Soddisfare
La prugna Kabardinka è una delle varietà più popolari di colture coltivate nelle regioni calde del paese. È apprezzato per le sue buone rese di frutta dall'ottimo sapore dolce. Inoltre, è considerata una delle varietà di prugne autofertili comprovate, che produce grandi frutti viola.
Storia dell'allevamento della varietà
La varietà di prugne precoci Kabardinskaya è stata ottenuta presso l'Istituto di ricerca nord-caucasico di orticoltura nella città di Nalchik mediante impollinazione accidentale della prugna Anna Shpet. Kabardinka è stata inclusa nel Registro di Stato dal 1959 ed è consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà di prugne Kabardinskaya all'inizio
La varietà Kabardinka appartiene al tipo di prugna domestica. L'albero è caratterizzato da una rapida crescita e raggiunge un'altezza di 6 M. La chioma è compressa, di forma piramidale, il suo diametro non supera i 3 m con rami densamente disposti. Piatti fogliari di forma ovale con quelli appuntiti e allungati.
I frutti crescono grandi, il peso di uno è di 40-50 g Il colore principale della buccia è viola, c'è una fioritura cerosa appena percettibile e macchie bianche quasi indistinguibili. La forma della prugna è rotonda, la cucitura è debole. Sotto la pelle scura e densa, c'è una polpa arancione brillante, che diventa rapidamente marrone quando viene tagliata. La polpa è caratterizzata da succosità, media densità e sapore insolitamente dolce con una piacevole acidità. Il punteggio di degustazione di Kabardinka è 4,5-4,9 punti su 5, altre varietà di prugne a maturazione precoce non possono vantare un tale sapore di frutta.
Kabardian early viene coltivato nelle regioni calde del paese, che includono il territorio di Stavropol, Adygea, Kabardino-Balkaria, territorio di Krasnodar e altri.
Caratteristiche varietali
Le caratteristiche della varietà di prugne precoci Kabardinskaya sono presentate di seguito come una valutazione degli indicatori varietali più importanti.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La resistenza alla siccità di Kabardinka può essere valutata come bassa. Durante il periodo di siccità, i frutti diventano molto piccoli e perdono il loro sapore. Anche la resistenza al gelo della varietà lascia molto a desiderare. Kabardian precoce è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali del paese. Tollera fermamente gelate leggere fino a -100C. Le gelate più intense hanno un effetto dannoso sulla fruttificazione di questa prugna.
Impollinatori di prugne
Plum Kabardin precoce non necessita di impollinatore, è completamente autofertile. Inizia a fiorire alla fine di aprile. La mobilità fiorita caratteristica di questa varietà non garantisce che ogni fiore abbia frutti. Kabardinka è una prugna con un periodo di fruttificazione precoce, i suoi frutti vengono raccolti a luglio.
Produttività e fruttificazione
La resa della varietà può sembrare piuttosto alta (da 50 a 120 kg di prugne da un albero), ma rispetto alle dimensioni della pianta stessa, questa cifra è considerata media. Inoltre, la resa delle prugne dipende direttamente dal grado di cura e dalle condizioni climatiche. La fruttificazione inizia presto - già a 4-5 anni di vita vegetale.
Portata delle bacche
Uno dei vantaggi della varietà precoce Kabardinskaya è la versatilità di utilizzare il raccolto raccolto. Le prugne sono adatte non solo per il consumo fresco, ma anche per la conservazione, l'essiccazione e il congelamento.La frutta fresca non viene conservata a lungo, quindi, con una resa elevata, viene inviata alla lavorazione e vengono preparati tutti i tipi di composte, marmellate, succhi, ecc.
Malattia e resistenza ai parassiti
La prugna Kabardinka ha una buona resistenza a varie malattie comuni delle drupacee, ad esempio alla moniliosi (marciume grigio), macchia rossa. È stata anche rilevata la suscettibilità media alla falena prugna, uno dei parassiti più dannosi della cultura.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi indiscutibili della varietà di prugne precoci Kabardinskaya sono:
- autoimpollinazione;
- elevate caratteristiche gustative dei frutti di bosco;
- versatilità di utilizzo della frutta;
- maturità anticipata;
- facile separazione dell'osso dalla polpa del frutto;
- elevata trasportabilità degli scarichi.
Gli ovvi svantaggi della varietà:
- perdita di gusto in condizioni meteorologiche avverse durante il periodo di maturazione;
- bassa resistenza invernale;
- rapida caduta di prugne mature;
- la necessità di una formazione annuale della corona.
Dopo aver soppesato tutti i pro ei contro delle caratteristiche della varietà di prugne Kabardinka, puoi decidere se piantarla sul tuo sito o meno.
Caratteristiche di atterraggio
Piantare e coltivare precocemente Kabardian hanno le loro caratteristiche specifiche, senza le quali è impossibile ottenere una buona resa della varietà.
Tempistica consigliata
Le piantine di Kabardinka vengono piantate in primavera e in autunno. La semina precoce viene effettuata tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, quando i boccioli sulle piante sono ancora chiusi e il terreno è abbastanza caldo. Il periodo dei lavori di semina autunnale cade tra la fine di settembre e la metà di ottobre.
Scegliere il posto giusto
Un luogo ideale per la coltivazione delle prugne Kabardinka è un'area calma e ben illuminata da tutti i lati. Il terreno deve essere ben drenato, sciolto: qualsiasi ristagno di umidità porterà a malattie dell'albero.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze
La prugna Kabardinskaya presto dovrebbe essere situata lontano da pere, pioppi, betulle e altre colture di drupacee. Anche le pomacee non sono buoni vicini, ad eccezione dei meli. I cespugli di frutta sono considerati vicini neutri: lamponi, uva spina, ribes nero.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Gli alberelli di prugne, la cui età non supera i 2 anni, mettono radici rapidamente e con successo. Tali alberi hanno un'altezza non superiore a 1,5 me la dimensione corrispondente del sistema di radici. La pianta non dovrebbe avere danni meccanici, macchie, ragnatele e altre tracce di parassiti.
Algoritmo di atterraggio
La sequenza di semina per Kabardinka non è molto diversa dalla tecnologia di semina per altre varietà di prugne domestiche.
- 2 settimane prima della semina, è necessario scavare una buca di piantagione di 70 × 60 cm, lo strato superiore di terra scartata viene mescolato con humus, cenere, torba e una miscela di fertilizzanti fosforo-potassio.
- Un alberello di prugne viene posto in una fossa in modo che il colletto della radice sia 7 cm più alto del livello del suolo e le radici siano raddrizzate.
- Il terreno vicino alle radici del Kabardian precoce viene accuratamente compattato, ricoperto da una miscela nutritiva fino alla fine.
- Viene praticato un piccolo foro attorno alla prugna, dopodiché viene versata abbondantemente con acqua e pacciamata con torba.
Cura di follow-up prugna
Kabardian early è una delle varietà di prugne più capricciose, ma nel primo anno di semina, prendersi cura di essa si riduce alle attività standard.
- Potatura. Quando si pianta una piantina in primavera, per stimolare la crescita, la sua sommità si accorcia. In futuro, la formazione della corona di Kabardinka sarà una parte obbligatoria della cura di essa, poiché quando la corona è ispessita, la resa ne risente.
- Irrigazione. Dopo la semina, è importante monitorare l'umidità del terreno nel cerchio del tronco: non dovrebbe seccarsi e rompersi, ma non dovrebbe nemmeno essere sommerso.Negli anni successivi, la Cabardina precoce viene annaffiata abbondantemente per tutta la stagione, fino alla maturazione delle prugne. Nella siccità, perderanno le loro dimensioni e il loro gusto.
- Top vestirsi.Nei primi due anni, Kabardinka non ha bisogno di essere nutrito, poiché tutti gli elementi sono stati posati nella fossa durante la semina.
- Preparazione invernale e protezione dai roditori. Gli alberelli annuali di prugne di questa varietà possono essere coperti con fieno, ramoscelli, ramoscelli e legati con una corda nella parte superiore. Per proteggere il sistema radicale dal gelo, il cerchio del tronco viene triturato. Il tronco del Kabardinka può essere protetto dal gelo avvolgendolo in più strati con carta.
Esistono due modi per proteggere un albero dai roditori voraci: avvolgere il tronco con materiali traspiranti (nylon, rete, tela, ecc.) Oppure trattarlo con una soluzione deterrente dall'odore pungente e sgradevole.
L'attenta cura di Kabardinka subito dopo la semina la aiuterà ad adattarsi rapidamente e a sopportare il suo primo inverno sul sito.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Le malattie e i parassiti della prima prugna kabardiana sono riassunti nelle tabelle.
Tabella 1 - Possibili malattie della prugna
Nome della malattia | Modi per combattere | Misure preventive |
Scopa della strega | Taglio su tessuto sano e combustione di rami sterili ispessiti. Successivamente, il punto del taglio sull'albero viene disinfettato e dipinto. | Prima di piantare una pianta, deve essere riscaldata a una temperatura di +460C. Le prugne giovani vengono immerse in acqua riscaldata alla temperatura specificata per 15 minuti. |
Fungo fuligginoso | La fioritura fuligginosa nera viene accuratamente lavata via, dopo di che l'albero viene trattato con una soluzione di qualsiasi fungicida. | Rispetto dello schema di piantumazione degli alberi, diradamento tempestivo della corona. Se coltivato in climi umidi, sono necessari trattamenti fungicidi preventivi. |
Lucentezza lattiginosa | La malattia è incurabile, non ci sono farmaci e metodi popolari per eliminarla. Le prugne infette vengono dissotterrate. | Acquisto di materiale di piantagione solo da fonti affidabili, trattamento tempestivo dei danni all'albero, piantagione di prugne lontano dai pioppi. |
Tabella 2 - Parassiti della varietà Kabardinka
Nome del parassita | Modi per combattere | Profilassi |
Acaro della frutta rossa | Spruzzatura con preparati Fufanon, Fitoverm, Danadim prima della fioritura (quando compaiono le larve) o trattamento con preparati Apollo, Neoron, Sunmayt con gravi lesioni prugna. | Applicazione tempestiva di fertilizzanti fosforo-potassio, trattamento preventivo in primavera e autunno con insetticidi. |
Prugna ispessita | Dai metodi popolari, usano assenzio, infusi di conifere o una soluzione di benzina. La lavorazione chimica viene eseguita con Chlorophos, Karbofos o Fufanon. | Scavando il cerchio del tronco in autunno, raccogliendo e distruggendo le carogne. La raccolta tempestiva dei frutti colpiti dall'albero aiuterà a prevenire la sedimentazione del parassita. |
Conclusione
La prugna Kabardinka è un capriccioso rappresentante della cultura, ma per ottenere un'alta resa di frutti molto dolci e grandi, molti giardinieri che hanno cottage estivi nelle regioni meridionali del paese coltivano questa particolare varietà.
Un amico mi ha portato un germoglio da una prugna nella quantità di 6 pezzi .. ha detto che non ti pentirai di piantare .. da questi alberelli sono cresciuti alberi ad alto fusto, hanno fruttificato tutti in una volta per 5 anni .. cosa sono le prugne grandi, gustose e molto fruttuoso .. ho guardato i Kabardinka, penso che mi siano stati presentati con loro .. ed è per questo che le crescite si stanno moltiplicando, ancora non capisco .. le prugne sono molto grandi e molto profumate .. in giardino l'aroma è di queste prugne ..