di schiacciare lo strato inferiore.

Importante! Quando si raccolgono i funghi, è necessario tenere presente che durante la cottura il cappuccio diminuisce di 2 volte. E per nutrire la famiglia con piatti a base di funghi, devi trascorrere abbastanza tempo nella foresta.

Uso

Lo strobiluro a zampe spago è spesso usato fritto e in salamoia. In cucina si usano solo cappelli, poiché la carne della gamba è dura e insapore. Prima della cottura, i tappi vengono lavati e fatti bollire per 10 minuti. Quindi vengono gettati in uno scolapasta per rimuovere l'umidità in eccesso. I campioni preparati sono pronti per ulteriore preparazione.

L'acido marasmico presente nella polpa ha proprietà antinfiammatorie. Pertanto, il fungo è ampiamente utilizzato nella medicina popolare.

Il taglio dello strobilurus, un gemello della varietà sopra descritta, ha una maggiore attività fungitossica, a causa della quale viene soppressa la crescita di altri funghi. Grazie a questa caratteristica positiva, i fungicidi di origine naturale sono ottenuti da corpi fruttiferi.

Conclusione

Lo Strobilurus a zampa di spago è una specie commestibile condizionatamente che rivela un sapore di fungo in forma fritta, in umido e in salamoia. Cresce esclusivamente nelle foreste di conifere e, per non commettere errori durante la raccolta, è necessario leggere la descrizione e visualizzare la foto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione