Soddisfare
- 1 Perché concimare un melo in autunno
- 1.1 Quando concimare
- 1.2 Preparare gli alberi
- 1.3 Come concimare
- 1.3.1 Come concimare i meli, a seconda della composizione del terreno
- 1.3.2 Concimi minerali: dosaggio e regole di applicazione
- 1.3.3 Fertilizzanti organici: quanto e come applicarli correttamente
- 1.3.4 Caratteristiche di fertilizzazione a seconda dell'età dei meli
- 1.3.5 Volume del fertilizzante a seconda della varietà
- 2 Conclusione
È improbabile che ci sia almeno un appezzamento familiare su cui questo albero senza pretese e insolitamente produttivo non crescerebbe. Grazie alla loro facilità di cura, i meli crescono in quasi tutte le regioni della Russia. Ma non tutti i giardinieri prestano la dovuta attenzione a loro in autunno. La maggior parte si limita alla raccolta e al giardinaggio. Pochi sanno che, oltre al lavoro annuale obbligatorio, è necessario aiutare gli alberi ad accumulare sostanze nutritive e prepararsi all'inverno. E nutrire i meli in autunno aiuterà in questo.
Perché concimare un melo in autunno
Se vuoi ottenere raccolti abbondanti nei prossimi anni, aiuta gli alberi da frutto a riprendersi. Contrariamente alla credenza popolare, hanno bisogno di essere nutriti non solo in primavera e in estate. La fecondazione autunnale è altrettanto importante. La fertilizzazione dei meli in autunno ha i suoi vantaggi:
- Ripristinare l'equilibrio dei nutrienti dopo abbondanti fruttificazioni;
- Preparare i meli per l'inverno;
- Rafforzare il sistema radicale;
- Maggiore resistenza al gelo;
- Maggiore resistenza degli alberi da frutto.
Il più importante è l'alimentazione autunnale dei meli nelle regioni settentrionali con lunghi inverni e forti gelate.
Quando concimare
È molto importante nutrire gli alberi da frutto in tempo. È necessario concimare i meli immediatamente dopo aver eseguito i lavori standard in giardino: potatura e imbiancatura. Si consiglia di combinare questo processo con l'irrigazione pre-invernale. In questo caso, tutti i fertilizzanti applicati saranno assorbiti nella misura massima.
È necessario terminare l'alimentazione fino a metà-fine settembre, a seconda della regione di crescita. Considera un punto molto importante nel determinare i tempi: per la completa dissoluzione dei fertilizzanti e la loro assimilazione, i meli avranno bisogno di almeno 3-4 settimane. Innaffia gli alberi abbondantemente durante questo periodo. Se l'autunno è generoso di precipitazioni, in questo caso non è necessario annaffiare i meli.
Preparare gli alberi
Prima di concimare sotto i meli, devi mettere le cose in ordine in giardino. Raccogli tutti i detriti e le foglie dopo il raccolto. Si consiglia di rimuoverlo dal sito e bruciarlo per prevenire la diffusione di malattie, nonché per distruggere numerosi insetti e la loro prole.
Dopo la potatura degli alberi in autunno, non dimenticare di trattare il taglio della sega con la pece del giardino.
Rendi obbligatorio l'irrorazione dei meli in autunno per eliminare i parassiti e prevenire le malattie.
In autunno, dopo la raccolta, è possibile utilizzare soluzioni più concentrate e potenti per la lavorazione senza timore di danneggiare gli alberi.
Se non si desidera utilizzare mezzi basati sulla chimica per la prevenzione e il controllo di parassiti e malattie, è possibile utilizzare soluzioni preparate da soli. I rimedi popolari ti aiuteranno in questo. Varie infusioni e decotti proteggono gli alberi non peggio dei composti chimici acquistati in un negozio.
Solo dopo puoi iniziare l'alimentazione autunnale, tenendo conto delle caratteristiche climatiche della tua regione.Dopo le misure adottate, dovrebbero passare almeno 3-4 settimane prima che il gelo colpisca e la neve cada. Più freddo è il terreno, più lentamente l'apparato radicale della mela assorbe fertilizzanti minerali.
Come concimare
Quando si scelgono i fertilizzanti, è necessario concentrarsi non solo sulla stagionalità del lavoro. Un ruolo importante è svolto dall'età dei meli, dalla loro varietà e, naturalmente, dalla composizione chimica del suolo. Come nutrire un melo in autunno? Come calcolare il dosaggio corretto a seconda della varietà e dell'età degli alberi? Con che tempo dovrebbero svolgersi questi eventi? Troverai le risposte a queste e molte altre domande in questo articolo.
In autunno, i meli devono essere fertilizzati con fertilizzanti a base di fosforo e potassio. È necessario rifiutare i fertilizzanti azotati in autunno, in modo da non provocare la formazione e la crescita di giovani germogli. Non sopravviveranno all'inverno e sono garantiti per congelare. E il loro aspetto e la loro crescita attiva indeboliranno significativamente i tuoi meli prima dell'inizio del gelo e molto probabilmente si congeleranno.
Come concimare i meli, a seconda della composizione del terreno
Prima di depositare fertilizzazione autunnale sotto i meli, devi prestare attenzione al livello di acidità del suolo nella tua zona. L'aumento degli indicatori di acidità o alcalinità del terreno, anche con un'attenta e tempestiva cura, influisce immediatamente sulla fruttificazione. Il melo esternamente sano e abbondantemente fiorito sopporta molto male.
Se il livello di acidità supera la norma, il terreno deve essere deacidificato. Per fare ciò, aggiungi alla zona della radice e lungo il perimetro della corona:
- Un gessetto;
- Calce spenta (lanugine);
- Cenere di legno;
- Farina dolomitica.
Di tutti i fertilizzanti di cui sopra, i giardinieri considerano meritatamente la cenere di legno un condimento ideale. Non solo normalizza perfettamente l'equilibrio acido, ma arricchisce anche il terreno con potassio e fosforo.
Tutti gli elementi che hai scelto devono essere sparsi intorno al melo e scavare con cura lo strato superiore del terreno con un forcone. Non dovresti andare troppo in profondità quando scavi, in modo da non danneggiare le radici dell'albero.
Con valori alcalini aumentati, la composizione del terreno può essere normalizzata con segatura o torba.
Concimi minerali: dosaggio e regole di applicazione
In autunno, al termine della stagione di crescita, i meli necessitano soprattutto di concimazioni al fosforo di potassio. La fertilizzazione è fatta meglio con tempo asciutto.
Fai scanalature poco profonde attorno al perimetro della corona. Versaci la quantità necessaria di fertilizzante e livella accuratamente il terreno. Innaffia abbondantemente i meli. In assenza di precipitazioni, non dimenticare di annaffiare gli alberi almeno 2-3 volte a settimana in modo che i fertilizzanti applicati siano completamente sciolti.
Per un melo avrai bisogno di:
- Fertilizzanti di potassio - 15-20 grammi per m²;
- Fertilizzanti fosfatici - 40-50 grammi per m² del cerchio del tronco.
Considera l'età dei tuoi alberi durante la concimazione. Un sovradosaggio è pericoloso tanto quanto la mancanza di sostanze nutritive.
Fertilizzanti organici: quanto e come applicarli correttamente
In ogni momento, humus, humus e letame sono giustamente considerati i migliori fertilizzanti di origine organica. I giardinieri consigliano di introdurre materia organica non solo vicino al cerchio del tronco, ma anche sull'intera area occupata dalle radici. Puoi determinare l'area del terreno che deve essere fertilizzata in estate. A mezzogiorno, l'ombra della chioma del melo delinea l'area approssimativa di crescita delle radici.
Esistono due metodi per nutrire i meli in autunno:
- Fogliare;
- Radice.
I fertilizzanti organici possono essere somministrati ai giovani meli in autunno durante la semina. In questo caso, il sistema radicale non soffrirà e le piantine prenderanno il sopravvento molto più velocemente e avranno il tempo di acquisire forza e sostanze nutritive prima dell'inizio dell'inverno.
Mescolare la materia organica ben decomposta in un rapporto 1: 1. Metti un po 'di questa miscela sul fondo della fossa di semina. Scava la piantina con il resto del terreno e annaffia abbondantemente.
Medicazione fogliare
Nel primo caso, il fertilizzante, diluito nella quantità d'acqua prescritta, viene applicato al tronco del melo mediante spruzzatura. Prima di concimare i meli in questo modo, è consigliabile pulire i tronchi da corteccia spezzata, escrescenze, licheni, muschio. Tutte le aree danneggiate devono essere trattate con vernice da giardino immediatamente dopo la pulizia.
Per l'alimentazione fogliare, puoi usare una soluzione al 5% di solfato di rame. Soluzione preparata spruzzare la corteccia del melo... In questo caso, gli alberi riceveranno nutrimento aggiuntivo e saranno protetti dai licheni.
Inoltre, l'urea è perfetta come condimento superiore, che deve essere diluito in acqua al ritmo di 2 cucchiai. l. 10 litri. Con la soluzione spray risultante, è necessario elaborare i tronchi ad un'altezza di 1,5-1,8 m.
La medicazione fogliare deve essere eseguita con tempo nuvoloso e calmo. È auspicabile che nel giorno successivo - due non ci siano state precipitazioni. Altrimenti, tutte le tue fatiche saranno spazzate via dalle piogge.
È necessario irrorare i meli da inizio a metà settembre, quando il succo si muove ancora attivamente nei tronchi. Il lavoro successivo sarà impraticabile.
Alimentazione delle radici dei meli
L'alimentazione delle radici è il metodo più comune utilizzato da quasi tutti i residenti estivi e dai giardinieri per aumentare la resa degli alberi da frutto. La sua differenza sta nel fatto che i fertilizzanti organici non vengono applicati sul tronco del melo, ma a una distanza di 50-60 cm da esso lungo il perimetro della corona. È in quest'area che si trovano radici sottili, che assorbono perfettamente i fertilizzanti.
Metodo di applicazione dei fertilizzanti organici:
- Per prevenire malattie (marciume, crosta), spruzzare i meli con una soluzione al 2% di solfato di rame.
- Distribuire il fertilizzante a una distanza di 50-60 cm dal tronco.
- Usa un forcone per scavare con cura il terreno. Non è necessario scavare troppo in profondità il terreno sotto i meli per non danneggiare il sistema radicale: 15-20 cm saranno sufficienti.
- Copri il cerchio del tronco con muschio, segatura o torba.
Qualunque sia il metodo di concimazione dei meli in autunno che scegli, ricorda che qualsiasi fertilizzante organico dovrebbe essere ben decomposto e decomposto. Altrimenti, causerai danni irreparabili ai tuoi meli.
Caratteristiche di fertilizzazione a seconda dell'età dei meli
Con qualsiasi metodo e tipo di fertilizzazione, è importante sapere che le giovani piantine hanno bisogno di molto meno minerali e sostanze nutritive rispetto ai grandi alberi fruttiferi.
Per nutrire un melo giovane, da 1 a 4 anni, saranno sufficienti 10-15 kg di letame o humus. Ma un albero adulto avrà già bisogno di almeno 50-60 kg di materia organica.
Quando si applicano fertilizzanti minerali, il dosaggio deve essere aumentato gradualmente, in base all'età degli alberi.
Quindi, per nutrire un melo di 2 anni con perfosfato, avrai bisogno di 200 grammi di fertilizzante e per un albero di 10 anni o più - almeno 500 grammi.
Scava buche poco profonde di 15-20 cm attorno al giovane melo a uguale distanza l'una dall'altra. Versare la quantità prescritta di condimento superiore in modo uniforme, dividendo la dose totale in parti uguali. Copri le buche con terra e innaffia abbondantemente gli alberi.
Volume del fertilizzante a seconda della varietà
La varietà di mele è di grande importanza nella scelta e nel dosaggio dei fertilizzanti. Ciò tiene conto non solo dell'età e dell'altezza dell'albero, ma anche delle caratteristiche della crescita e della posizione dell'apparato radicale.
Ad esempio, quando si concimano meli nani o sottodimensionati, il dosaggio deve essere ridotto del 25-30%.
L'apparato radicale dei meli colonnari si trova molto vicino alla superficie della terra. Questa circostanza deve essere presa in considerazione quando si applicano fertilizzanti. La tecnologia di alimentazione convenzionale per tali alberi e piantine è inaccettabile a causa dell'elevato rischio di danni alle radici.Pertanto, i meli colonnari vengono fertilizzati con la medicazione superiore in forma liquida, o semplicemente sparsi una miscela secca di fertilizzanti attorno all'albero, mescolati delicatamente con lo strato superiore di terra e annaffiati abbondantemente.
Gli alberi da frutto possono crescere in un posto per diversi decenni. Durante il periodo di abbondante fruttificazione, il terreno fornisce loro tutti i nutrienti. La loro mancanza influisce immediatamente non solo sulla resa. Quando il terreno diventa scarso, gli alberi hanno maggiori probabilità di ammalarsi e presto muoiono completamente. Pertanto, l'alimentazione, come una delle fasi della cura di un melo in autunno, non ha poca importanza.
L'autore del video ti spiegherà perché e come è necessario concimare gli alberi da frutto in autunno:
Conclusione
Qualsiasi albero o pianta risponde sempre con gratitudine alle cure e alle cure tempestive. Ogni giardiniere laborioso riceverà una ricompensa molto generosa. In primavera il tuo giardino sarà fragrante con abbondante fioritura, e in estate e in autunno sarai ricompensato per il tuo lavoro con un abbondante raccolto di mele mature e aromatiche.