Melo Pervouralskaya: descrizione, foto, coltivazione, recensioni di giardinieri

Una delle aree del miglioramento genetico moderno è il miglioramento genetico delle piante specifico per specifiche regioni climatiche. La varietà di mele Pervouralskaya si adatta facilmente alle dure condizioni di un lungo inverno e di una breve estate. Soggetto a tutte le regole della tecnologia agricola, l'albero delizierà i suoi proprietari con raccolti abbondanti.

Storia dell'allevamento

Il creatore della varietà Pervouralskaya è la stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk. Per la prima volta un melo a maturazione tardiva è stato allevato da L. Kotov nel 2000. Persianka è diventata la varietà madre della Pervouralskaya. Prendendo come base tutti gli aspetti migliori della specie originale, gli scienziati sono stati in grado di creare il primo albero della storia che è immediatamente immune a tutti e 5 i ceppi di ticchiolatura.

Caratteristiche del melo Pervouralskaya

Come la maggior parte delle nuove varietà di mele, questo tipo è stato creato tenendo conto delle condizioni climatiche specifiche della regione degli Urali. Una caratteristica della varietà è la sua elevata resistenza al gelo e l'eccellente immunità alle malattie. Molti agricoltori e proprietari di cottage estivi si sono innamorati del melo per il bell'aspetto dei frutti e la loro qualità di conservazione.

Il melo Pervouralskaya tollera facilmente cali di temperatura fino a -35 gradi

La varietà è caratterizzata da un inizio di fruttificazione abbastanza precoce. A seconda del tipo di portainnesto scelto, i primi frutti sull'albero iniziano a comparire nel 4 ° o 5 ° anno di vita. Allo stesso tempo, la resa massima si verifica già 7-8 anni dopo la semina in piena terra.

Aspetto della frutta e dell'albero

Il melo della varietà Pervouralskaya raggiunge raramente un'altezza superiore a 4 M. La migliore vegetazione si osserva nelle aree pianeggianti e nei terreni ricchi. In condizioni climatiche rigide e su terreni poveri, l'albero cresce non più in alto di 2-2,5 M. La chioma del melo è ampia, ovale. I rami sono abbastanza frequenti - questo crea un fogliame denso. I germogli sono corti, spesso più spessi di altre varietà. Ogni anno, la piantina guadagna fino a 30 cm di altezza in condizioni favorevoli.

Importante! Data la densità delle foglie e la ramificazione di Pervouralskaya, necessita di potature sanitarie e formative più solide.

I frutti di mela di questa varietà hanno una forma arrotondata regolare senza nervature e depressioni. Molto spesso, mele di dimensioni simili maturano su un ramo. Il peso medio dei frutti di Pervouralskaya è di circa 150 g. In condizioni favorevoli, il peso può raggiungere fino a 300 g. Il colore dei frutti è spesso giallo-verdastro, tuttavia, ci sono esemplari di una tonalità rosso-arancio. La pelle è sottile e densa, ricoperta da un leggero strato ceroso.

Sottospecie varietali

A seconda del tipo di portainnesto utilizzato, il melo Pervouralskaya è diviso in 2 sottospecie. Nel primo caso, viene coltivato sotto forma di un albero standard con una corona sferica, con un tronco centrale che raggiunge un'altezza di 4 mo più. Se la varietà è stata innestata in un ceppo nano o selvatico, il melo non crescerà oltre i 2 m, ma inizierà a dare frutti in età precoce - 3-4 anni dopo la semina in piena terra.

Durata

Come la maggior parte dei rappresentanti della sua specie, il melo Pervouralskaya nei primi anni di vita piace ai giardinieri con una stagione di crescita attiva.Dopo 7-8 anni, la crescita dell'albero rallenta - questo è dovuto alla resa più alta, che dura 15-20 anni. Con una cura regolare e un'esca tempestiva, la varietà può facilmente raggiungere un tempo di fruttificazione fino a 30-40 anni.

Gusto

La polpa del frutto di un colore cremoso brillante piace con un potente aroma di mela e un gusto agrodolce equilibrato. È abbastanza denso e si compone di piccoli grani. Secondo una valutazione di degustazione esperta, la varietà Pervouralskaya ha ottenuto un punteggio di 4,4 sulla tradizionale scala a 5 punti.

I frutti di mela della varietà Pervouralskaya hanno un gusto agrodolce equilibrato.

Regioni in crescita

Come la maggior parte delle varietà a zone, questo tipo di mela è stato allevato appositamente per la coltivazione in un'area specifica. Come suggerisce il nome, la regione natale dell'albero sono gli Urali meridionali e centrali. La varietà tollera facilmente tutte le caratteristiche del rigido clima continentale: estati calde e inverni rigidi. Con uno strato sufficiente di pacciame, la pianta sopravvive anche a temperature di -35 gradi.

Importante! Le varietà in crescita nelle regioni meridionali con un clima caldo non sono pratiche, poiché ci sono varietà più produttive.

Il melo Pervouralskaya è coltivato con invidiabile successo nelle regioni centrali e nord-occidentali del paese. Dato il clima più mite di queste zone, si possono omettere alcune misure di preparazione allo svernamento - pacciamatura e riparo dal vento.

dare la precedenza

La maggior parte dei giardinieri sceglie i raccolti in base alle rese previste. Il melo Pervouralskaya vanta eccellenti tassi di raccolta. Nelle condizioni di coltivazione industriale, vengono raccolte circa 20 tonnellate di frutti da un ettaro. Certo, con una piantagione di cottage estivi con la creazione di condizioni quasi ideali, puoi contare su raccolti più abbondanti.

Resistente al gelo

Grazie agli sforzi degli allevatori domestici, è stata allevata una delle poche varietà in grado di resistere alla caduta del termometro a valori negativi così critici. Il melo Pervouralskaya sopravvive alle gelate fino a -40 gradi, soggetto a una preparazione aggiuntiva: abbondante pacciamatura e riparo dei rami dal vento. Se, secondo le previsioni dei meteorologi, la temperatura non scende al di sotto di -20, è possibile non preparare l'albero per l'inverno.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà Pervouralskaya è la prima specie allevata artificialmente, completamente immune al problema principale di tutti i meli: la crosta. Nessuno dei 5 ceppi conosciuti di questa malattia provoca danni. Altre malattie compaiono più spesso con una cura dell'albero insufficiente. I disturbi più comuni di Pervouralskaya:

  • muffa polverosa;
  • marciume della frutta;
  • malattia del mosaico;
  • malattie fungine.

La varietà Pervouralskaya ha un'immunità completa a tutti i tipi di crosta.

Molto spesso, il fungo appare con un grande accumulo di afidi, mosche bianche e cocciniglie. Questi insetti secernono prodotti di scarto che interrompono la corretta vegetazione del melo. Ai primi segni di infezione, è necessario trattare le piantagioni con speciali preparati fungicidi e insetticidi.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

Dati gli inverni piuttosto lunghi, la stagione di crescita attiva del melo inizia relativamente tardi. A condizione che la neve si sciolga all'inizio di aprile, il germogliamento attivo inizierà solo entro la metà o la fine di maggio. I frutti raggiungono la maturità tecnica entro la fine di settembre.

Importante! Se salti la data di raccolta o il raccolto prima, le caratteristiche di consumo delle mele saranno molto peggiori.

Per indovinare il più accuratamente possibile con il momento della raccolta dei frutti, è necessario concentrarsi sul gusto. Dovrebbe essere aspro con un tocco di dolcezza. Non aver paura che i frutti non siano maturi. Otterranno la maturità del consumatore solo dopo 2-3 mesi: durante questo periodo l'acido si trasformerà in carboidrati e la fibra diventerà più morbida.

Impollinatori di mele Pervouralskaya

La varietà non è autoimpollinante. Per la formazione dei frutti, l'albero ha bisogno della vicinanza di altri rappresentanti delle colture da frutto.Le varietà tardive sono più adatte come impollinatori, il cui periodo di fioritura coincide con Pervouralskaya. A metà maggio sbocciano Aksyna, Rozochka, la fiamma olimpica e la torcia. Per l'impollinazione, si consiglia di osservare il rapporto tra alberi di diverse varietà in un rapporto 1: 1.

Trasporto e mantenimento della qualità

Come altre varietà di mele tardive, la Pervouralskaya conserva a lungo le sue qualità di consumo. Considerando il lungo periodo di raggiungimento della piena maturità e l'impressionante conservabilità, anche se conservate in una cantina non riscaldata, le mele riposano facilmente fino a marzo o aprile. Quando si utilizzano attrezzature specializzate, la durata di conservazione può raggiungere gli 8-9 mesi.

La pelle densa della varietà Pervouralskaya offre facilità di trasporto

Ottimi parametri di conservazione della qualità e della densità della polpa assicurano la conservazione della presentazione durante il trasporto. Se trasportate alla rinfusa, le bucce delle mele non vengono ferite. Tenendo conto del periodo di maturazione di 2 mesi fino alla piena maturità, la consegna del prodotto al consumatore finale avverrà senza perdere la presentazione.

Vantaggi e svantaggi

Avendo assorbito tutti i vantaggi della varietà materna, Pervouralskaya Yablonya occupa una delle linee principali rispetto ad altre varietà suddivise in zone. I vantaggi più importanti dell'albero includono:

  • resistenza invernale;
  • lunga durata di conservazione dei frutti;
  • buona immunità;
  • inizio precoce della fruttificazione;
  • bell'aspetto del frutto;
  • produttività abbondante.

Come svantaggi, si distingue più spesso l'incapacità del melo di autoimpollinarsi e, di conseguenza, l'impossibilità di un singolo impianto di una coltura su scala industriale. Inoltre, alcuni esperti fanno riferimento agli svantaggi di una scarsa competitività rispetto ad altre varietà in condizioni climatiche più favorevoli.

Atterraggio

A seconda dei desideri del residente estivo, il radicamento delle piantine del melo Pervouralskaya può essere effettuato sia in primavera che in autunno. Un prerequisito è la preparazione anticipata dei fori di semina - almeno 3-4 mesi prima della semina. Le dimensioni delle depressioni variano a seconda del tipo di terreno. Per i chernozem fertili, saranno sufficienti 60 cm, per i terreni argillosi e sabbiosi, è necessario circa 1 m.

Importante! Con una piantagione ispessita su portinnesti di medie dimensioni, è necessario mantenere una distanza di 3 m tra i bordi dei fori di piantagione.

Le piantine di melo devono avere un apparato radicale sviluppato e uno stelo forte

Il melo Pervouralskaya non richiede una grande quantità di fertilizzante nel primo anno dopo la semina. Solo un secchio di verbasco e un piccolo acceleratore della crescita delle radici vengono aggiunti alla fossa di semina per una sopravvivenza più attiva. La piantina viene radicata in modo che il sito di innesto sporga di 2-3 cm sopra il livello del suolo Dopo la semina, l'albero viene abbondantemente annaffiato e pacciamato con un piccolo strato di segatura per un paio di settimane. Se necessario, la piantina viene legata a una fermata alta usando uno spago o una corda da bucato.

Crescita e cura

Un complesso di misure agrotecniche correttamente selezionato fornirà alla mela Pervouralskaya un aspetto sano e raccolti abbondanti. I requisiti principali sono l'irrigazione regolare, l'applicazione della pastura, l'eliminazione delle erbe infestanti, la potatura e la preparazione per il periodo invernale.

Importante! Vale sempre la pena tenere puliti i tronchi del melo: le erbacce portano via una quantità significativa di umidità.

Per la varietà Pervouralskaya, il primo anno di vita dopo il radicamento è particolarmente importante. Diverse settimane dopo la semina in piena terra, è necessario seguire il programma di irrigazione - una volta ogni 3 giorni. Un ulteriore inumidimento viene effettuato quando il terreno vicino ai cerchi del tronco si asciuga. I fertilizzanti complessi vengono applicati 2 volte l'anno, dopo che la neve si è sciolta e il raccolto. Un mese prima dell'inizio dell'inverno solare, il melo Pervouralskaya è abbondantemente pacciamato con uno strato di segatura o aghi di abete rosso.

La potatura delle mele è divisa in 2 tipi: sanitaria e formativa. Nel primo caso si intende la rimozione di tralci e rami danneggiati durante l'inverno con eccessivo ispessimento della chioma.La potatura formativa è necessaria per creare la corretta forma sferica.

Raccolta e conservazione

La raccolta inizia subito dopo che il frutto ha raggiunto la maturità tecnica. Le mele vengono raccolte insieme al gambo: ciò aumenterà significativamente la durata di conservazione. I migliori contenitori per la raccolta della frutta sono i cesti di vimini o i pallet di legno. Sono adatti solo esemplari senza danni meccanici, pertanto la raccolta deve essere eseguita con la massima attenzione possibile.

Il frutto del melo viene raccolto insieme al gambo.

Dopo la raccolta, le mele vengono poste in appositi contenitori di stoccaggio. Ogni frutto è avvolto in carta per prevenirne l'invecchiamento. Le scatole vengono rimosse in un seminterrato non riscaldato o in una cantina del loro cottage estivo. A una temperatura media di 4-6 gradi, le mele mantengono le loro proprietà di consumo per 5-6 mesi.

Conclusione

La varietà di mele Pervouralskaya è eccellente per la coltivazione in un clima continentale rigido. L'albero sopravvive facilmente alle fluttuazioni di temperatura fino a -35 gradi. Anche con una manutenzione minima e un breve periodo estivo, si possono prevedere raccolti abbondanti.

Testimonianze

Valentin Shestopalov, 54 anni, Magnitogorsk.
Negli Urali gli inverni sono talvolta molto freddi e con poca neve. In condizioni così critiche, un melo raro rimarrà sano entro la primavera. La varietà Pervouralskaya cresce nel mio giardino da circa 12 anni. Durante questo periodo, non è stata trovata una sola piantina danneggiata dal gelo, anche nel primo anno dopo la semina. I rendimenti sono stabili anche negli anni in cui l'estate è molto breve.
Inna Sergeeva, 49 anni, Perm.
Mi è piaciuta molto la varietà di mele Pervouralskaya per la sua lunga conservazione e conservazione del gusto. Anche all'inizio di aprile, la frutta fresca dell'ultimo raccolto rimane sempre nella nostra casa. Da un melo di 10 anni, raccolgo circa 60-70 kg di frutti. Il risultato è molto migliore di molte altre varietà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione