Soddisfare
A volte i giardinieri riflettono sul tipo di nuova cultura con cui possono diversificare il loro giardino. Dovrebbe essere un'ottima aggiunta alle piante esistenti. La varietà di prugna ciliegia Nayden può essere considerata unica e fertile, che sicuramente delizierà il giardiniere con la sua resa e i suoi frutti dolci.
Storia dell'allevamento
Il Cherry Plum Nayden è un frutto medio-grande. Originariamente era allevato sul territorio della Crimea con il supporto di allevatori bielorussi. È importante notare che la varietà di prugna ciliegia Nayden è stata il risultato di un incrocio ibrido tra la prugna cinese a crescita rapida e quella russa Dessert, e si è formata una nuova varietà di Nayden. La coltivazione di massa ha stabilito che i frutti sono produttivi e di ottimo gusto. Ma agli allevatori è piaciuto il fatto che questa varietà di prugne sia in grado di adattarsi alle condizioni di crescita più sfavorevoli. Ecco perché si è diffuso nei territori di Russia, Ucraina e Bielorussia.
Nel 1993 è stata iscritta al Registro di Stato.
Foto di prugna ciliegia trovata
Descrizione della cultura
Descrizione della varietà Cherry Plum Trovato è necessario partire dalle caratteristiche del territorio in cui la cultura preferisce crescere. Cresce bene nelle regioni meridionali, ma può anche tollerare climi più freschi. Il luogo stesso dovrebbe essere il più chiuso possibile dal vento e dal freddo. In tali condizioni, l'albero raggiunge un'altezza media di 2,5-3 metri. Le foglie sono ovali, leggermente appuntite in alto.
Plum Cherry Plum Trovato fiorisce in primavera, ad aprile. L'albero è decorato con fiori bianchi con petali rotondi. I frutti maturano entro la metà dell'estate. Sono ovali, di colore viola e non sono presenti suture addominali. Al centro, il frutto è giallo con un osso marrone, difficile da separare dalla polpa. Il frutto stesso ha un sapore agrodolce. Può essere consumato sia crudo che in scatola.
Caratteristiche
Caratteristiche della varietà Cherry Plum Trovata:
- tronco liscio;
- densità media della chioma dell'albero;
- fioritura fino a 8 giorni;
- fruttifica dopo 2-3 anni dal momento della semina;
- resistente al freddo;
- porta frutti regolarmente;
- auto-infertilità;
- si adatta a diverse regioni.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
Il prugna ciliegia russa Nayden ha una resistenza media alla siccità, ma si distingue per l'elevata resistenza invernale.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
L'impollinatore può essere una cultivar che ha avuto origine da una regione simile, nonché una cultivar che ha la stessa fase di fioritura. Le varietà adatte saranno Mara, Vitba, Pramen, Seyanets Rakety, Pchelnikovskaya, Gift to St. Petersburg. Può anche essere adatta una prugna cinese.
Il periodo di fioritura dura 7-8 giorni, momento in cui l'albero diventa una notevole decorazione del giardino.
Il frutto stesso matura entro 2-3 mesi.
Produttività, fruttificazione
La coltivazione della prugna di ciliegio Nayden non sarà invano, poiché la cultura si distingue per alti rendimenti e fruttificazione. Ogni anno delizierà il giardiniere.Nelle regioni meridionali sono state registrate rese fino a 100 kg per albero. La fruttificazione inizia a metà luglio.
Portata del frutto
Vari dolci e composte possono essere preparati con frutta agrodolce. Nella sua forma grezza, viene spesso utilizzato per il suo gusto e per il contenuto di sostanze nutritive.
Malattia e resistenza ai parassiti
Caratteristiche della varietà Cherry Plum Trovata come coltura resistente alle malattie, può essere tranquillamente considerata elevata. Se una malattia è già avvenuta, allora appartiene al fungo. I parassiti della prugna sono tutti i tipi di coleotteri e farfalle. Tendono a deporre le uova su foglie e fiori; in seguito compaiono dei bruchi. Dovresti iniziare a combattere gli insetti all'inizio della primavera spruzzando l'albero con preparazioni speciali.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà Cherry Plum Nayden includono la sua resistenza invernale, resa regolare, maturità precoce e resistenza alle malattie. Va anche notato il suo gusto da dessert, i frutti grandi e il loro guscio forte (non si rompono quando cadono).
Svantaggi: la difficoltà di separare la polpa dall'osso, autofertile.
Caratteristiche di atterraggio
Questa cultura è senza pretese nella scelta del suolo.
Tempistica consigliata
Gli alberelli vengono solitamente piantati tra aprile e ottobre, ma con un apparato radicale chiuso. Nel caso di un sistema aperto, il raccolto viene piantato all'inizio della primavera.
Scegliere il posto giusto
Devi scegliere un luogo protetto dal freddo. Preferibilmente sul versante sud, dove l'albero avrà protezione dal vento dall'altra parte.
Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alla prugna di ciliegio
Non è desiderabile piantare alberi da frutto vicino alla prugna di ciliegio, tollera solo positivamente un melo. L'albero va d'accordo con una varietà di arbusti come uva spina e ribes nero. Un albero di un gruppo diventerà un piacevole vicino per la ciliegia.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
La scelta di una piantina dovrebbe essere interrotta su una pianta con un buon apparato radicale. Dovrebbe avere due anni, avere una corona sana ed essere privo di crepe. La scelta dovrebbe essere fatta in autunno, poiché l'assortimento di piantine sarà molto più alto. È necessario lasciare la piantina in un luogo fresco, ad esempio nel seminterrato, dove la temperatura rimarrà da 0 a +5 per tutto l'inverno.0A PARTIRE DAL.
Algoritmo di atterraggio
Già all'atterraggio, dovrebbe essere preparata una fossa con una profondità di 70-80 cm, il diametro potrebbe essere lo stesso. Il terreno è preparato con sostanze nutritive e coperto con materiale che non consente il passaggio dell'umidità. La fossa rimane in questo stato fino alla primavera.
Già in primavera, la piantina viene portata fuori dal rifugio. Sul fondo della fossa dovrebbe essere formato un tumulo lungo il quale sono disposte ordinatamente le radici dell'albero. Quindi devi coprire il buco e la piantina con la terra. Successivamente il ciliegino viene annaffiato abbondantemente con acqua, dopo qualche giorno si consiglia di allentare il terreno.
Follow-up cura della cultura
La descrizione della varietà di prugna gialla ciliegia trovata in relazione alle cure successive sarà la seguente:
- irrigazione obbligatoria una volta al mese;
- dopo la prima fruttificazione, si dovrebbe fare la medicazione superiore;
- le potature fatte in tempo daranno più frutti.
La potatura viene effettuata in primavera, ma è necessaria anche al primo impianto.
La preparazione per l'inverno dovrebbe essere presa con una responsabilità speciale, poiché la vita dell'albero può dipendere da esso. In autunno, dovresti rimuovere i frutti e le foglie caduti attorno alla prugna di ciliegio, scavare il terreno vicino al tronco. Solo questo deve essere fatto con attenzione, senza danneggiare le radici, poiché si trovano vicino alla superficie. Poiché questa cultura richiede protezione dal freddo e dai venti, è consigliabile prima imbiancare l'albero e poi avvolgere i rami con l'aiuto di materiali speciali.
Per evitare che i roditori danneggino l'albero, dovrebbe essere protetto con una rete speciale.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Malattie | Metodi di controllo e prevenzione |
Coccomicosi (malattia fungina) | In autunno e in primavera, gli alberi vengono trattati con una soluzione di miscela bordolese. |
Moniliosi | È necessario tagliare i germogli interessati. Segue il trattamento con fungicidi. |
Malattia da Clasterosporium | Spruzzare abbondantemente con la soluzione di miscela bordolese. |
Parassiti | Metodi di controllo e prevenzione |
Acaro | Pulizia della corteccia vecchia e danneggiata. Trattamento insetticida |
Viscido Sawer | Spruzzare alberi con Fufanon o Novoaktion |
Afide di prugna | Gli alberi vengono irrorati con Karbofos o Sumition, mentre vengono trattate le superfici inferiori delle foglie |
Conclusione
Cherry Plum Naydena è una varietà ibrida di prugna, che presenta numerosi vantaggi. Questo albero è in grado di sopravvivere alle condizioni climatiche più difficili e allo stesso tempo di dare frutti nella stagione. Questa cultura è senza pretese di cui prendersi cura, delizierà sicuramente il giardiniere con il raccolto.
Testimonianze
Opinioni su Cherry Plum Trovato: