Soddisfare
Apple Orlik è una varietà affidabile e comprovata, adattata alle difficili condizioni russe. La varietà ha un alto rendimento e resistenza al gelo. Fatte salve le regole di semina e cura, la vita di un albero è fino a 50 anni.
Descrizione della varietà
La varietà Orlik è stata ottenuta presso la stazione sperimentale di Oryol nel 1959. Gli scienziati domestici T.A.Trofimova e E.N.Sedov erano impegnati nel suo allevamento. I successivi 10 anni sono stati necessari per migliorare la varietà, il che ha permesso di aumentare la resa e la resistenza al gelo.
L'aspetto dell'albero
Orlik appartiene alle varietà a maturazione invernale. Il melo cresce piccolo, la chioma è tonda e compatta. I rami sono ad angolo retto rispetto al tronco, le loro estremità sono leggermente rialzate.
Puoi valutare l'aspetto della varietà Orlik dalla foto:
La corteccia del melo ha una tinta giallastra, è liscia al tatto. I germogli sono dritti, di colore marrone. Le gemme sono medie, a forma di cono, fortemente pressate contro i germogli.
Le foglie del melo Orlik si distinguono per un ricco colore verde e una forma ovale. Sono abbastanza grandi e rugosi. I bordi delle foglie sono ruvidi e le punte sono leggermente appuntite.
Una caratteristica della varietà Orlik è il ricco colore rosa dei boccioli, mentre i fiori che sbocciano si distinguono per una tinta rosata.
Caratteristiche del frutto
Le mele Orlik corrispondono alla seguente descrizione della varietà:
- forma conica;
- dimensioni medie;
- la massa delle mele va da 100 a 120 g;
- rivestimento ceroso sulla buccia;
- quando vengono raccolte, le mele sono giallo-verdastre;
- il raccolto raccolto cambia gradualmente colore in giallo chiaro con un rossore rosso;
- polpa color crema densa e succosa;
- sapore armonico agrodolce.
La composizione chimica del frutto ha le seguenti caratteristiche:
- contenuto di zucchero - fino all'11%;
- acido titolabile - 0,36%;
- sostanze pectiniche - 12,7%;
- acido ascorbico - 9 mg per ogni 100 g;
- Sostanze P-attive - 170 mg per ogni 100 g.
Resa varietale
La maturazione delle mele Orlik inizia nella seconda metà di settembre. Se conservato in un luogo fresco e asciutto, la durata di conservazione può essere estesa ai primi di marzo.
La fruttificazione inizia nel quarto o quinto anno dopo la semina. La raccolta dipende dall'età dell'albero:
- 7-9 anni - da 15 a 55 kg di mele;
- 10-14 anni - da 55 a 80 kg;
- 15-20 anni - da 80 a 120 kg.
I giardinieri notano le eccellenti proprietà di dessert della varietà Orlik. Le mele possono essere trasportate su lunghe distanze. I frutti vengono utilizzati per la preparazione di succhi e pappe.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà di mele Orlik ha guadagnato ampia popolarità grazie a una serie di vantaggi:
- maturazione rapida;
- resistenza al gelo invernale;
- alto rendimento, che aumenta ogni anno;
- dolce al gusto di frutta;
- buona conservazione delle mele;
- alberi compatti che possono essere piantati anche in una piccola area;
- resistenza a malattie e parassiti;
- senza pretese.
Tra gli svantaggi della varietà, va notato quanto segue:
- a maturazione i frutti si sbriciolano;
- le mele sono piccole;
- la fruttificazione può verificarsi in modo irregolare.
Selezione di piantine
Puoi acquistare piantine di mele Orlik nel vivaio o nel vivaio. Puoi ordinarli nei negozi online, ma c'è un'alta probabilità di ottenere materiale di piantagione di bassa qualità.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a diverse sfumature:
- l'apparato radicale deve essere forte e solido, senza cedimenti e danni;
- mancanza di tracce di muffe e marciume;
- altezza della piantina - 1,5 m;
- la presenza di un colletto della radice sano;
- numero di rami - 5 o più;
- nessun danno alla corteccia.
Ordine di atterraggio
Il lavoro di semina inizia con la preparazione della fossa. In questa fase sono necessari fertilizzanti. La piantina viene preparata anche prima della semina, dopodiché iniziano a lavorare.
Preparazione delle piantine
Le piantine di melo vengono piantate in primavera o in autunno. In precedenza, l'albero viene lasciato in un secchio d'acqua per un giorno. Dopo la semina, il melo Orlik deve essere costantemente annaffiato.
Quando viene piantato in primavera, l'albero ha il tempo di mettere radici e le radici ei rami diventano più forti. I lavori vengono eseguiti alla fine di aprile o all'inizio di maggio, quando il terreno è ben riscaldato.
La semina autunnale viene effettuata in ottobre, in modo che il sistema radicale abbia il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima del gelo. Devi piantare un melo almeno due settimane prima dell'inizio degli schiocchi di freddo.
Scegliere un sito di atterraggio
Per il melo, scegli un luogo ben illuminato e protetto dal vento. Le acque sotterranee dovrebbero essere situate a una profondità di 2 m.
Il melo preferisce la terra nera. L'impianto non viene effettuato su aree rocciose e umide.
La varietà Orlik ha una piccola corona, quindi può essere piantata con altri alberi. Lascia 1,5 - 2 m tra i meli.
Procedura di sbarco
Per piantare un melo, devi seguire una certa sequenza di azioni:
- Un mese prima del lavoro, viene preparata una fossa con una profondità di 0,7 me un diametro di 1 m.
- Un piolo è posto al centro del foro.
- Humus, torba e compost vengono aggiunti al terreno, dopodiché la fossa viene riempita con la miscela risultante.
- Il sito di atterraggio è coperto con un foglio.
- Un mese dopo, iniziano a piantare direttamente un melo. La piantina viene posta in una buca e le radici vengono raddrizzate. Colletto della radice (il punto in cui il colore verde della corteccia diventa marrone).
- La pianta deve essere coperta di terra e pigiata.
- Il melo viene annaffiato e legato a un piolo.
Regole di cura
Una cura adeguata consentirà al melo di svilupparsi e produrre un buon raccolto. La varietà Orlik richiede cure standard: irrigazione, concimazione e potatura regolare.
Annaffiare il melo
Il melo deve essere annaffiato regolarmente. Per questo, vengono realizzati canali speciali tra le file con alberi. L'irrigazione dell'albero può essere eseguita a ventaglio, quando l'acqua scorre uniformemente in piccole gocce.
Il volume dell'acqua dipende dall'età del melo:
- 1 anno - due secchi per metro quadrato;
- 2 anni - 4 secchi;
- 3 anni - 5 anni - 8 secchi;
- oltre 5 anni - fino a 10 secchi.
In primavera, devi annaffiare il melo prima di germogliare. Gli alberi di età inferiore a 5 anni vengono annaffiati ogni settimana. La seconda irrigazione viene eseguita dopo la fioritura. Nella stagione calda, i meli vengono annaffiati più spesso.
L'ultima irrigazione viene effettuata 2 settimane prima della raccolta delle mele. Se l'autunno è secco, viene aggiunta ulteriore umidità.
Fecondazione
In primavera, i germogli devono essere nutriti sotto forma di letame marcito o minerali contenenti azoto (nitrophoska o nitrato di ammonio).
Durante il periodo di fruttificazione, durante l'irrigazione, aggiungere 150 g di perfosfato e 50 g di cloruro di potassio. Da metà agosto iniziano a preparare il melo per l'inverno nutrendolo con humus. I fertilizzanti vengono applicati a una profondità di 0,5 m.
Potatura del melo
La potatura della varietà Orlik viene eseguita per eliminare i rami morti e danneggiati. È necessario potare l'albero in primavera per la formazione della corona e in autunno per rimuovere i rami deboli.
La potatura primaverile viene effettuata a marzo. Negli alberi giovani, i rami superiori e laterali dovrebbero essere tagliati di 0,8 m.
In autunno, il lavoro viene eseguito dopo che il fogliame è caduto. È meglio aspettare il freddo e la neve. La corona ispessita deve essere diradata.
Assicurati di assicurarti che il melo cresca in un tronco.Se ci sono rami, devono essere eliminati. Altrimenti, si verificherà la divisione e l'albero morirà.
Recensioni dei giardinieri
Conclusione
La varietà di mele Orlik è molto apprezzata dai giardinieri. La pianta è resistente alle gelate e alle malattie invernali ei suoi frutti si distinguono per il buon gusto e la conservazione a lungo termine. Per ottenere un buon raccolto, il melo viene regolarmente curato: applicando umidità e fertilizzanti, oltre a potare i rami.