Soddisfare
La prugna è un albero da frutto piuttosto lunatico. I frutti di prugna cadono: questo è un problema molto comune tra i giardinieri. È interessante capire perché questo accade e come affrontare la caduta dei frutti.
Perché i frutti di prugna cadono
Ci sono molti problemi che danneggiano il normale sviluppo dei feti. Determinare perché una prugna sta perdendo frutti è difficile. Tuttavia, la gamma di probabili cause può essere ridotta in base al periodo in cui si sgretola.
Perché la prugna ha versato fiori
I prugni fioriscono alla fine di aprile o all'inizio di maggio. E spesso accade che l'ovaia produca pochissimi fiori o si sbricioli completamente prima che la fioritura stessa finisca.
Il motivo più spesso risiede nel congelamento dell'ovaio. Nella corsia centrale, le gelate tardive non sono rare: danneggiano i fiori e possono danneggiare irreversibilmente l'ovaia. Di norma, puoi notare la presenza di un problema all'inizio della fioritura: se i pistilli e gli stami della prugna sono marroni, significa che il gelo ha causato danni all'ovaio.
Perché l'ovaia cade dalla prugna
L'ovaia è il nome dei frutti appena apparsi, che non superano ancora le dimensioni di un pisello. Normalmente, l'ovaia dovrebbe apparire immediatamente dopo la fioritura, in modo che in seguito possa svilupparsi senza ostacoli in bacche grandi, dolci e mature.
Se la prugna lascia cadere l'ovaia e si sbriciola, molto probabilmente, il motivo risiede nell'impollinazione di scarsa qualità. La maggior parte delle prugne è autofertile e richiede la vicinanza a varietà simili: senza di essa, i frutti non saranno in grado di formarsi normalmente. Se ci sono pochi impollinatori o si trovano troppo lontani, l'ovaia risulta essere di scarsa qualità e, di conseguenza, si sbriciola anche nelle prime fasi.
Perché la prugna perde frutti verdi
Se la fioritura e l'ovaia sono andate bene, potrebbero sorgere problemi nella fase successiva. Quando i frutti di prugna verde cadono, possono esserci diversi fattori.
- Prima di tutto, la mancanza di umidità può causare danni. Le prugne verdi compaiono sui rami all'inizio dell'estate - durante questo periodo è spesso presente un clima secco. Se le radici dell'albero non hanno abbastanza acqua, la prugna semplicemente non ha le risorse per nutrire l'ovaia, quindi si sbriciola.
- Un altro motivo comune è il ristagno idrico del suolo. L'acqua in eccesso per le prugne è altrettanto distruttiva: le sue radici iniziano a marcire e questo porta di nuovo al fatto che le prugne cadono.
- Non è raro che una prugna verde si sbricioli a causa di parassiti del giardino come la sega. Le larve di questo insetto si nutrono delle ossa e della polpa dei giovani frutti immaturi, quindi la pianta perde anche frutti verdi.
I frutti di prugna ingialliscono e cadono
In piena estate, l'ovaia di prugne acquisisce una tinta gialla, maturando gradualmente. Ma in questa fase, anche la prugna spesso si sbriciola e scarta i giovani frutti. Molto spesso ciò si verifica a causa di danni alle ovaie da malattie e parassiti. In particolare, l'ovaia può essere danneggiata:
- moniliosi;
- malattia da clasterosporium;
- coccomicosi;
- ruggine;
- flusso di gomma;
- essiccazione;
- e altre malattie degli alberi da frutto.
Non sono esclusi altri motivi, perché la prugna gialla, senza maturazione, cade - ad esempio, ciò può ancora verificarsi a causa della mancanza o dell'eccesso di umidità.
Perché i frutti di prugna diventano blu e cadono
Quando le prugne diventano di colore scuro, ai giardinieri sembra che non debbano più temere per il raccolto. Tuttavia, i frutti di prugna cadono prima della maturazione e in questa fase. Molto spesso ciò accade a causa dei parassiti del giardino, in particolare il parassita, che costringe la pianta a liberarsi dell'ovaio.
Le larve del tolstopode compaiono nell'ovaia all'inizio di maggio o giugno, subito dopo la fioritura. L'insetto depone le uova nelle ossa delle ovaie. È quasi impossibile capire che la pianta è interessata dal gambo spesso, ma la pianta si sbriciola. Esternamente, l'ovaia si sviluppa normalmente e riesce a cambiare colore in un ricco scuro, ma poi lascia cadere ancora i frutti.
Le foglie di prugna cadono
Il problema potrebbe essere non solo che l'ovaia si sta sgretolando, ma anche che la prugna perde le foglie. Si possono distinguere i seguenti motivi comuni:
- Terreno inadatto. Il terreno troppo umido o l'acqua sotterranea che passa vicino alla superficie contribuisce alla morte delle radici e, di conseguenza, la prugna si sbriciola.
- Gelo invernale. A causa delle basse temperature, la prugna potrebbe non morire, ma le sue foglie in estate inizieranno a ingiallire e cadere in modo massiccio.
- Infezioni e malattie fungine. Ad esempio, la ragione della caduta dei frutti della prugna di Stenley e di altre varietà risiede spesso nella coccomicosi, nella clorosi e nella verticillosi. Tutte queste malattie colpiscono le foglie di prugna, contribuendo alla comparsa di macchie gialle. Di conseguenza, l'albero perde le foglie, la corona si sbriciola abbondantemente.
Perché i frutti di prugna cadono: i motivi più comuni
Dopo aver considerato i principali problemi a causa dei quali l'ovaia si sbriciola e la prugna lascia cadere le bacche, è possibile identificare diversi motivi principali e approfondirli in modo più dettagliato.
Gelate primaverili
Gli schiocchi di freddo in primavera sono ancora più pericolosi per le prugne rispetto agli inverni rigidi. Il fatto è che in primavera l'ovaia si sveglia per la stagione di crescita. Anche piccole gelate danneggiano lo sviluppo di fiori e frutti e la prugna cade prima che maturi.
Mancanza di impollinatori
La resa delle prugne e la qualità dei frutti dipendono direttamente dalla qualità dell'impollinazione. Se non ci sono impollinatori, o ce ne sono troppo pochi, o si trovano lontano dal susino, la pianta perde l'ovaia. E anche quei frutti che sono apparsi possono cadere prima della maturazione.
Mancato rispetto delle regole di irrigazione
L'eccesso o la mancanza di umidità sono ugualmente pericolosi per l'ovaia di una prugna. Con una siccità prolungata, le radici si seccano e muoiono, con l'acqua stagnante, iniziano a marcire e morire. Tutto ciò influisce sulla fruttificazione: di regola, con un'irrigazione impropria, la prugna imposta ancora i frutti, ma si sbriciola e li scarta verdi o appena gialli.
Mancanza o eccesso di nutrienti
Per uno sviluppo sano, il susino necessita di concimazioni equilibrate con fertilizzanti minerali e materia organica. La mancanza di azoto, potassio o fluoro rallenterà la crescita della prugna ei frutti inizieranno a formarsi in quantità minore e cadere. Allo stesso tempo, anche un eccesso di fertilizzanti è pericoloso: ad esempio, è proprio a causa dell'aumentato contenuto di calce nel terreno che l'albero da frutto è spesso colpito da clorosi, si sbriciola e perde l'ovaio.
Parassiti e malattie
Gli insetti e le malattie dannose possono colpire l'ovaio della prugna in quasi tutte le fasi della crescita dei frutti. Le malattie sono molto spesso il risultato di una cura impropria delle piante: compaiono da terreno inadatto, irrigazione impropria, potatura sanitaria insufficiente.
Per quanto riguarda i parassiti, può essere abbastanza difficile riconoscere la loro presenza in un susino che si sta sgretolando. Alcuni insetti depongono le larve all'interno del frutto ea prima vista sembra che la prugna sia in perfetto ordine.La polpa o l'osso danneggiate si trovano solo con un esame più attento dei frutti caduti. La falena, la sega e il piede grosso sono particolarmente pericolosi per la prugna: mangiano l'ovaio dall'interno, non lasciando quasi tracce esterne evidenti, ma scarta i frutti della prugna.
Cosa fare se i frutti di prugna cadono
La domanda più urgente che preoccupa i residenti estivi è quali misure possono essere prese se una prugna cade e cosa fare per evitare che ciò accada in linea di principio?
- Se la prugna perde i suoi frutti a causa dei danni causati dal freddo invernale o dal gelo primaverile, solo una prevenzione di alta qualità aiuterà. Prima di tutto, vale la pena piantare solo varietà resistenti al gelo nella corsia centrale e nelle regioni fredde. Per l'inverno, i tronchi degli alberi di prugne e il terreno intorno a te devono essere coperti con rami di abete rosso, calpestare saldamente e formare un cumulo di neve vicino al tronco: tutto ciò protegge l'ovaia dal congelamento e in primavera non si sbriciola.
- Se l'ovaia cade dopo la fioritura della prugna, gli alberi vicini dovrebbero essere trapiantati più vicino alla prugna. Vale anche la pena ricontrollare che le varietà fioriscano contemporaneamente - forse l'impollinazione non avviene semplicemente perché i periodi di fioritura degli alberi non coincidono.
- Se l'ovaia si sta sgretolando a causa della mancanza o dell'eccesso di umidità, è necessario riconsiderare l'irrigazione. Viene eseguito secondo necessità - una volta al mese con precipitazioni normali, ogni 10 giorni durante la siccità. È necessario controllare le condizioni del terreno attorno al tronco: se il terreno è bagnato, l'irrigazione può essere saltata. Se la prugna soffre chiaramente di siccità e quindi scarta il frutto, puoi versare acqua alle radici in anticipo. Dovresti anche tenere conto della presenza di alberi vicini nelle immediate vicinanze: le loro radici possono portare via parte dell'umidità dalla prugna.
- Se la prugna lascia cadere l'ovaia a causa della mancanza di fertilizzanti, molto probabilmente quest'anno non ci si può aspettare un buon raccolto. Tuttavia, in estate, a giugno, l'albero necessita ancora di essere nutrito con miscele contenenti potassio. In autunno, si consiglia di spargere il letame attorno al tronco e nella primavera successiva applicare fertilizzanti azotati, ad esempio l'urea. Se la pianta si sbriciola da un eccesso di fertilizzante, è necessario ridurre la quantità di fertilizzante e prestare attenzione alla composizione del terreno, poiché è possibile che contenga troppa calce.
Per quanto riguarda i parassiti, a causa dei quali la pianta lascia cadere le bacche e l'ovaia si sbriciola, è più conveniente affrontarli con l'aiuto dell'irrorazione preventiva dell'ovaio. In primavera, durante il periodo di fioritura, è necessario elaborare la prugna, in modo che i frutti non si sbriciolino, con sostanze chimiche speciali: Fitoverm, Lepidocid, Confidor e Dantop. Il rischio di parassiti che colpiscono le prugne può essere ridotto scavando il terreno intorno all'albero in autunno, oltre a rimuovere le foglie ei frutti caduti nel tempo, evitando che marciscano.
Conclusione
I frutti di prugna cadono: un problema molto spiacevole, ma non un verdetto per un'ovaia di prugne. Se la prugna si sbriciola abbondantemente e perde i suoi frutti, allora è abbastanza difficile salvare il raccolto dell'anno in corso, sarà comunque inferiore. Ma la lotta e la prevenzione competenti aiuteranno a ripristinare la salute della prugna l'anno prossimo.