Elaborazione di meli in autunno da malattie e parassiti

Raccogliendo in autunno, stiamo infatti raccogliendo i frutti del nostro lavoro. Esiste una categoria di residenti estivi per i quali la cura delle piante termina immediatamente dopo la raccolta. Ma ci concentreremo sui giardinieri consapevoli. Il giardino richiede la massima attenzione prima del riposo invernale. La regina del frutteto è il melo. Quanto è importante trattamento alberi di mele in autunno? Quali farmaci usare e contro quali oggetti è consigliabile combattere in autunno?

Perché lavorare quando le mele sono già raccolte

Questa semplice domanda può ancora creare confusione. Naturalmente, non funzionerà per migliorare la qualità del raccolto raccolto se le mele sono danneggiate da una falena o da una crosta. Ma se sul melo fossero segnati oggetti dannosi, possiamo sperare che non ci saranno il prossimo anno?

Attento cura del melo in autunno comprende tutta una serie di misure volte ad aumentare la resistenza invernale, ridurre la quantità di origine infettiva (infezione) e distruggere gli stormi svernanti del parassita.

Se trascuriamo la prevenzione autunnale, l'anno prossimo, in condizioni favorevoli per il parassita, ci si può aspettare una massiccia distruzione di meli. E poi sarà difficile salvare il raccolto. In autunno, il trattamento fitosanitario dei meli protegge il raccolto futuro da un complesso di malattie e parassiti.

Attività da non trascurare

Le attività di protezione del giardino autunnale possono essere suddivise in due tipologie:

  • trattamento chimico;
  • mezzi fisici e meccanici.

Entrambi i tipi sono ugualmente importanti e lavorano insieme. Il controllo dei parassiti viene attivato non appena le mele vengono raccolte. L'irrorazione deve essere eseguita all'inizio della caduta del melo fino a quando la temperatura notturna non scende, fino a quando i parassiti non sono caduti in un profondo letargo (diapausa).

Dopo la caduta delle foglie, esaminare gli alberi alla ricerca di segni di malattia sulla corteccia di grandi rami e tronco (citosporosi, cancro nero). Potrebbero essere necessari trattamenti locali. Per uccidere le spore di oidio, macchia marrone e crosta, spruzzare il melo con fungicidi.

Non saltare la potatura sanitaria autunnale dei meli. È particolarmente importante per un giardino fruttifero adulto. La potatura delle mele viene effettuata dopo la caduta delle foglie e fino al tardo autunno. Le foglie cadute e le carogne sono una fonte di infezione e un luogo di svernamento per i parassiti. I residui vegetali, insieme ai rami malati tagliati, devono essere bruciati.

Consigli! Non lasciare i cumuli di fogliame raccolti con parassiti e spore di malattie fino alla primavera.

Anche il lichene e il fungo dell'esca devono essere combattuti sbucciando e tagliando i rami. Prendono molta forza dall'albero e riducono la sua resistenza e immunità invernale. Dopo il lichene, è necessario un trattamento locale con solfato di ferro (3%) e dopo il fungo esca, un trattamento con solfato di rame (5%).

La procedura finale è l'imbiancatura del tronco e delle basi dei rami scheletrici. Tale trattamento consente di distruggere alcuni dei parassiti nascosti e proteggere la corteccia del melo dalle crepe. In inverno, i raggi del sole riflessi dalla neve sono una grande minaccia (soprattutto a febbraio). Dopo l'imbiancatura, questa minaccia scompare.

Completando le attività sopra descritte, preparerai il meleto per il riposo invernale e ridurrai la quantità di lavoro primaverile.

È impossibile coltivare mele sane completamente senza trattamento chimico, ma se si esegue l'irrorazione preventiva contro parassiti e malattie in autunno e si utilizzano pienamente metodi fisici e meccanici, sarà più facile ottenere un raccolto rispettoso dell'ambiente.

Da chi salva la prevenzione autunnale?

L'irrorazione preventiva dei meli ha lo scopo di ridurre il numero di parassiti ed eliminare gli agenti patogeni. Di seguito presentiamo una tabella con un elenco di oggetti dannosi del melo e dei luoghi di svernamento.

