Soddisfare
La prugna gialla è una delle varietà di prugne fatte in casa. Viene spesso confuso con la prugna ciliegia, e questo non è senza motivo. In primo luogo, la prugna domestica è, infatti, un ibrido di prugna e prugna ciliegia, e in secondo luogo, molte varietà di prugna gialla si ottengono incrociandola con prugna ciliegia.
Dal punto di vista botanico, la susina gialla si riferisce ad alcune sottospecie della susina domestica, appartenenti al gruppo delle mirabelle, renlodie o prugne cinesi, che hanno il colore corrispondente. La loro origine può essere molto varia: sia l'incrocio ibrido che la selezione artificiale.
Descrizione dell'albero e dei frutti della prugna gialla
L'altezza della pianta è notevolmente inferiore a quella delle prugne convenzionali. I massimi rappresentanti del "frutto giallo" non superano i 7 M. La forma della chioma può essere ovoidale o sferica. In alcune varietà sottodimensionate, ha una forma irregolare.
Le foglie sono alterne, ovoidali; hanno una pubescenza appena percettibile al di sotto e un picciolo corto. Le dimensioni delle foglie di solito variano da 2-6 cm di larghezza e 5-12 cm di lunghezza.
Si possono formare fino a 3 fiori in gemme generative. Di solito i fiori sono bianchi o rosa. Il loro diametro raramente supera i 20 mm. La pianta è monoica, ma l'autofertilità dipende dalla varietà.
La maturazione dei frutti, a seconda della varietà, avviene da luglio a settembre. Il diametro dei frutti varia ampiamente da 18 mm a 50 mm. L'appetibilità, la struttura della polpa, l'acquosità del frutto e altre caratteristiche simili possono essere molto diverse e dipendono fortemente dalla particolare varietà.
Il pregiudizio esistente che il colore giallo, che è un segno di parentela con la ciliegia prugna, significhi il sapore aspro del frutto, non è supportato da nulla.
Varietà di prugne gialle
La varietà di prugne gialle fatte in casa è rappresentata da diverse dozzine di varietà, classificate principalmente in base alle date di maturazione.
Esistono altre classificazioni basate sull'origine comune, sul gusto, sulle sfumature, ecc. Tuttavia, poiché la maggior parte delle prugne è auto-infertile, è necessario selezionare varietà con tempi di fioritura e fruttificazione simili per la loro corretta impollinazione.
Tipi di prugne gialle
Grande prugna gialla
Le prugne gialle a frutto grosso includono varietà come Golden large, Eliseeva a frutto grosso, Jefferson, Firefly, ecc. Questo è uno dei gruppi più comuni di prugne gialle.
Prendere in considerazione descrizione della varietà prugna gialla Dorato, grosso, tipico rappresentante di un gruppo con frutti grandi. Questo è un albero di medie dimensioni alto circa 4-5 m con una corona piramidale. La dimensione dei frutti può variare ampiamente (40-60 g), tuttavia, in condizioni favorevoli, tali prugne possono produrre frutti e più peso.
La polpa è gialla, tenera. Il sapore è aspro e aspro. La valutazione del gusto è di 4,8 punti (di seguito, tutte le valutazioni sono fornite su una scala a cinque punti). La polpa non si separa bene dal nocciolo.
La varietà è autofertile, ma richiede impollinatori per migliorare i raccolti: Volga Beauty o pacifico.
Prugna gialla precoce
Considera le descrizioni delle varietà di prugna gialla a maturazione precoce.
Una delle prime varietà estive di prugna gialla è il miele o Miele Bianco... Il peso dei frutti di questa varietà può raggiungere i 50 g, ma in media è compreso tra i 30 ei 35 g La maturazione avviene a metà luglio-inizio agosto.
L'albero supera raramente l'altezza di 5 M. La chioma è arrotondata, ramificata. Il frutto ha una forma tonda quasi perfetta con una leggera fioritura cerosa. Sono abbastanza densi e ben trasportati. La valutazione gustativa della qualità del frutto è di 4,5 punti. Gli svantaggi includono una scarsa separazione della polpa densa dall'osso.
La pianta ha bisogno di impollinatori. In base ai tempi di fioritura, le varietà di Vengerka Rannyaya o Renklod Karbyshev sono le più adatte a questo scopo.
Un'altra varietà a maturazione precoce è la varietà Renklode Early. Le sue date di maturazione iniziano nella terza decade di luglio - nella prima decade di agosto. L'albero ha un'altezza di 4-5 m, la forma della corona è rotonda.
Il peso del frutto è compreso tra 40 e 50 g La buccia del frutto è soda ma sottile. Il rivestimento in cera è pronunciato. La polpa di questo renklode ha una tinta verdastra. È denso e succoso, ha un sapore di miele e un aroma forte.
La varietà è autofertile e necessita quindi di impollinatori. Il miglior impollinatore, come quello di Medova, è Renklod Karbysheva.
Varietà di prugne gialle a media maturazione
Questo è uno dei gruppi più comuni di prugne gialle. Un tipico rappresentante di questo è Renclaude White. Le date di maturazione sono nella seconda metà di agosto.
La pianta raggiunge un'altezza di 3,5-4 m. Ha forti germogli ramificati. La corona è rotonda. Peso del frutto 35-40 g Hanno un aspetto eccellente e sono ben trasportati. La polpa è succosa e aromatica, il colore è giallo chiaro, fino al giallo-bianco.
Di solito viene coltivato per innesto, la prugna di ciliegio viene utilizzata come brodo. Auto-infertile, necessita quindi di impollinatori: ungherese Donetsk o Renklod Karbysheva.
La grande prugna gialla della varietà Golden Drop è ottenuta dall'incrocio di Egg yellow prugna e Green Renklode. La varietà è piuttosto vecchia, selezione inglese. L'albero raggiunge un'altezza di 5-6 m La densità dei rami è nella media. Date di maturazione - seconda metà di agosto.
I frutti pesano mediamente 40 g, in condizioni favorevoli, si possono trovare soprattutto esemplari di grosse dimensioni da 55-60 g La polpa ha un colore dorato, il nocciolo non si separa liberamente da essa. La varietà è autofertile. Gli impollinatori possono essere: Renklod Altana, Renklod Green.
Varietà di prugne tardive
Tali varietà maturano principalmente nella seconda metà di agosto e nella prima decade di settembre. Un tipico rappresentante di questo gruppo è l'Afaska giallo. L'ibrido è stato allevato in Bulgaria sulla base della prugna gialla e della prugna ciliegia locali. Il Cherry Plum è anche considerato il miglior ceppo per l'innesto. La maturazione avviene all'inizio di settembre.
Un albero alto fino a 4 m con rami laterali molto ramificati. I frutti grandi 50-70 g hanno una forma leggermente allungata. Il rivestimento ceroso è sottile, ma chiaramente visibile grazie al suo colore grigio-bluastro.
Hanno un piccolo osso che si separa bene dalla polpa. La polpa stessa è molto soda, ma dolce e gustosa.
La varietà è considerata autofertile, quindi, in teoria, non sono necessari impollinatori. Possiede un'elevata resistenza alle malattie fungine.
Un altro rappresentante delle varietà tardive è Egg. Questa è una delle varietà più antiche, allevata oltre 300 anni fa. La maturazione della varietà è nel mese di settembre.
L'albero è relativamente alto - fino a 6,5 m La corona ha una forma ampia e arrotondata. La densità dei rami è nella media. La quantità di massa decidua è piccola.
I frutti sono di taglia media, del peso di 25-30 g. La polpa è gialla, fibrosa, di media densità. Praticamente non si separa dall'osso. La varietà, dopo la raccolta, necessita di una pronta lavorazione, poiché non viene conservata a lungo. Si usa per fare conserve e marmellate. Gli impollinatori non sono necessari.
Come tutte le varietà "vecchie", è soggetta a un gran numero di malattie, principalmente funghi.
Prugna gialla a forma di pera
Un tipico rappresentante delle varietà gialle a forma di pera è Natasha, ottenuto incrociando Ochakovskaya Yellow e Vengerka Azhanskaya.
L'albero è alto 4,5-5 m, la forma della corona è piramidale. Praticamente non è richiesta alcuna potatura.
La varietà è di mezza stagione, la maturazione avviene a metà agosto. I frutti sono di taglia media, del peso di 35-40 g. La forma del frutto è la caratteristica forma a pera allungata. Il rivestimento in cera è chiaramente visibile e palpabile. Ci sono molti punti sul frutto.
La polpa è di colore giallo aranciato, succosa e granulosa. Il sapore è agrodolce.
La varietà è autofertile, necessita di impollinatori. A tal fine, le varietà di Edimburgo e il premio tedesco sono le più adatte.
Prugna dolce gialla
Tra le prugne gialle, la varietà Jefferson medio-tardiva è considerata la più dolce. Questa varietà è particolarmente utilizzata per la produzione di succhi e conserve. Ciò è dovuto all'elevata concentrazione di zuccheri (fino al 17%) e al basso contenuto di acidità (inferiore all'8%). Il voto di degustazione è di 4,8 punti.
L'albero ha un'altezza di 4 m, la sua chioma è ovale-allungata, con un diametro di 3-3,5 m. I frutti sono grandi, fino a 60 g. Polpa giallo-verde, debolmente separata dalla pietra. Ha una consistenza delicata e morbida. Nonostante la morbidezza del frutto, ha un'elevata trasportabilità.
La varietà è autofertile. Richiede impollinatori: Early Blue, Renclaude de Beauvais.
Prugna gialla a bassa crescita
Le prugne gialle hanno un vantaggio innegabile: sono facili da raccogliere e più facili da curare.
Bolkhovchanka è un tipico rappresentante di alberi a crescita bassa di questo tipo. L'altezza di questa varietà raramente supera i 2,5 m. Di solito, l'altezza degli alberi è 1,9-2,2 m. La chioma ha una forma sferica.
Il peso dei frutti è di circa 30-40 g, sono ovoidali. La polpa è agrodolce, giallastra, ben separata dal nocciolo.
La varietà è autofertile. Impollinatori: Record e Renklode Kolkhozny.
Piantare e prendersi cura di una prugna gialla
Considera come piantare e prendersi cura di una prugna gialla. In cura, il susino è un albero con un'intensità di lavoro moderata: è più difficile mantenerlo in uno stato normale di un melo, ma più facile di un'albicocca.
Le prugne possono avere una durata massima di 30 anni. La massima fruttificazione si verifica a 5-20 anni di vita. I primi anni di vita della piantina saranno particolarmente difficili, tuttavia, quando i primi due raccolti verranno rimossi da essa, la cura delle piante sarà ridotta al minimo.
Selezione del sito e preparazione del terreno per la semina
La soluzione alla domanda su come piantare correttamente una prugna gialla dovrebbe iniziare con la scelta di un sito di atterraggio. L'albero predilige posizioni soleggiate, riparate dai venti settentrionali. Il terreno può essere qualsiasi, ma sono preferiti argille leggere di acidità neutra.
La prugna è una delle poche piante che amano l'umidità costante del sistema radicale, quindi il livello delle acque sotterranee non è fondamentale per questo.
Come piantare una prugna gialla
La semina di prugne gialle può essere effettuata sia in primavera che in autunno. L'algoritmo di semina è approssimativamente lo stesso, tuttavia, a seconda che la semina sia stata effettuata all'inizio o alla fine della stagione, ci sono lievi differenze.
La preparazione della fossa per piantare una piantina di prugna gialla dovrebbe avvenire 15-20 giorni prima di piantarla nel terreno. La profondità della fossa e il suo diametro vanno da 0,5 a 0,6 m. Sul fondo vengono posati 15 cm di humus, compost o terriccio.
Inoltre, si consiglia di aggiungere fertilizzanti minerali alla fossa e annaffiarla. La composizione dei fertilizzanti minerali:
- urea - 20-30 g;
- perfosfato - 30-35 g;
- frassino di legno - 1 bicchiere.
Dopo l'irrigazione, un piolo viene piantato nella fossa per sostenere la piantina. Si trova a 15-20 cm a nord del centro della fossa.
Dopo che il periodo è trascorso e i fertilizzanti sono penetrati nel terreno, è possibile effettuare la semina. Il terreno precedentemente rimosso dalla fossa viene miscelato in rapporto 1 a 1 con il compost e con l'aiuto di questa miscela la fossa viene riempita con una piantina installata al suo interno.
Dopo che il buco è stato riempito e la piantina è legata al piolo, è necessario comprimere in modo compatto il terreno e innaffiare il giovane albero con 10-20 litri di acqua. In questo caso, si consiglia di realizzare un lato di irrigazione alto 5-7 cm e un raggio di circa 0,5 dalla piantina.
La semina in primavera dovrebbe essere effettuata alla fine del cosiddetto. "Ritorno gelate", piantare in autunno - 1-1,5 mesi prima dello schiocco freddo. Ciò è necessario affinché il sistema di root dell'albero possa attecchire e non muoia.
Come fiorisce la prugna gialla
Il tempo di fioritura dipende dalla varietà e dalle condizioni climatiche. Le piante a maturazione precoce fioriscono alla fine di aprile. Con un periodo di maturazione medio - all'inizio o a metà maggio. Maturazione tardiva - fine maggio.
La durata della fioritura è approssimativamente la stessa per tutte le varietà e varia da 8 a 12 giorni.
Impollinatori per prugna gialla
Tradizionalmente, quando si piantano prugne, albicocche e ciliegie dolci, la domanda si pone con gli impollinatori di queste colture. E, nonostante il fatto che la prugna non abbia un urgente bisogno di impollinatori, si consiglia di acquistare diversi alberi di diverse varietà, in modo che a causa dell'impollinazione incrociata, la produttività delle piante aumenti.
Pertanto, quando si piantano prugne, si consiglia di non piantare un albero, ma di prendere contemporaneamente 6-8 piantine di almeno tre varietà diverse. La varietà principale è quella che interessa al proprietario. Dei rimanenti "ausiliari", uno dovrebbe essere l'impollinatore consigliato per quello principale. E il secondo ha un certo numero di differenze con i precedenti (ad esempio, una crescita più piccola e una forma diversa di bacche).
Le piante sono piantate in diversi angoli del giardino, separando le stesse varietà da grandi distanze. La distanza tra la varietà principale e il suo impollinatore non dovrebbe essere superiore a 30-40 m.
Cura della prugna gialla
La pianta ha bisogno di cure periodiche, ma è abbastanza semplice e anche un residente estivo alle prime armi può farlo.
Irrigazione, pacciamatura, alimentazione
La prugna ama l'umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere abbondante e regolare. Di solito vengono eseguiti ogni due settimane. Gli alberi maturi richiedono 100-120 litri di acqua, i giovani alberi da 50 a 70 litri. L'ultima innaffiatura viene effettuata a metà settembre.
Dopo l'irrigazione, il terreno sotto la pianta deve essere allentato a una profondità di 5 cm Se si utilizza il pacciame, non è necessario farlo.
Il pacciame aiuterà a trattenere più a lungo l'umidità nel terriccio. Per le prugne, puoi usare pacciame o limo di qualsiasi materiale disponibile: segatura, erba tagliata o paglia, aghi, ecc.
L'alimentazione delle prugne non richiede spesso - circa 1 volta in 2-3 stagioni. I fertilizzanti minerali vengono tradizionalmente applicati in primavera (azoto) e in autunno (fosforo e potassio). Alle tariffe consigliate per alberi da giardino. A seconda dell'età della pianta, saranno diverse decine di grammi per metro quadrato. m.
I fertilizzanti organici vengono applicati ancora meno spesso - una volta ogni 3-4 anni. È sufficiente nel tardo autunno aggiungere 10-12 kg di humus per metro quadrato per ogni albero. m.
Potatura delle prugne gialle in primavera + video
La potatura in primavera viene eseguita per scopi sanitari o per formare una crescita della corona uniforme per questa stagione.
La potatura sanitaria comporta la rimozione di rami secchi, congelati e danneggiati. Vengono rimossi anche i rami con tracce di parassiti e malattie. In assenza di fruttificazione, vengono rimossi anche i rami, sui quali non si formano gemme generative.
Per stimolare la crescita uniforme della chioma è necessario tagliare di 30 cm i rami giovani dell'ultima stagione, tuttavia, come dimostra la pratica, è sufficiente farlo una sola volta, per 2-3 anni di vita vegetale. Negli anni successivi è necessaria solo la manutenzione e la potatura correttiva.
Preparare le prugne gialle per l'inverno
Negli alberi giovani, si consiglia di legare i rami in un "covone" e avvolgerlo in polietilene o pellicola isolante.Si consiglia di seppellire il tronco stesso con la terra per l'inverno in modo da formare un cono con un'altezza di 0,5-0,6 m.
Anche gli alberi maturi hanno bisogno di cure, ma di un tipo leggermente diverso. I loro grandi rami devono essere puntellati per evitare che si spezzino sotto il peso di una grande quantità di neve.
Dopo che la neve è caduta, è necessario avvolgere ulteriormente il fondo del tronco dell'albero con esso.
Conclusione
La susina gialla è una delle colture più apprezzate nelle regioni meridionali. Il loro colore insolito attira l'attenzione di molti giardinieri e gradualmente gli alberi con frutti gialli conquistano spazi nuovi e nuovi. I frutti di questo albero hanno un'ampia varietà di sapori, sono disponibili in diverse dimensioni e forme.