Caramella alla prugna

Il gusto di prugna è uno degli indicatori più importanti quando si sceglie una varietà da coltivare sul proprio sito. Plum Candy non ha solo un gusto eccezionale, ma anche una buona resa e resistenza invernale.

Storia dell'allevamento della varietà

La varietà di prugne Candy è stata allevata nel VNIIGiSPR dal nome di I.V. Michurin, situato nella regione di Tambov. L'istituzione è impegnata nella ricerca genetica e nella selezione delle colture da frutto. L'autore della varietà "Candy" è stato il dottore in scienze agrarie Kursakov Gennady Aleksandrovich.

Descrizione della varietà di prugne Candy

Plum Candy è un albero di medie dimensioni con una corona che si allarga. Formando, puoi ottenere una pianta a forma di cespuglio o standard. L'altezza della prugna è di 2,5-3 m.

Descrizione di Candy Plum Fruit:

  • dimensioni medie;
  • peso - 30-35 g;
  • forma rotonda;
  • pelle sottile;
  • colore ricco con sfumature viola e rosse;
  • polpa succosa giallo-verde;
  • il succo non ha colore;
  • piccolo osso allungato, parzialmente separato dalla polpa;
  • peduncolo medio.

Secondo le recensioni dei residenti estivi sulla prugna Candy, il gusto dei suoi frutti merita un'attenzione speciale: marmellata e molto dolce. Valutazione del gusto - 5 punti.

La varietà Candy è adatta per la semina nella maggior parte delle regioni della Russia con un clima caldo e temperato. Se coltivato in condizioni difficili, si consiglia di piantare la prugna Candy su una varietà a zone resistente all'inverno.

Caratteristiche varietali

Prima di piantare, vengono prese in considerazione le principali caratteristiche della varietà Candy prugna: resistenza alla siccità, al gelo, la necessità di piantare impollinatori, resa, resistenza a malattie e parassiti.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Plum Candy ha una tolleranza media alla siccità. L'albero viene irrigato secondo lo schema di coltura standard.

Resistenza invernale della varietà - fino a -20 ° C. Nelle regioni con inverni freddi, viene fornito un riparo aggiuntivo per l'albero.

Impollinatori Plum Candy

Plum Candy autosufficiente. Per la formazione delle ovaie è necessaria la piantagione di impollinatori.

Le migliori varietà impollinatrici per Candy Plum:

  • Zarechnaya presto;
  • Fattoria collettiva renklod.

Come impollinatore, puoi scegliere un'altra varietà a zone che fiorisce presto.

La fioritura dei prugni dipende dal tempo nelle regioni. Di solito, i primi germogli fioriscono all'inizio di maggio. I fiori sono suscettibili alle gelate primaverili. I primi frutti maturano alla fine di luglio.

Produttività e fruttificazione

La resa della varietà Candy è stimata a un livello medio. Quando vengono seguite le raccomandazioni per piantare e prendersi cura di Candy Plum, vengono rimossi 20-25 kg di frutti da ciascun albero. Le bacche maturano contemporaneamente, facilitando la raccolta.

La prugna matura inizia a sgretolarsi, quindi non è consigliabile ritardare la raccolta. I frutti raccolti hanno bassa trasportabilità e conservazione della qualità.

Portata delle bacche

A causa del sapore dolce della prugna, Candy è preferibile fresca. Inoltre, dalle prugne si ottengono frutta secca, marmellata, composte e altri prodotti fatti in casa.

Malattia e resistenza ai parassiti

La resistenza della varietà Candy a malattie e parassiti è nella media.Per proteggere le piantagioni sono necessari trattamenti preventivi.

Vantaggi e svantaggi di Candy Plum

Vantaggi della varietà Candy:

  • alto rendimento stabile;
  • buon sapore di frutta;
  • resistenza alle gelate invernali e condizioni climatiche sfavorevoli;
  • resistenza a malattie e parassiti.

Svantaggi di Plum Candy:

  • i frutti maturi iniziano a sbriciolarsi;
  • scarsa qualità di conservazione e trasportabilità del raccolto;
  • la necessità di piantare un impollinatore.

Caratteristiche di atterraggio

Per piantare Plum Candy, scegli il periodo autunnale o primaverile. Un luogo per la coltivazione di un raccolto viene scelto tenendo conto della sua illuminazione e della qualità del suolo.

Tempistica consigliata

Nelle regioni meridionali, la cultura viene piantata in autunno, dopo che le foglie cadono. Tali piantine hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio dell'inverno.

Nei climi freddi, la semina viene posticipata alla primavera. Il lavoro viene eseguito prima della rottura del germoglio.

Scegliere il posto giusto

Plum Candy preferisce le aree illuminate situate sul lato sud o ovest del giardino. Il livello consentito di presenza di acque sotterranee è superiore a 1,5 m Il sito deve essere protetto dal vento.

Importante! Il terreno per la cultura viene preparato in anticipo: scavano e aggiungono cenere di legno.

Qualsiasi terreno è adatto per l'albero, ad eccezione di quelli acidi. Se il terreno è argilloso, viene posato uno strato di drenaggio.

Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze

  • Plum Candy convive bene con i cespugli di bacche: ribes, uva spina e lamponi.
  • Viene rimosso da altri alberi da frutto di almeno 4–5 m.
  • Dovresti anche rimuovere la prugna da pioppo, betulla, nocciola e nocciola.
  • Sotto l'albero si possono piantare erbe che amano l'ombra o fiori primaverili.
  • Tulipani e narcisi avranno il tempo di fiorire prima che le foglie fioriscano.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Piantine di prugne Candy acquistano nei vivai. Il materiale di piantagione di alta qualità non ha tracce di marciume, muffe, germogli rotti. Le piantine di uno o due anni vengono scelte per la semina.

Se le radici della pianta sono asciutte, vengono immerse in acqua pulita per diverse ore.

Commento! L'aggiunta di uno stimolatore della formazione delle radici aiuterà ad aumentare il tasso di sopravvivenza della piantina.

Algoritmo di atterraggio

Fasi di piantare Plum Candy:

  1. Nel luogo prescelto, viene scavato un buco con una profondità di 70 cm e un diametro di 60 cm.
  2. Se il terreno è argilloso, sul fondo viene versato uno strato di argilla espansa o pietrisco dello spessore di 10 cm.
  3. Il terreno fertile viene mescolato in quantità uguali con torba e humus, vengono aggiunti 200 g di perfosfato e 50 g di solfato di potassio.
  4. Un terzo del terreno viene versato nella fossa di semina. Per 3-4 settimane, si verificherà un restringimento del suolo, quindi puoi procedere alla semina.
  5. La piantina viene posta in una buca, le radici sparse sono coperte di terra. Il colletto della radice viene lasciato sollevare 3-4 cm dal suolo.
  6. Il resto della terra viene versato nella fossa con un tumulo.
  7. Il terreno viene pressato e inumidito abbondantemente.
  8. Il terreno attorno al tronco è triturato con torba.

Se la semina delle prugne viene effettuata in primavera, i posti per gli alberi vengono preparati in autunno. Se vengono piantate diverse varietà di prugne, rimangono 3 m tra di loro.

Cura di follow-up prugna

Quando si coltiva Candy Plum, è importante fornire attenzione alla cultura. L'albero necessita di annaffiatura, alimentazione e potatura.

  • Durante l'irrigazione, il terreno deve rimanere inumidito di 40-50 cm L'acqua calda e stabile viene versata sotto l'albero. Le piantagioni vengono annaffiate 3-5 volte a stagione, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. È particolarmente importante garantire il flusso di umidità durante la fioritura e la formazione dei frutti.
    Importante! 4-6 secchi d'acqua vengono versati sotto i giovani alberi. Uno scarico per adulti richiede fino a 10 secchi d'acqua.
  • Per l'alimentazione primaverile, vengono scelti fertilizzanti azotati (urea, nitrato di ammonio). Durante la fioritura e la formazione dei frutti vengono aggiunti 60 g di sale di potassio e perfosfato. Le sostanze vengono incorporate nel terreno o disciolte in 10 litri di acqua per l'irrigazione.
  • Ogni 4 anni, il terreno sotto lo scarico viene scavato e fertilizzato con compost.
  • Per formare la corona e ottenere una resa elevata, la prugna Candy viene potata. La corona ha una forma piramidale. In primavera o in autunno vengono rimossi i rami secchi, congelati e spezzati.
  • Per preparare una giovane prugna per l'inverno, viene ricoperta con rami di agrofibra, tela o abete rosso. Non vengono utilizzati polietilene e altri materiali scarsamente permeabili all'umidità e all'aria.
  • L'adulto Candy Plum sverna bene. Il tronco dell'albero è spud, il terreno è pacciamato con humus. In un inverno con poca neve, un cumulo di neve viene inoltre gettato sulla prugna. In modo che il tronco non sia danneggiato dai roditori, viene avvolto con materiale di copertura.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Malattie principali:

Nome della malattia

Sintomi

Trattamento

Profilassi

Malattia da Clasterosporium

Macchie marroni con bordo sulle foglie, deformazione del frutto.

Spruzzare l'albero con liquido bordolese.

1. Potatura regolare della corona.

2. Eliminazione delle foglie cadute.

3. Spruzzatura con fungicidi.

Moniliosi

Frutti, foglie e germogli si ammorbidiscono e diventano marroni.

Rimozione delle parti interessate dell'albero. Trattamento con soluzione di nitrofene.

Parassiti culturali:

Pest

Segni

Modi per combattere

Profilassi

Afide di prugna

Vive sul lato inferiore delle foglie, che si arricciano e si seccano.

Trattamento del legno con Karbofos.

1. Scavare il terreno.

2. Bruciare le foglie cadute.

3. Rimozione della crescita delle radici.

4. Prevenzione con insetticidi.

Falena

I bruchi della falena si nutrono di frutti e forano la polpa.

Raccogliere i frutti caduti, disinfettare la corteccia, spruzzare l'albero con la soluzione di clorofos.

Conclusione

Plum Candy è una varietà universale provata. È apprezzato per il suo insolito sapore dolce, le dimensioni compatte e la resistenza ai fattori esterni. Per ottenere un buon raccolto, l'albero è provvisto di regolare manutenzione.

Recensioni di giardinieri sulla prugna Candy

Mikhail, 42 anni, regione di Mosca
Coltivo Candy Plum dal 2011. La varietà si è rivelata a maturazione precoce, completamente priva di problemi. Peso del frutto - circa 30-40 g Il sapore è eccellente. La prugna si sposa bene con le preparazioni fatte in casa. A causa del gusto dolce, i frutti sono molto apprezzati dai bambini.
Olga, 29 anni, Lipetsk
Diversi anni fa ho acquistato un alberello di prugne della varietà Kandytnaya da un vivaio locale. L'ho piantato in primavera quando la neve si è sciolta. La piantina ha messo radici bene dopo la semina. Ha raccolto il suo primo raccolto l'anno scorso. La prugna succosa e tenera ha un ottimo sapore. L'anno prossimo proverò a farne marmellata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione