Soddisfare
Esistono molti corpi fruttiferi in natura, il cui aspetto differisce dai concetti standard di funghi commestibili. La pecica bruna (castagna scura, castagna, peziza badia) è un'ascomiceta della famiglia delle Pecice, distribuita su tutto il pianeta, caratterizzata da un aspetto e una forma di crescita straordinari.
Che aspetto ha la pecica marrone?
Il corpo fruttifero non ha un gambo o un cappello. In giovane età, è praticamente una palla, aperta solo in alto. Man mano che matura, si apre sempre di più e diventa come una ciotola marrone con un diametro fino a cm 12. L'interno è dipinto nel colore oliva, arancio o mattone, simile nella consistenza alla cera. Il lato esterno è ruvido, granuloso. Qui si forma l'imenoforo e le spore maturano.
Dove e come cresce
Questo fungo è cosmopolita. Cresce su legno marcio, ceppi, resti di legno morto ed è distribuito su tutto il territorio tranne l'Antartide. Ama l'umidità, il substrato di conifere. Si verifica in piccoli gruppi da fine maggio a settembre con 5-6 corpi fruttiferi.
Il fungo è commestibile o no
Il fungo è commestibile, ma non ha un sapore brillante. Secondo la testimonianza dei raccoglitori di funghi, dopo il suo utilizzo, rimane uno strano retrogusto. Petsica viene bollita per 10-15 minuti e aggiunta allo stufato di verdure, fritta, in salamoia. Ma è buono in forma secca come condimento.
I doppi e le loro differenze
Uno dei doppi in apparenza più vicini è il petitica mutevole. In tenera età, assomiglia a una ciotola bruno-grigiastra con bordi irregolari, che successivamente si apre a una forma a forma di piattino di colore marrone scuro e marrone. La polpa è densa, insapore, commestibile in modo condizionale.
Conclusione
La pecica marrone è un fungo commestibile. L'esemplare è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale, ma il suo utilizzo deve essere basato su accurate ricerche scientifiche.