Soddisfare
I finferli vengono spesso raccolti per tutta la stagione. Sono gustosi, commestibili e apportano molti benefici al corpo. È molto facile distinguerli da altre specie e falsi funghi.
Dove crescono i finferli bianchi
Molto spesso si trovano nelle foreste di conifere o decidue, dove c'è un'elevata umidità. Preferiscono crescere in lettiera di conifere o foglie. Tuttavia, una radura di funghi può essere trovata anche vicino a un albero marcio, nel muschio. I finferli bianchi sono comuni anche nei boschetti di betulle, dove il clima locale è adatto alla loro crescita.
Che aspetto hanno i finferli in bianco
Il fungo gallinaccio bianco o chiaro appartiene alla famiglia dei gallinacci. La foto mostra che questa è una specie di gallinaccio giallo.
Una caratteristica distintiva dei gallinacci bianchi è il cappello. È ondulato, ha bordi irregolari, a forma di imbuto. Sebbene queste differenze non compaiano immediatamente. Accanto ai funghi adulti, puoi vedere giovani corpi fruttiferi, i cui cappucci sono completamente uniformi. A poco a poco si arricciano verso l'alto. Il diametro del cappello raggiunge 1-5 cm, ma quando le condizioni climatiche sono favorevoli si possono trovare esemplari fino a 8 cm di diametro Il colore del corpo del frutto è uniforme, dal giallo paglierino al fulvo.
La gamba di un vero gallinaccio bianco è densa, crema o di colore giallo chiaro. Il suo spessore è compreso tra 0,5 e 1,5 cm. La lunghezza della gamba è fino a 2,5 cm. È chiaramente divisa nelle parti inferiore e superiore: questa è una caratteristica della specie. Il fondo ha una forma cilindrica pronunciata e verso l'alto si espande gradualmente e diventa conico.
Il corpo del fungo è lamellare. I piatti sono grandi, densi, situati sul lato interno del cappuccio. Senza intoppi nella gamba. La polpa è soda, colorata dello stesso colore del cappello. Le spore sono di colore dorato.
È possibile mangiare finferli bianchi
Come accennato in precedenza, i finferli bianchi sono funghi commestibili. Possono essere utilizzati per iscritto dopo un'adeguata elaborazione. Per fare questo, i frutti vengono prima selezionati, lavati e quindi le radici vengono tagliate. Puoi mantenerli freschi per non più di 1-2 giorni, poiché diventano rapidamente inadatti al cibo.
Gustare le qualità dei finferli bianchi
Puoi determinare i gallinacci bianchi dal gusto della polpa. La frutta bianca pronta al consumo ha un profumo gradevole e un caratteristico sapore piccante-pepato. Impossibile confonderlo con il gusto di altri funghi.
I benefici e i rischi dei finferli bianchi
Il fungo gallinaccio pallido o bianco è molto utile per l'organismo. Viene utilizzato per realizzare infusi, polveri e vari estratti che hanno le seguenti proprietà:
- rimuovere le tossine e le tossine;
- inibire la crescita di tumori cancerosi;
- normalizzare la pressione sanguigna;
- distruggere parassiti ed elminti negli esseri umani;
- contribuire al trattamento dell'epatite;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
- regolare i livelli di zucchero nel sangue;
- normalizzare il lavoro del cuore e della ghiandola tiroidea;
- normalizzare la funzione epatica;
- curare raffreddori e mal di gola;
- tirare fuori ascessi e foruncoli;
- migliorare la visione;
- promuovere la perdita di peso e la crescita muscolare.
Tuttavia, prima del trattamento, è imperativo consultare il proprio medico e studiare tutte le controindicazioni. Solo i finferli falsi o quelli cotti in modo improprio possono causare danni.
Tuttavia, i funghi benefici rimangono vietati per le donne in gravidanza e in allattamento, per i bambini sotto i 7 anni. Non dovresti mangiarli per chi ha un'intolleranza individuale al prodotto.
Regole di raccolta
Sebbene commestibili, i finferli bianchi non dovrebbero essere mangiati se sono stati raccolti in modo improprio o nel posto sbagliato. Non raccoglierli vicino ad aree industriali, poiché accumulano metalli pesanti e altre sostanze nocive. Per lo stesso motivo, non vengono raccolti in prossimità di strade o autostrade.
Quindi, è chiaro che devi raccogliere in foreste pulite. E prima di tutto, devi prestare attenzione allo stato del fungo. Un frutto bianco commestibile non è mai vermifugo. Ciò è dovuto al fatto che la sua polpa è velenosa per i vermi e altri parassiti, ma assolutamente sicura per l'uomo.
Per non sbagliare quando si raccoglie un gallinaccio bianco, si consiglia di guardare un video che mostri chiaramente come appare.
I finferli bianchi crescono in estate, ma in autunno si possono trovare anche nelle foreste miste. La raccolta di massa cade nei mesi estivi: giugno, luglio, agosto. Certo, a settembre e ottobre si possono anche raccogliere, ma non così tanti. Durante il periodo di forti piogge, non marciscono, ma mantengono il loro aspetto precedente. Ma nei giorni asciutti smettono di crescere.
Per raccogliere molti finferli bianchi, devi lavorare sodo. Dopotutto, amano nascondersi sotto gli aghi, le foglie cadute. Ma se c'è almeno un fungo, ce ne saranno sicuramente altri nelle vicinanze, devi solo esaminare attentamente il luogo. Crescono in gruppi, a volte formando grandi radure.
Di alta qualità, adatto alla raccolta, i frutti bianchi non presentano danni, muffe o fioriture, macchie varie sui cappucci. Non è necessario prendere corpi fruttiferi se sono pigri, morbidi, asciutti.
False doppie di finferli bianchi
I finferli bianchi hanno controparti: falsi funghi non commestibili. Esternamente, differiscono da quelli utili:
- Il colore del falso fungo è brillante. Ci sono esemplari di tonalità rosso sangue, rame, arancio, nero e giallo brillante.
- La forma del cappello nella varietà non commestibile è anche ai bordi, con bordi pronunciati.
- La gamba è nettamente separata dal cappello, sottile e uniforme.
- La polpa del falso fungo mantiene il suo colore quando viene pressata.
Inoltre, i gemelli velenosi crescono uno per uno, possono essere vermi, hanno un odore sgradevole.
Le controparti velenose più comuni sono i gallinacci neri e gobba. Il primo tipo è piuttosto raro. Il suo cappello è color carbone, senza pieghe caratteristiche. Il secondo tipo è più comune, specialmente nelle aree muschiose. Considerato condizionatamente commestibile. Fruttificazione da agosto al gelo.
L'uso dei finferli bianchi
I finferli bianchi sono versatili nell'uso. Possono essere bolliti, fritti, essiccati, congelati, salati e in salamoia. Ogni metodo di raccolta ha le sue regole.
I finferli bianchi vengono bolliti per non più di 20 minuti. dopo aver fatto bollire l'acqua. Salatele a fine cottura, dopodiché sono pronte da mangiare. Se è necessario far bollire prodotti semilavorati essiccati, ci vorrà più tempo. Innanzitutto, vengono immersi per 2-4 ore, dopodiché vengono fatti bollire per 40 minuti.
Puoi friggere senza bollire fino a quando tutta l'umidità non sarà evaporata. Ci vogliono circa 15 minuti. Se i corpi fruttiferi sono amari, vengono pre-bolliti per 5 minuti. in acqua salata.
Puoi salare e sottaceto in modi diversi. Le banche non hanno bisogno di essere sterilizzate, anche se molte casalinghe preferiscono giocare sul sicuro.
I finferli bianchi vengono essiccati all'aria aperta in modo che non si tocchino. Non vengono lavati in anticipo, vengono puliti dallo sporco solo con una spazzola morbida e tagliati se necessario. È necessario conservare il semilavorato essiccato in barattoli di vetro.
Puoi congelare funghi bolliti, fritti o freschi.Bisogna solo tener conto che dopo il congelamento possono avere un sapore amaro. È possibile conservare il pezzo in lavorazione nel congelatore per circa un anno. Una volta scongelato, il prodotto non può essere ricongelato.
Conclusione
I finferli bianchi sono molto sani e gustosi, contengono molte vitamine. Sono facili da distinguere dalle varietà velenose per le loro caratteristiche. Sono funghi versatili che possono essere conservati a lungo nel congelatore.