Oggetto dannoso

(parassita / agente eziologico)

Fase di svernamento

Dove viene salvato

Falena di mele

bruchi più vecchi

nelle fessure della corteccia, sotto le foglie cadute

Afide

uova

su crescita giovane, alla base delle gemme, sul sottobosco

Acaro di ragno

Acaro della mela rossa

uova

alla base dei reni, nelle fessure della corteccia

Falena di mele

bruchi della 1a età

sui rami sotto un lembo a prova di umidità (la spruzzatura non è efficace)

Rotolo di foglie di rosa

Vertebrato renale

uova

bruchi di età più giovane

sulla corteccia di boli e rami

vicino ai germogli, sui giovani germogli

Scarabeo di fiori di melo

imago (coleotteri adulti)

nelle fessure del tronco, sotto le foglie

Falena invernale

uova

sulla corteccia vicino ai reni

Palude rugosa

larve

nei passaggi sotto la corteccia

Crosta

corpi fruttiferi

su foglie e frutti caduti

Marciume della frutta

micelio

nei frutti mummificati, nei rami colpiti

Citosporosi

corpi fruttiferi

micelio

sui rami colpiti

all'interno della corteccia

Cancro nero

corpi fruttiferi, micelio

in corteccia, foglie, frutti

Muffa polverosa

micelio

nei reni

Quando si analizza la tabella presentata, prestare attenzione alla fase di svernamento. Il trattamento dei meli da parassiti è consigliabile quando sono in una fase attiva. Saranno necessarie dosi più elevate per uccidere le uova dei parassiti. Pertanto, gli alberi vengono elaborati solo con un numero elevato di fitofagi.

Tra le malattie del melo ci sono quelle che richiedono un trattamento preventivo obbligatorio. Questi includono crosta e marciume della frutta. È necessario elaborarlo tenendo conto delle dosi e delle temperature consigliate per un particolare farmaco.

Elenco dei farmaci efficaci per la protezione chimica

I tempi dei trattamenti chimici per il melo dipendono dal farmaco utilizzato e dallo scopo della procedura. Se la spruzzatura viene eseguita sul fogliame, non è consentito superare le dosi consigliate. Dopo la caduta delle foglie, le dosi di farmaci possono essere più elevate, il che consente di combattere gli stadi inattivi di parassiti e spore di malattie. Considera come puoi trattare un melo fruttifero in autunno da malattie e parassiti.

Avvertimento! Non è possibile utilizzare contemporaneamente tutti i preparati proposti sui meli.

Per ridurre il carico tossico sugli alberi si consiglia di utilizzare farmaci con un ampio spettro di azione. Ad esempio, il trattamento dei meli con solfato di rame protegge dalla crosta e dalla putrefazione della frutta e distrugge anche lo scarabeo e la zecca.

La preparazione di miscele di preparati in vasca non è sempre possibile e trattamenti ripetuti entro 1 - 1,5 mesi porteranno a ustioni e alla morte dell'albero. Quando scegli un farmaco, concentrati sugli oggetti più pronunciati e combatti contro di essi.

Urea (urea)

Il trattamento dei meli con l'urea viene effettuato durante la stagione di crescita. Viene modificata solo la concentrazione della soluzione di lavoro. In autunno, la sua concentrazione può essere del 5-7% e dopo il completo spargimento delle foglie - 10%.

Il trattamento del melo con una preparazione contenente azoto non dovrebbe essere iniziato prima che le foglie cadano, poiché ciò influirà negativamente sulla resistenza invernale. L'urea può essere utilizzata quando circa il 70% delle foglie cade e fino al tardo autunno. Con un numero elevato di parassiti, non vengono coltivati ​​solo gli alberi, ma anche il terreno dei cerchi del tronco. Le giovani piantine di mele vengono trattate con concentrazioni inferiori (non più del 5%). Il trattamento preventivo autunnale con l'urea consente di frenare la diffusione di molti pericolosi parassiti del melo, distruggendo uova e larve in letargo. Spruzza gli alberi preferibilmente in una giornata o una sera nuvolose.C'è un'alta probabilità di ustioni al sole. Il farmaco si è mostrato bene nella lotta contro gli afidi. Con un alto grado di danno da parte del parassita, è consigliabile tagliare e bruciare i germogli di melo infestati.

Solfato di rame

Il trattamento con una soluzione all'1% di solfato di rame viene utilizzato contro le larve di parassiti e zecche. A causa dell'elevata tossicità del farmaco, il trattamento delle malattie delle mele è ridotto ai trattamenti locali della corteccia interessata sul tronco. I trattamenti preventivi proteggono meli dalla crosta e moniliosi (marciume della frutta).

calamaio

Nella sua azione, il farmaco è simile al solfato di rame. Per la spruzzatura, prendere una soluzione allo 0,1%, per il trattamento locale - 3%. Oggetti nocivi: agenti patogeni di crosta, cancro nero, citosporosi, tutti gli stadi dei parassiti. Il trattamento dei meli con ferro vetriolo compensa la carenza di un importante oligoelemento. Può essere lavorato in autunno cerchi vicino al tronco, avendo arricchito il terreno con ferro.

Zolfo colloidale

Si sta preparando una sospensione all'1% di zolfo in acqua. Durante la lavorazione, il farmaco non è tossico, ma sotto l'influenza della luce solare si formano vapori, colonie avvelenate di zecche e agenti causali delle malattie delle mele. L'elevata efficienza del farmaco è stata notata nella lotta contro malattie come l'oidio e la crosta.

Miscela bordolese

È un analogo meno tossico del vetriolo. Il farmaco è costituito da calce e solfato di rame, sciolti in acqua. Alcuni giardinieri stanno sostituendo la calce con l'argilla. La preparazione secca finita può essere acquistata presso un negozio specializzato. La miscela bordolese dovrebbe essere nell'armadietto dei medicinali del giardino. Con lei, avrai sempre qualcosa per curare il melo dalla crosta e da altre malattie fungine. In autunno, il farmaco può essere utilizzato non solo per proteggere il melo, ma anche altre colture di frutta e bacche.

Preparazione 30+

Un efficace insetticida da contatto che forma un film sulla superficie di un insetto, larva o uovo. Il film impedisce la penetrazione dell'aria e porta alla morte del parassita. Questo è uno dei migliori controlli dei parassiti in autunno.

Farmaci sistemici

È possibile preparare miscele di serbatoi complesse da preparazioni sistemiche che risolvono diversi problemi contemporaneamente. In autunno, Strobi, Skor, Topaz, Horus aiuteranno dalle malattie. Possono essere utilizzati subito dopo la raccolta delle mele, senza aspettare che le foglie cadano, poiché la loro fitotossicità è minima. Aktara e Karbaphos salveranno il melo da afidi e bruchi. Possono essere aggiunti allo stesso serbatoio fungicida.

Dovremmo anche menzionare i farmaci batterici (Lepidocide, Entobacterin, Fitosporin). Il trattamento con prodotti biologici va effettuato a settembre nelle calde giornate di sole. Maggiore è la temperatura, meglio è. L'inclusione di prodotti biologici nel sistema di protezione del melo non consente l'uso di prodotti chimici di consumo generale.

Ora sai come spruzzare i meli in autunno e come farlo nel modo più efficiente possibile. Include anche l'elaborazione del giardino in autunno imbiancare boli e basi di rami scheletrici.

Imbiancatura autunnale

I meli imbiancati salvano dalle ustioni e distruggono i parassiti, la malattia della corteccia del tronco progredisce meno. Più vecchio è l'albero, più spesso è lo strato di calce.

Una semplice soluzione acquosa di grassello di calce (o gesso) con solfato di rame può essere integrata con argilla, sapone da bucato e letame di cavallo. L'elaborazione con una tale miscela sarà più affidabile.

L'imbiancatura viene eseguita nell'ultima fase dopo tutte le procedure di cui sopra. La lavorazione del tronco del melo con una soluzione viene eseguita ad un'altezza di almeno 150 cm, catturando i rami scheletrici. La concentrazione del farmaco non è superiore al 20%.

Regole e linee guida

Usa solo prodotti approvati con una data di scadenza valida per il tuo giardino. Attenzione ai falsi, verificare con il venditore un certificato di qualità. L'elaborazione del giardino in autunno da parassiti e microrganismi patogeni non differisce nella tecnica dalle procedure primaverili. È richiesto l'equipaggiamento di protezione personale. Tutti i trattamenti vengono effettuati in una giornata asciutta e senza vento.

Tutti gli alberi vengono elaborati in un giorno. Utilizzare uno spruzzatore con un buon ventaglio di spruzzatura. Più piccole sono le gocce, più uniformemente verrà applicata la soluzione del farmaco.Il dispositivo deve essere curato, mantenuto pulito e il nebulizzatore e i filtri devono essere puliti. I preparati non devono essere utilizzati a basse temperature.

Consigli! Non gettare la soluzione di lavoro inutilizzata. Trovatene un uso utile e usatelo lo stesso giorno.

Oltre al melo, i preparati descritti proteggono altri alberi da frutto, bacche e piante ornamentali. Ad esempio, tutte le piante perenni che soffrono di attacchi di afidi possono essere trattate con l'urea.

Un po 'di altri metodi per proteggere il melo in autunno

Nel proteggere il meleto non bisogna trascurare i metodi antiquati. Prenditi il ​​tempo per allestire cinture da pesca per catturare i bruchi in primavera. Installa reti protettive dalle lepri su tronchi imbiancati. Tale protezione è particolarmente necessaria per i giovani alberi e le piantine di mele.

È meglio sostituire lo scavo dei cerchi vicino al tronco con l'allentamento, che dà lo stesso risultato, ma non pericoloso per il sistema radicale del melo. I tronchi delle piantine vengono triturati, aumentando la resistenza invernale.

In autunno curare il meleto è importante quanto disinfettare la serra. Non perdere mai questi eventi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione