Plum BlueFree

La prugna Blue Free è una varietà americana con trasportabilità e tempo di raccolta medi. I piccoli frutti sono dolci, densi, come un residente estivo o un contadino. Particolarmente importante è la cura del Blue Free: più vecchio è l'albero, più preoccupazioni.

Storia dell'allevamento della varietà

I selezionatori americani hanno creato l'incredibile prugna BlueFree, che è un incrocio tra Stanley e President. Alla fine del secolo scorso, la prugna Blue Free ha iniziato ad essere importata nei paesi della CSI, dopodiché è stata inserita nel registro delle varietà dell'Ucraina nel 1994. È consentito coltivare prugne BlueFree nella regione centrale della Terra Nera, dove ci sono molte acque sotterranee, umidità e calore.

La varietà di questa prugna è immune al calore, ma poco resistente al gelo. Tollera abbastanza bene il freddo delle medie latitudini, ma il raccolto non può essere conservato a lungo. Da questo, la domanda per il Blue Free è piccola, poiché è impossibile creare le condizioni per il trasporto.

Per i commercianti privati, la prugna Blue Free è adatta come albero in un frutteto. Ama il clima calmo, è immune a malattie gravi, non richiede molte attenzioni e cure.

Descrizione della varietà di prugne Blue Free

La varietà di prugne BlueFree ha un raro tipo a corona. È di forma ovale, l'altezza di una prugna Blue Free adulta raggiunge quasi i 2 metri. Autofertile, necessita solo di una delle varietà impollinatrici. I frutti BlueFree maturano rapidamente, il che è un vantaggio per molti giardinieri. La raccolta inizia a portare già 3-4 anni di vita, anche se ogni anno cresce sempre di più. Le prugne fredde della varietà Blue Free non sono terribili.

Le prugne hanno una massa di 80 g, che è considerata un frutto piuttosto grande. Sono di forma ovale, ma abbastanza larghi e il colore include sfumature viola e nere. Ci sono anche punti sottocutanei, che sono sparsi in tutto il frutto in modo caotico. Il rivestimento ceroso è molto denso: per eliminarlo, è necessario risciacquare il frutto più volte, strofinando bene.

All'interno, la varietà di prugne BlueFree ha un ripieno morbido e delicato: dolce, succoso e molto gustoso. Per questo, sia gli adulti che i bambini la adorano. All'aria aperta, il colore praticamente non cambia, il che indica l'assenza di acidi e metalli. La pietra è piccola, si stacca facilmente dalla polpa. All'inizio dell'autunno, puoi aspettarti i primi frutti, che maturano fino alla fine di settembre. La prugna BlueFree è resistente a malattie e parassiti, oltre che al gelo o alla siccità. Sono assenti anche le malattie della corteccia e del legno. Le lesioni fungine non si manifestano mai sulla varietà BlueFree.

Da un albero della varietà Blue Free, puoi raccogliere circa 100 kg di raccolto, non molto, poiché i frutti stessi sono grandi e massicci. Sebbene la forma sia asimmetrica, il punteggio del voto era di 4,6 punti. Il gusto da dessert della varietà BlueFree attira non solo i residenti estivi domestici, ma anche i cittadini dei paesi d'oltremare. C'è una sorta di acidità. Molto spesso puoi trovarlo in paesi con un clima temperato. La prugna Blue Free cresce meglio nella corsia centrale, sebbene sia immune al freddo.

Caratteristiche varietali

I giardinieri adorano la varietà di prugne BlueFree per i suoi benefici e la facilità di cura. Certo, ci sono delle insidie, poiché la difficoltà sta nel preservare la varietà di prugne. Al momento della fruttificazione, la corona si indebolisce.E affinché possa dare ulteriore frutto, gli agricoltori potano i rami in modo che rimangano germogli di due anni. Inoltre, per un raccolto più ampio, i residenti estivi piantano varietà di prugne Opal, President, Stanley o Anna Shpet.

Dove l'estate è calda e c'è un minimo di pioggia, la prugna matura rapidamente - in una settimana, ma la cosa principale è che il raccolto non rovina i rami. Anche la prugna BlueFree nella regione di Mosca crescerà bene, soprattutto sul lato sud. I venti non fanno paura, ma è meglio evitarli.

Importante! La varietà di prugne Blue Free cresce solo entro settembre, ma acquista colore già dal 4 ° al 5 ° giorno. Pertanto, è meglio aspettare la maturazione piuttosto che mangiare un frutto scuro semi maturo.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La prugna BlueFree ha buone qualità commerciali. Per il trasporto, è sufficiente creare una temperatura confortevole. Rimarrà in frigorifero per diversi mesi senza rovinarsi. Si consiglia di metterlo sul ripiano inferiore.

È preferibile scegliere aree calde nel giardino per la coltivazione, ma la varietà BlueFree non si congela in inverno. Non richiede isolamento aggiuntivo durante il congelamento, il che è conveniente per la semina di massa.

Impollinatori di prugne

La varietà BlueFree è autofertile, quindi, accanto alla prugna, è necessario piantare una varietà di Vision, President, Opal, Stanley, Empress, Rusch o Verita. Più impollinatori ci sono, maggiore è la resa per il prossimo anno.

Produttività e fruttificazione

La resa di BlueFree dipende dal tempo di impianto e dagli impollinatori. Più sono vicino alla prugna Blue Free, maggiori sono le possibilità di ottenere un grande raccolto. La prugna fatta in casa BlueFree ama l'alimentazione.

Portata delle bacche

Blue Free è una varietà di prugne, adatta alla produzione di prugne, essiccatoi, conserve alimentari. È consentito il trasporto e lo stoccaggio. Questa è una varietà versatile che è comoda da usare per scopi domestici (composte, marmellate, congelamento) e industriale - prodotti in scatola nel suo stesso succo, frutta secca e preparati.

Malattia e resistenza ai parassiti

Le prugne Blue Free fatte in casa non si ammalano mai, ma è necessaria la prevenzione per proteggersi erbacce e roditori. C'è anche la necessità di una medicazione superiore in modo che la resa sia migliore in termini di caratteristiche.

Importante! Se i frutti sono piccoli e acidi, significa che l'estate era fredda e l'albero non ha ricevuto abbastanza vitamine e minerali.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Tra gli svantaggi di Blue Free, si può individuare la necessità di una potatura costante della chioma per aumentare rispettivamente la crescita di nuovi rami e la resa. I vantaggi qui sono evidenti: grandi frutti dolci di alta qualità, senza pretese per le condizioni meteorologiche.

Piantare e prendersi cura di una prugna BlueFree

La prugna Blue Free ha bisogno di cure prima e dopo la semina. Per eseguire correttamente il processo di semina, è necessario essere guidati dalle regole. Quindi puoi sperare in il miglior risultato in almeno 3 anni.

Tempistica consigliata

È meglio piantare le prugne BlueFree in autunno, quando ottobre arriva, ma non c'è ancora il gelo. In caso di freddo lo sbarco viene posticipato alla primavera, trascorso il periodo di disgelo.

Scegliere il posto giusto

Il terreno per il Blue Free deve essere fertile e con acqua di falda. Questa è una caratteristica delle prugne Blue Free. Il portainnesto è necessario a causa della crescita dell'albero, poiché tollera sia il caldo che il freddo. La zona di alimentazione è compresa tra 4-6 m per alberi adulti e per alberi semi-nani è sufficiente creare un'area di 3-4 m.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze

Si consiglia di evitare altre varietà di prugne oltre agli impollinatori vicino al Blue Free. Puoi limitarti a solo due varietà, se lo desideri.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Se le fosse non vengono preparate in autunno, l'algoritmo di scavo viene eseguito in primavera. Per questo hai bisogno di:

  1. Cancella la terra dalle erbacce.
  2. Riempi il fondo dei buchi con terra calda per riscaldarti.
  3. Le dimensioni di ogni seduta sono 60 x 70 cm.
  4. La terra cattiva richiede preparazione.

Puoi concimare il terreno per Blue Free con cenere di legno, humus, compost. È consentita la miscelazione di tutte le sostanze per un'alimentazione uniforme dell'albero. Gli elementi sostitutivi sono considerati superfosfati e sale di potassio in un rapporto 1: 1 nella quantità di 1-2 cucchiai. Questo è sufficiente per una piantina per 4 anni.

Algoritmo di atterraggio

Dopo aver piantato le piantine della prugna Blue Friar, il fosso viene ricoperto di terra. I rami e le radici danneggiati vengono tagliati in modo che non si brucino. Dopodiché, devi pestare il terreno con il piede in modo che il calzino guardi verso il tronco. Inoltre, un buco è formato dai "rulli" della terra, dove viene versata l'acqua. Devi preparare circa 50 litri di acqua, 3-4 secchi per ogni albero. Il buco dovrebbe essere pacciamato, cioè dovrebbe essere coperto con torba o humus. Uno strato fino a 12 cm è abbastanza accettabile per le prugne BlueFree.

Pertanto, il terreno non si asciugherà al caldo e l'albero non avrà bisogno di annaffiature aggiuntive. Se gli alberi vengono inoculati, il luogo dovrebbe essere 15 cm sopra il livello del suolo.

Importante! Se la semina viene eseguita più vicino all'estate, non piove, si consiglia di annaffiare le piantine per 2-3 giorni consecutivi secondo lo stesso schema.

Cura di follow-up prugna

In inverno, le piantine non hanno bisogno di essere annaffiate, ma solo potate. Viene eseguito senza fallo rimuovendo rami indesiderati. I germogli sono danneggiati, si deteriorano: devono essere rimossi dall'albero. In primavera viene effettuato l'allentamento della terra: un luogo viene scavato intorno alle piantine nei prossimi 2 anni. Sono necessarie anche le erbacce.

Importante! Se non c'è potatura, il Blue Free non sarà in grado di assorbire abbastanza umidità, nonostante l'irrigazione e la concimazione del terreno. In un nuovo posto, è necessario monitorare la prugna Blue Free in modo che attecchisca.

Formazione della corona alla prugna Blue Free

La corona dei giovani alberi si forma entro 2-3 anni. Questo evento si svolge in ogni stagione, soprattutto in primavera. È necessario rimuovere con cura i germogli secchi dalla prugna BlueFree, creare una corona rotonda. Se la temperatura in primavera (a maggio) è inferiore a +10 0C, il flusso di linfa si interrompe, il che significa che è necessario un trapianto.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

La prugna BlueFree è immune a malattie e parassiti. Non è necessario trattare l'albero con farmaci o proteggerlo da roditori e parassiti in giardino.

Conclusione

La prugna Blue Free è una combinazione di senza pretese e qualità del frutto, che diventa sempre di più con ogni anno di fruttificazione. Se gli alberi vengono annaffiati adeguatamente, la varietà Blue Free non solo produrrà rese stabili, ma aumenterà anche la dimensione dei frutti del 10-20%.

Testimonianze

Shavonov Alexey Alekseevich, 34 anni, Yalta
Da tempo desideravo piantare una prugna nel mio giardino. Certo, non c'è la dacia, ma sta bene anche davanti alla porta d'ingresso. Tutti hanno aiutato, annaffiamo a turno. Ama l'acqua, moltissimo.
Kasterov Ivan Vasilievich, 19 anni, Minsk
Adoro le prugne, soprattutto la varietà Blue Free. Questo è un vero gigante: frutti così grandi, ma gli alberi hanno sete. Difficile, ma a volte puoi dedicare diversi giorni alle annaffiature per goderti il ​​raccolto in seguito.
Antonenko Nina Yakovlevna, 62 anni, Nadym
Onestamente, pensavo che la prugna sarebbe appassita nel mio giardino. E poi ho letto su Internet che adora l'acqua e il calore. L'inverno è sopravvissuto di 5 punti, non si ammala. Ogni anno, il raccolto è piccolo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione