Melo Florina

Di norma, i giardinieri esperti cercano di coltivare più meli contemporaneamente, tra i quali ci sono alberi di varietà precoci e tardive. Questa combinazione ti consente di raccogliere frutta fresca da metà estate a fine autunno. Le varietà tardive di mele possono essere conservate con successo per tutto l'inverno, fornendo alla famiglia le vitamine necessarie. Tra tutte le varietà di meli a maturazione tardiva, la varietà Florina è considerata una delle migliori. Meli di questa varietà sono noti da tempo ai giardinieri e si sono dimostrati validi solo dal lato migliore. La frutta di alta qualità è molto bella e deliziosa. L'albero stesso è resistente, produttivo e senza pretese. Tutti gli altri vantaggi e caratteristiche della varietà Florina possono essere trovati più avanti nell'articolo. Dopo aver preso conoscenza delle informazioni offerte, forse è Florina che decorerà un altro frutteto.

La storia della creazione della varietà

Più di 50 anni fa, gli allevatori francesi hanno sviluppato la varietà Florina incrociando diversi tipi di meli contemporaneamente. Così, le mele ottenute combinano le caratteristiche delle varietà "Jonathan", "Rob Beauty", "Golden Delicious" e alcune altre.

Gli allevatori domestici hanno conosciuto la varietà Florina solo negli anni '30 del secolo scorso. Dopo lunghe prove e test, la varietà è stata regionalizzata per diverse zone climatiche del paese contemporaneamente. Da allora, "Florina" ha conquistato il rispetto di molti giardinieri e oggi è molto popolare. Gli alberelli di questa varietà sono disponibili per tutti. Possono essere trovati facilmente in un asilo nido o in una fiera orticola.

Per le ottime caratteristiche dei frutti e l'elevata resa dei meli la "Florina" è diventata richiesta non solo per la coltivazione in cascine private, ma anche per l'ottenimento di frutti a fini commerciali. È questa varietà a maturazione tardiva che viene coltivata da molte aziende agricole.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Molti giardinieri conoscono il melo Florina. Per coloro che non hanno ancora familiarità con questa varietà, possono essere utili informazioni sulla pianta stessa e sui suoi frutti.

Descrizione dell'impianto

Il melo Florina può diventare una decorazione di ogni giardino. Questa pianta di medie dimensioni ha una bella chioma espansa. Gli allevatori consigliano di formare la sua forma arrotondata per ottenere un alto effetto decorativo della pianta. I rami del melo sono forti, situati con un angolo di 45-800 rispetto al tronco principale. L'altezza del melo dipende in gran parte dal metodo di formazione della corona e può raggiungere 3-5 m.

Importante! Su un portainnesto nano, l'altezza del melo Florina raggiunge 1,8 m.

I giovani meli "Florina" coltivano attivamente germogli e verdure, che devono essere diluiti regolarmente. Le foglie di Florina sono di colore verde brillante, di medie dimensioni. Con tempo asciutto, possono arricciarsi leggermente verso l'interno, il che segnala una mancanza di umidità.

In primavera, i boccioli del melo si risvegliano a lungo. Il periodo di fioritura è lungo, il tipo di fruttificazione è misto. Il melo dà il suo primo raccolto all'età di 4-5 anni. Man mano che invecchiano, la resa della varietà aumenta da 5-10 a 70 kg.

Per un albero di medie dimensioni, l'indicatore di rendimento fornito non è troppo alto, ma è stabile. Tale produttività si osserva con l'impollinazione libera, in cui viene impostato solo il 16-25% dei frutti. In presenza di ulteriori varietà impollinatrici, questa cifra può essere aumentata al 32%. I migliori impollinatori per la varietà Florina sono Prima, Granny Smith, Gloucester e altri.

Importante! Florina è incompatibile con Priscilla.

Descrizione dei frutti

Le mele Florina si caratterizzano per il loro aspetto eccellente. Sono piuttosto grandi, pesano circa 110-150 g. La forma del frutto è cilindrica, troncoconica. Ad un attento esame si possono riscontrare le nervature inespresse di alcune mele.

La buccia del frutto è soda ed elastica, di medio spessore. È dipinto in un rossore brillante, a volte sfocato con strisce appena percettibili. Sull'intera superficie del frutto sono presenti macchie chiare sottocutanee di media grandezza. Puoi valutare visivamente la descrizione della varietà di mele Florina nella foto:

La polpa delle mele Florina è di colore giallo chiaro, molto dolce e croccante. Lo speciale aroma di frutta è il segno distintivo della varietà. È piuttosto difficile valutare inequivocabilmente il gusto delle mele, poiché contiene un po 'di freschezza, acidità e dolcezza. Durante la conservazione, il gusto e l'aroma del frutto cambia, diventa saturo, ricorda un melone maturo. Durante il processo di degustazione, esperti esperti valutano il gusto delle mele Florina in 4,4 punti su 5 possibili.

Le mele rosse e grandi sembrano grandi sullo sfondo di una corona verde brillante. Durante il periodo di maturazione del raccolto, gli alberi sono altamente decorativi e decorano davvero il giardino. Il frutto è completamente maturo entro la fine di settembre - inizio ottobre. Il prodotto può essere lavorato con successo o raccolto fresco per l'inverno. In una stanza fresca, la qualità delle mele rimane fino alla primavera. Alcune recensioni affermano che è possibile conservare il raccolto in frigorifero fino a giugno.

Le mele dense e grandi sono altamente commerciabili e trasportabili. È grazie a questa qualità che è stato possibile coltivare la varietà su scala industriale per la successiva vendita.

Puoi vedere le mele Florin nella loro interezza e in sezione, ascoltare alcuni commenti sulla loro qualità, caratteristiche principali e gusto nel video:

Resistenza al gelo e alle malattie

I meli Florina hanno una resistenza al gelo media. Le giovani piantine sono particolarmente vulnerabili. Nelle condizioni della Russia centrale, si consiglia di avvolgerli in modo affidabile con il sacco per la conservazione durante il periodo di forti gelate invernali.

I meli adulti sono protetti dal congelamento applicando uno strato di calce. I tronchi dei meli adulti vengono sbiancati due volte a stagione: nel tardo autunno e all'inizio della primavera. Inoltre, una misura efficace di protezione è la pacciamatura del terreno nel cerchio vicino al fusto della pianta. Le foglie cadute possono essere usate come pacciame. Inoltre, si consiglia di spruzzarlo con urea altamente concentrata. In questo caso, il fogliame rapidamente decomposto diventerà una generosa fonte di nutrienti per nutrire il melo.

I meli Florina hanno un'ottima resistenza alla ticchiolatura e ad alcune altre malattie fungine. Questo permette, anche su scala industriale, di ottenere un buon raccolto di frutta senza l'utilizzo di prodotti chimici. Anche l'oidio, la ruggine del fuoco e la moniliosi rappresentano una bassa minaccia per le piante. La pianta non ha alcuna protezione contro il cancro europeo.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Analizzando foto, recensioni e descrizioni del melo Florina, puoi trarre alcune conclusioni e determinare i principali vantaggi e svantaggi della varietà. Quindi, i principali punti positivi nella descrizione sono:

  • ottimo aspetto del frutto;
  • gusto e aroma unici di mele;
  • resa relativamente alta;
  • alta resistenza alla maggior parte delle malattie;
  • la possibilità di conservazione a lungo termine dei frutti;
  • buona trasportabilità e mantenimento della qualità.

Tra gli svantaggi del melo Florina, si possono identificare solo due sfumature:

  • la necessità di un'attenta e regolare formazione delle piante;
  • la fruttificazione della varietà avviene una volta ogni 2 anni.

Dopo aver analizzato i vantaggi e gli svantaggi del melo Florina, puoi decidere tu stesso quanto sarà giustificata la sua coltivazione in determinate condizioni. Se c'è un posto per questa varietà nel giardino, allora sarà utile conoscere alcune informazioni sulla coltivazione di un albero da frutto.

Funzionalità in crescita

Il melo Florina non può prosperare su terreni acidi, quindi il livello di acidità dovrebbe essere controllato prima di piantare. È preferibile coltivare piantine su terreno nero o terriccio. Prima di piantare, è necessario aggiungere al terreno una grande quantità di materia organica decomposta e fertilizzanti minerali. Dopo la semina, il melo dovrebbe essere annaffiato regolarmente e i suoi germogli che crescono attivamente dovrebbero essere diradati. Per evitare il congelamento, le piantine per l'inverno dovrebbero essere attorcigliate con la tela da imballaggio, il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato.

Prendersi cura degli alberi da frutto adulti è nutrire. Pertanto, i fertilizzanti con un alto contenuto di azoto dovrebbero essere applicati ogni anno in primavera. In estate l'albero viene nutrito con potassio e fosforo.

Conclusione

Florina è una varietà eccellente per un proprietario premuroso. Ti consente di ottenere un meraviglioso raccolto di mele gustose e aromatiche in cambio di un minimo di cura. Le mele si conservano bene e possono diventare un piatto fresco e gustoso per adulti e bambini durante tutto l'inverno.

Testimonianze

Anastasia Antosikova, 31 anni, Volgograd
Mi piacciono molto le mele Florina. Sono gustosi e aromatici e stanno bene in tavola. È un peccato che l'albero dia frutti solo dopo un anno. Tutta la famiglia attende ogni volta il nuovo raccolto. Le mele maturano sempre in grandi quantità. Li mettiamo in scatole e li conserviamo senza problemi in un corridoio fresco, fino a gennaio-febbraio.

Konstantin Frolov, 54 anni, Anapa
Considero la varietà Florina la migliore tra i meli a maturazione tardiva. Le mele grandi e saporite danno frutti in abbondanza. È facile prendersi cura di una pianta se si esegue la potatura della corona di modanatura in tempo. La varietà non ha bisogno di essere trattata con prodotti chimici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione