Arancia Aleuria (arancia Pecitsa, piattino rosa-rosso): foto e descrizione

Nome:Arancia Aleuria
Nome latino:Aleuria aurantia
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Orange Pecica, Piattino rosa-rosso, Peziza aurantia
Caratteristiche:
  • Gruppo: ascomiceti
  • Forma: a forma di orecchio
  • Colore arancione
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: pezizomiceti
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Pyronemataceae (Pyronema)
  • Genere: Aleuria (Aleuria)
  • Specie: Aleuria aurantia (Orange Aleuria)

Un fungo insolito e luminoso, un piattino rosa-rosso (nome popolare), si trova raramente nelle foreste della Russia centrale. Orange pecica o aleuria è un termine scientifico; in latino suona come Peziza aurantia o Aleuria aurantia. Questa specie è imparentata con le spugnole, attribuita al dipartimento degli Ascomiceti.

Che aspetto ha un peperone arancione?

Il corpo del frutto è luminoso, liscio, a coppa, con bordi ondulati irregolari. Il colore della superficie superiore è brillante, giallo-caldo, arancio-rossastro. Sotto, il corpo del frutto è biancastro, leggermente pubescente. La vecchia aleuria diventa più piatta, a forma di piattino, cresce insieme. Il diametro del corpo fruttifero non supera i 4 cm; è raro trovare un piattino fino a 8 cm di diametro.

Non ha una gamba, è saldamente piantato nel terreno. La carne della giovane aleuria è sottile, fragile, tenera. L'odore e il gusto sono espressi male.

Polvere di spore e spore bianche.

Dove e come cresce

Il pepe arancione è comune nella parte settentrionale della Russia, nelle regioni con un clima temperato. Lo si trova nelle foreste decidue e miste, lungo i bordi delle strade, nei parchi in radure ben illuminate. Preferisce il terreno sciolto. La pecica arancione si trova in pianura e ai piedi delle montagne.

Un piattino rosa-rosso cresce in una famiglia numerosa. I corpi fruttiferi sono piantati così vicini l'uno all'altro che successivamente crescono insieme in una grande massa ondulata di colore arancione.

La fruttificazione dell'aleuria dura dall'inizio di giugno all'inizio di ottobre solo in caso di pioggia e clima umido. Nelle estati calde e secche, un piattino è difficile da trovare. Nelle zone ombreggiate, il limo diventa opaco e pallido.

Il fungo è commestibile o no

Pecitsa arancione - sicura per l'uomo, dono vegetale condizionatamente commestibile della foresta. Può essere consumato anche crudo. In cucina, viene utilizzato come decorazione spettacolare per vari piatti e persino dessert.

Importante! I raccoglitori di funghi sconsigliano di raccogliere piattini troppo maturi che crescono sul lato di strade e impianti industriali. Tale aleuria, quando cotta o cruda, può causare disturbi alimentari.

Il petitz essiccato e tritato viene utilizzato come colorante alimentare.

I doppi e le loro differenze

Sarcoscif alai o ciotola degli elfi - un insolito doppio brillante della pecica arancione. Questo è un fungo commestibile, il cui colore è più scarlatto, il corpo fruttifero ha la forma di una ciotola, non un piattino, i bordi sono uniformi, il cappello è attaccato a un gambo sottile e corto.

Capelli sciolti - un fungo velenoso, la controparte dell'arancia pec. Il corpo fruttifero di una specie non commestibile è più rosso, i bordi del cappello sono ricoperti da una peluria scura. Il gesso per capelli è leggermente più piccolo del piattino.

Discina tiroidea - fungo commestibile, una delle varietà di petia. Il colore del gemello è più scuro, marrone o beige. Il cappuccio è irregolare, la sua superficie è ruvida.

Conclusione

La pecitsa arancione è un fungo bello, luminoso e condizionatamente commestibile che è difficile da perdere. Viene utilizzato nel cibo anche crudo, sotto forma di condimenti per insalata. La commestibilità del piattino è relativa.È importante ricordare che solo i funghi giovani sono considerati assolutamente sicuri, quelli vecchi piatti e accresciuti non sono raccomandati per essere mangiati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione