Varietà di prugne per la regione di Mosca e la zona centrale

Soddisfare

La prugna per la regione di Mosca è una cultura che interessa molti giardinieri. Che tipo di pianta scegliere per la coltivazione nella corsia centrale, come non essere confusi con le caratteristiche?

Le sfumature delle prugne in crescita nella regione di Mosca in campo aperto

L'albero da frutto è classificato come sufficientemente suscettibile al freddo invernale e al gelo primaverile. Pertanto, non tutte le varietà di prugne possono sopravvivere in piena terra nella regione di Mosca.

Caratteristiche climatiche della regione

È possibile identificare diversi fattori climatici che influenzano lo sviluppo degli alberi da frutto nella regione di Mosca.

  • Regime di temperatura annuale. Gli inverni nella regione di Mosca sono moderatamente freddi, con occasionali gelate significative, le estati sono calde e con precipitazioni moderate.
  • La quantità di luce naturale. Il sole splende nella regione di Mosca per circa 1.500 giorni, ovvero la metà dei giorni all'anno.
  • Altezza del manto nevoso e profondità di congelamento del suolo... Di solito la neve nella regione di Mosca in inverno forma una copertura di 20 - 25 cm di spessore e la terra non gela più in profondità di 1,5 m.

Da quanti anni una prugna porta frutti nella regione di Mosca

Un susino nella regione di Mosca non può produrre raccolti troppo a lungo. Di solito 10-15 anni dopo il primo raccolto, la fruttificazione si interrompe: in questo caso, vale la pena piantare un nuovo albero. Allo stesso tempo, la vecchia prugna non deve essere tagliata e sradicata: può svolgere funzioni decorative.

Quando la prugna fiorisce in periferia

Le date dei fiori di prugna cadono sempre alla fine di aprile - maggio. Alcune varietà di alberi da frutto fioriscono un po 'prima, altre un po' più tardi.

Consigli! Per la regione di Mosca, è meglio scegliere prugne con fioritura a metà maggio o più tardi: questo assicura che le ovaie in formazione non soffriranno dell'ultima gelata.

Quali varietà di prugne è meglio piantare in periferia

Il clima della regione di Mosca è considerato moderato, ma le cosiddette gelate di ritorno rappresentano un grande pericolo per gli alberi.

  • La prugna per la regione di Mosca dovrebbe essere prima di tutto resistente al gelo.
  • È meglio scegliere alberi sottodimensionati o di medie dimensioni: hanno sicuramente abbastanza luce per uno sviluppo sano.
  • Se il giardino è piccolo, si consiglia di dare la preferenza a varietà autofertili.
  • È necessario determinare se è richiesta una maggiore resa dalla prugna o una fruttificazione sufficientemente modesta.

Le migliori varietà di prugne per la regione di Mosca

Le varietà di prugne adatte per la regione di Mosca possono essere suddivise in molte categorie, in base alla resistenza invernale, ai tempi di fruttificazione e ad altri parametri.

Varietà di prugne autoimpollinate per la regione di Mosca

L'interesse maggiore è tradizionalmente suscitato dalle varietà autofertili che possono essere piantate senza l'obbligo di vicinanza degli impollinatori. Questi includono:

  • Le prugne - una varietà ottenuta incrociando prugnolo con prugna ciliegia. Le drupe sono blu scuro, grandi, succose con una buccia densa amarognola. L'albero viene raccolto tardi - all'inizio di settembre.
  • Black Tulskaya È una varietà domestica medio-tardiva che produce raccolti abbondanti anche senza impollinatori. Dà drupe ovali o ovoidali blu con una leggera tinta rossastra e una fioritura bluastra sulla pelle.
  • Blu uovo - fruttifica senza la partecipazione di impollinatori, è alta fino a 6 m di altezza. Porta drupe ovoidali blu scuro, dolci con una leggera acidità. Le prugne possono essere raccolte già a metà agosto.

Varietà di prugne a bassa crescita per la regione di Mosca

Con una moderata quantità di luce solare, è meglio dare la preferenza agli alberi corti. Le varietà sottodimensionate più popolari includono:

  • Palla rossa - susina nana fino a un massimo di 2,5 m, fiorisce precocemente, fruttifica da sola. La raccolta consiste in frutti grandi e rotondi con una buccia rossa, leggermente bluastra.
  • Sogno di Oryol - un'altra susina bassa, che raggiunge i 2,5 M. Fiorisce e fruttifica precocemente, dà succose drupe rosse. La prugna non ha bisogno di un impollinatore.

Varietà di prugne di medie dimensioni per la regione di Mosca

Possono anche essere piantati alberi di crescita moderatamente alti nella regione di Mosca: ci sarà abbastanza luce per loro. Sono richieste le seguenti varietà:

  • pesca - varietà resistente al freddo con frutti giallo-verdi ricoperti da un delicato rossore rossastro. La prugna raggiunge un'altezza di 3-4 m, la corona ha una piramide rotonda o inversa. Richiede impollinatori, le varietà Zeleny Renklode e Anna Shpet si adattano bene al loro ruolo.
  • Nika - albero da frutto alto fino a 4 m con chioma espansa, porta frutti ovali viola scuro con fiore blu. Produce in agosto e il Renklode ungherese e sovietico di Donetsk è adatto per l'impollinazione delle prugne.

Varietà di prugne resistenti all'inverno per la regione di Mosca

I cali di temperatura si verificano spesso nella regione di Mosca. Pertanto, si consiglia di piantare qui prugne resistenti al freddo. Questi includono:

  • Ksenia - una varietà con maggiore resistenza al freddo, tollera temperature da -30 a -50 gradi. Produce abbondanti frutti gialli con un rossore cremisi, impollinati dalle varietà Yubileinaya e Peresvet.
  • Ussuriyskaya - una varietà con un livello di resistenza al gelo fino a -40 gradi. Fruttificando in prugne gialle e arrotondate, gli impollinatori sono necessari per un buon raccolto, per il quale sono adatte le ciliegie o le prugne con un periodo di fioritura all'inizio di maggio.

Varietà precoci di prugne per la regione di Mosca

La fruttificazione è considerata precoce, che si verifica intorno alla metà di luglio e molti giardinieri sognano proprio queste varietà.

  • Kabardinka - varietà con fioritura a fine aprile e raccolta a metà luglio. I frutti sono viola scuro, con una fioritura grigiastra, impollinati indipendentemente.
  • Di partenza - matura molto presto a luglio, dà frutti dolci rosso scuro con una fioritura blu sulla buccia. Può impollinare da solo, ma risponde bene alla vicinanza alle varietà Eurasia-21 e Volzhskaya krasavitsa.

Varietà tardive di prugne per la regione di Mosca

La fruttificazione tardiva delle prugne inizia alla fine di agosto e continua a settembre. Di queste varietà, le più famose sono:

  • Mosca ungherese - matura con frutti blu-violacei nella seconda decade di settembre. Ideale per il clima temperato vicino a Mosca, ben impollinato dalla Skorospelka rossa.
  • Stanley - una prugna con frutti viola, che matura all'inizio di settembre. La varietà è ad alto rendimento, resistente al gelo ed è impollinata con successo dalle varietà Empress e President.

Varietà di prugne cinesi per la regione di Mosca

La prugna cinese ei suoi ibridi sono molto facili da curare per gli alberi. Le seguenti varietà sono adatte per la regione di Mosca:

  • Chemalskaya - prugna, a seconda della sottovarietà, che produce frutti blu, rossi o gialli a metà agosto. Impollinato da Peresvet, Altai e Krasnoselskaya, tollera bene il freddo.
  • Alyonushka - un ibrido resistente al gelo con frutti rosso scuro, che matura all'inizio di agosto. Impollinato con successo con la prugna Skoroplodnaya.
  • Bellissimo Vecha - varietà a maturazione precoce con frutti rossi tondeggianti. Altamente resistente al gelo, parzialmente autofertile, ma mostra la migliore resa in prossimità di altre prugne a fioritura precoce.

Varietà di prugne russe per la regione di Mosca

Gli ibridi di prugna russa o prugna ciliegia sono molto popolari nella regione di Mosca:

  • Mara - Varietà russa con maturazione fine settembre e frutti gialli tondeggianti. Facile da curare, ma per un raccolto abbondante, sono necessari gli impollinatori, ad esempio Vitba.
  • Cometa Kuban - originariamente una varietà meridionale è coltivata con successo nella regione centrale. A luglio, produce frutti rossi dolci, la resa sarà maggiore se pianti accanto una prugna a crescita rapida.

Varietà di prugne fatte in casa per la regione di Mosca

Tra i giardinieri, le varietà fatte in casa sono particolarmente rispettate: prugne con un regime di cura particolarmente facile.

  • Bogatyrskaya - fruttifica con enormi frutti viola, matura più vicino a settembre. È resistente al gelo, quasi non si ammala e, inoltre, non necessita di impollinazione.
  • Victoria È una varietà dolce autofertile con frutti rosso porpora. Fruttificante abbondantemente, tollerante alle condizioni di crescita, spesso usato come impollinatore per altre prugne.
  • Rosso a maturazione precoce - una varietà con frutti viola lampone, maturazione in agosto-settembre. È ben impollinato dalla fattoria collettiva Renklod e dall'ungherese di Mosca, tollera perfettamente le gelate e dà un raccolto ogni anno.

Le migliori varietà di prugna gialla per la regione di Mosca

La prugna gialla è nota per il suo frutto particolarmente dolce e bello. Adatto per la regione di Mosca:

  • Anniversario di Altai - cresce in quasi tutte le condizioni. Tollera perfettamente gelate intense e aridità, dà primi frutti gialli con un rossore rosso, è ben impollinato dalla prugna Chemal.
  • Albicocca - un ibrido di albicocca e prugna con elevata resistenza al gelo, matura all'inizio di agosto, è capace di autoimpollinazione.

Le migliori varietà di prugna rossa per la regione di Mosca

Gode ​​dell'amore dei giardinieri e della prugna, che porta frutti con bacche rosse. Le seguenti varietà sono adatte per la regione di Mosca:

  • Rosso degli Urali - maturando a metà agosto, produce piccoli frutti rossi ovali, tollera anche le gelate più intense. È parzialmente impollinato in modo indipendente, fruttifica meglio se ci sono altre prugne nelle vicinanze con periodi di fioritura simili.
  • carne rossa - una varietà insolita con frutti estremamente carnosi di colore rosso vivo. Impollinato da ibridi di prugna ciliegia e prugna Ussuriyskaya. I frutti raggiungono la maturità a metà agosto, la resistenza al gelo dell'albero è moderata.
  • Armonia - una varietà rosso scuro con una fioritura blu, che matura dalla fine di luglio. La prugna è autofertile, non sono necessari gli impollinatori.

Varietà di prugne dolci per la regione di Mosca

La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare le varietà di prugne dolci e da dessert. Questi includono:

  • Il presidente - una varietà che porta grandi frutti viola con un punteggio di degustazione di 4,6 punti.
  • Opale - Prugne svedesi con una buccia viola ricoperta da un fiore bluastro. Il punteggio di degustazione del frutto è di 4,5 punti su un possibile 5.

Grandi varietà di prugne per la regione di Mosca

Ogni residente estivo è lieto di raccogliere i frutti più pesanti dagli alberi di prugne. Le seguenti varietà sono considerate a frutto grosso:

  • Gigantesco - I frutti di prugna viola scuro sono a forma di uovo, ciascuno può raggiungere fino a 60 g di peso.
  • Angelina - i frutti rotondi rosso porpora pesano in generale da 60 a 90 g, e soprattutto gli esemplari grandi raggiungono i 120 g.

Varietà popolari di prugne nella regione di Mosca

Esistono molte altre varietà particolarmente apprezzate nella regione di Mosca.

  • Ricordo di Timiryazev - una varietà con frutti giallo-rossastri, dà una raccolta tardiva, autofertile, sopravvive alle gelate fino a -30 gradi.
  • Anna Shpet - una varietà popolare di prugne, senza pretese per le condizioni di crescita, dà frutti viola, impollinati soprattutto con Ranclode verde.

Piantagione di prugne in periferia

L'algoritmo di piantagione di prugne nella regione di Mosca dipende dalla varietà specifica. Ma ci sono regole che si applicano a qualsiasi specie vegetale.

Quando è meglio piantare una prugna in periferia

La primavera è il momento migliore per piantare un susino. Anche se la piantina è resistente al gelo, le sue radici sono ancora troppo sensibili al freddo e possono soffrire nel primo inverno quando si pianta in autunno. È ottimale piantare all'inizio di aprile, quando le gelate sono già state lasciate indietro e la stagione di crescita attiva non è ancora iniziata.

Scegliere un sito di atterraggio

Si consiglia di piantare un albero sul lato sud. È preferibile scegliere un terreno argilloso sabbioso, con un letto di acque sotterranee sufficientemente profondo.

La scelta di un alberello di prugne per la regione di Mosca

La regola principale quando si sceglie una piantina è che ha radici forti e sane. È necessario prestare attenzione per garantire che non siano asciutti, rotti o troppo sottili.

Piantare prugne in primavera nei sobborghi: preparare una fossa

Il susino è molto sensibile alla qualità del suolo. Pertanto, anche pochi mesi prima di piantare una piantina, in autunno prima dell'inizio del freddo, è consuetudine preparare una fossa di semina.

Il terreno in cui verrà piantata la prugna viene scavato, il terreno viene estratto a circa 50-70 cm di profondità. I fertilizzanti sono posti all'interno: compost, letame marcito, perfosfato e cenere.

Come piantare una prugna in primavera nei sobborghi

La semina primaverile di prugne nei sobborghi è così.

  • Un buco pre-preparato dovrebbe essere circa il doppio delle radici di una giovane pianta, sia in larghezza che in profondità.
  • La piantina deve essere calata con cura in una buca riempita per metà di terra e fertilizzanti, e ricoperta di terra, opportunamente pressata.
  • Immediatamente dopo la semina, vengono introdotti 3 secchi d'acqua sotto il tronco, quindi l'albero viene legato a un supporto per una crescita uniforme.

Attenzione! È necessario controllare che il colletto della radice dell'albero rimanga leggermente sporgente sopra la superficie del suolo.

Cura delle prugne nella regione di Mosca in primavera, estate e autunno

La cura competente di un susino nella regione di Mosca include i seguenti punti:

  • Irrigazione - effettuata circa una volta al mese con piogge normali, diventa più frequente durante il periodo di maturazione. La terra non deve essere impregnata d'acqua.
  • Top dressing: in primavera si consiglia di applicare fertilizzanti azotati al terreno. In estate, puoi aggiungere un po 'di potassio sotto il tronco e in autunno spargere materia organica sotto l'albero.
  • Poco prima dell'arrivo dell'inverno, è necessario eseguire l'ultima irrigazione dell'anno, coprire il terreno con pacciame per trattenere l'umidità e il calore, quindi coprire il tronco con rami di abete rosso o feltro per tetti - dal gelo e dai roditori. Dopo le nevicate, la neve attorno al tronco può essere compattata.

Potatura di prugne in periferia

Per il pieno sviluppo, la prugna deve essere potata regolarmente.

  • Dopo la caduta delle foglie per la regione di Mosca, si consiglia di eseguire la potatura sanitaria, nonché per la corsia centrale.
  • I germogli di prugne di età superiore a 2 anni vengono potati per 2/3 della loro lunghezza all'anno.
  • Puoi tagliare le prugne nella regione di Mosca in primavera per formare una corona. Rimuovi i rami non necessari, lasciando solo i germogli più forti e promettenti.

Varietà di prugne per la Russia centrale

In generale, il clima della zona centrale differisce poco da quello della regione di Mosca. Tuttavia, gli inverni possono essere leggermente più freddi qui e le estati possono essere più secche. Pertanto, alcune varietà di susini sono raccomandate per la semina nella corsia centrale.

Varietà di prugne gialle per la Russia centrale

Le seguenti varietà di prugne gialle mettono radici in sicurezza nella corsia centrale:

  • Miele Bianco - matura precocemente, all'inizio di agosto, produce grosse bacche giallo-oro dal sapore dolce. Impollinato da Donetsk Early e Donetsk Hungarian.
  • Anniversario di Altai - cresce bene in tutta la corsia centrale e anche in Siberia. Matura precoce, produce drupe gialle con un rossore rossastro, ben impollinate dalla prugna Chemalskaya.

Le migliori varietà di prugne a frutto grosso per la corsia centrale

Le drupe più pesanti danno i seguenti ibridi:

  • Gigante - abbastanza sensibile al freddo, ma con una buona cura, una varietà con drupe bordeaux che mette radici nella corsia centrale. Il peso di ogni prugna può essere fino a 70 - 110 g Qualsiasi varietà di prugne che fiorisce a maggio è adatta per l'impollinazione.
  • Generale - La susina matura a metà settembre e produce drupe arancio vivo. Il peso medio è di 40 g, le prugne sono piuttosto grandi e pesanti. Il rosso degli Urali può diventare un impollinatore.

Nuove varietà di prugne per la corsia centrale

Nuove varietà di susini compaiono regolarmente ed è sempre interessante piantare colture non familiari nella corsia centrale.

  • Natasha - una pianta con data di maturazione nella seconda decade di agosto e drupe gialle. Impollinato dalla prugna di Edimburgo, ha un buon livello di resistenza invernale ed è ideale per la corsia centrale.
  • Timido - matura tardi, produce drupe bruno-violacee dal sapore dolce. Impollinato con prugne per la fascia centrale con fioritura all'inizio di maggio.

Varietà di prugne autoimpollinate per la Russia centrale

Per i piccoli giardini nella corsia centrale, le seguenti varietà autofertili sono adatte:

  • Pulkovskaya ungherese - fiorisce a metà maggio e matura a settembre, dà drupe rosso scuro. È suddiviso in zone per la regione di Leningrado, quindi è adatto per il clima della zona centrale.
  • Volgograd - fiorisce all'inizio di maggio, matura a metà agosto. Le drupe sono lampone scuro, dal sapore agrodolce.

Varietà di prugne dolci per la fascia centrale

Le seguenti prugne per la coltivazione nella corsia centrale hanno il gusto di dessert più piacevole:

  • Uccello blu - il punteggio di degustazione delle drupe ovali blu è di 4,6 punti. Può essere impollinato dall'ungherese caucasico.
  • Bellezza del Volga - le drupe viola-blu hanno un punteggio di degustazione di 4,5 punti. Il miglior impollinatore per le prugne sarà la Skorospelka rossa.

Varietà di prugne a bassa crescita per la corsia centrale

Nella corsia centrale, è preferibile piantare alberi a crescita bassa che non richiedono molta luce.

  • Regalo blu - classico susino scuro alto fino a 3 m; nella terza decade di agosto porta piccole drupe azzurre. Impollinato in modo indipendente.
  • caramella - un albero con frutti rossi scuri cresce solo fino a 2,5 M. Fruttificando alla fine di luglio, reagisce bene al vicinato della fattoria collettiva Renklode, che funge da impollinatore.

Varietà precoci di prugna per la fascia centrale

Per ottenere frutti succosi il prima possibile, puoi piantare le seguenti varietà precoci di prugne per la Russia centrale:

  • Mattina - produce drupe giallo-verdi di moderata pezzatura nella prima decade di agosto. Non è necessario selezionare gli impollinatori per la pianta: la varietà produce frutti da sola.
  • Delicato - matura all'inizio di agosto, dà drupe giallo chiaro con un fiore rossastro. Pianta parzialmente autofertile, ma produce meglio nella corsia centrale se cresce vicino alla prugna di Edimburgo.
  • Speranza - prugna autofertile per la corsia centrale con vendemmie ai primi di agosto. Le drupe di prugne sono ordinarie, blu scuro, dolci con una leggera acidità.

Varietà di prugne tardive per la corsia centrale

Per ottenere deliziose prugne all'inizio dell'autunno, puoi piantare le seguenti varietà nella corsia centrale:

  • Bogatyrskaya - matura nella seconda decade - fine agosto con drupe quasi nere con una patina bluastra. È autoimpollinato, il che semplifica la coltivazione.
  • Imperatrice - raggiunge la maturazione a metà settembre, ha un frutto blu scuro. Le migliori rese si trovano nelle vicinanze delle varietà Stanley e Valor.

Varietà di prugne ad alto rendimento per la corsia centrale

Se vuoi ottenere la maggior quantità possibile di frutti da una prugna, dovresti dare la preferenza alle seguenti varietà per la corsia centrale:

  • Divertente - una varietà con drupe tonde giallo-verdi, impollinate dall'ungherese di Mosca e dalla Memoria di Timiryazev. Il livello di rendimento è alto: fino a 3 secchi da un albero.
  • Valore - prugna bordeaux scuro, che porta fino a 30 kg di gustose drupe da una pianta. Produce il più abbondantemente possibile accanto alle varietà Empress e Blue Free.

Piantare piantine di prugne in primavera nella corsia centrale

Piantare e prendersi cura di una prugna nella corsia centrale avviene secondo le regole standard.

  • Il posto migliore per le piantine nella corsia centrale sono terreni argillosi o sabbiosi in aree ben illuminate.
  • Immediatamente prima della semina o pochi mesi prima della semina, il terreno viene adeguatamente fertilizzato con materia organica e sostanze nutritive.
  • Dopo la semina, la prugna nella corsia centrale viene annaffiata e legata.

Crescere e prendersi cura delle prugne nella corsia centrale

Affinché la prugna nella corsia centrale cresca sana e produca frutti abbondanti, è importante prima di tutto proteggerla dal gelo e dall'essiccazione.

  • Più volte all'anno, le prugne devono essere annaffiate: in primavera durante la fioritura, in estate durante la maturazione, in autunno prima dell'inizio del freddo. Durante i periodi di siccità nella corsia centrale, l'irrigazione aumenta.
  • Per l'inverno, anche gli alberi resistenti al gelo nella corsia centrale devono essere ricoperti con rami di abete rosso attorno al tronco, pacciamare in anticipo il terreno attorno al tronco e, se c'è un manto nevoso, calpestarlo bene, formando uno strato protettivo contro roditori e gelo.
Consigli! non bisogna dimenticare la potatura sanitaria della pianta: la sua regolare attuazione salverà la prugna nella corsia centrale dalle malattie.

Conclusione

La prugna per la regione di Mosca dovrebbe essere sufficientemente resistente al freddo, poiché nella regione si verificano inverni gelidi e forti gelate primaverili, come nell'intera zona centrale. Esistono dozzine di varietà con caratteristiche adeguate: non è difficile scegliere l'albero giusto da esse.

Testimonianze

Dmitry Petrov, 55 anni, Tula
Le prugne sono le mie preferite nel mio giardino. Da diversi anni coltivo varietà Ksenia, Vengerka, Chemalskaya: con la minima cura, tutti gli alberi danno buoni frutti e non creano problemi. Le varietà sono resistenti al gelo, quindi anche negli inverni freddi nella corsia centrale non mi preoccupo della loro salute.
Denisov Igor Valerievich, 37 anni, Mosca
Ho un giardino molto piccolo, quindi scelgo alberi autofertili per questo. Le prugne e le prugne blu uovo producono raccolti eccellenti anche senza impollinatori nelle vicinanze. L'anno prossimo pianterò anche Tula Chernaia: la semplicità di prendersi cura delle prugne resistenti al freddo nella regione di Mosca mi rende molto felice, non devo preoccuparmi della salute degli alberi.
Kozlova Elena Ivanovna, 48 anni, Yaroslavl
7 anni fa ho scoperto le prugne gialle, prima ne coltivavo solo quelle blu. Amo particolarmente l'Altai Jubilee: è suddiviso in zone anche per la Siberia, quindi cresce bene nella corsia centrale. Ogni anno mi godo i dolci frutti e tratto tutti i miei amici e conoscenti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione