Soddisfare
La varietà di mele Pobeda (Chernenko) è una vecchia varietà di selezione sovietica, il risultato di molti anni di lavoro dello scienziato S. F Chernenko, autore del famoso "Calendario di Apple". I frutti maturi sono caratterizzati da un colore giallo-verdastro. Quando si trova sui lati delle mele, appare un caratteristico colore giallo, di conseguenza, il colore si trasforma in un verde cremoso.
Descrizione della varietà di mele Pobeda con una foto
La varietà di mele invernali Pobeda è stata collaudata nel tempo, da oltre 90 anni è molto popolare tra gli allevatori privati e su scala industriale. Inizia a dare frutti in modo attivo e abbondante all'età di 9-10 anni. La resa del raccolto è impressionante, più di 100-110 kg di frutti da un albero.
Storia dell'allevamento
La popolare varietà di mele invernali Pobeda è stata allevata nel 1927 dal famoso allevatore S. F. Chernenko. Vengono prese come base le due varietà di maggior successo: "Antonovka ordinario" e "London Pepin". Il campione di Pobeda (Chernenko) è stato sviluppato specificamente per le regioni della Terra Nera centrale della Russia.
Aspetto della frutta e dell'albero
L'albero ei frutti della varietà di mele invernali Pobeda sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- altezza della corona - fino a 5-6 m;
- larghezza della corona - fino a 7 m;
- forma della corona: rotonda, sferica, emisferica;
- il tronco è forte;
- posizione dei rami - attorno all'intero perimetro della corona;
- rami scheletrici con un gran numero di anellidi;
- corteccia - marrone (sui germogli - verdastra con una fioritura bluastra);
- la forma delle foglie è ovoidale, oblunga, di media grandezza, leggermente attorcigliata con bordi rialzati;
- la presenza di pubescenza nella parte inferiore delle foglie;
- il colore delle foglie è verde intenso;
- il peso medio del frutto è di 200-260 g;
- la forma del frutto è conica, tonda piatta;
- il colore del frutto è giallo-verdastro senza rossore (crema verdastra a letto);
- il colore della polpa è bianco, con una sfumatura cremosa;
- caratteristiche della polpa: succosa, sfusa;
- il sapore della polpa è dolce, agrodolce;
- la struttura della buccia è liscia, densa, di medio spessore con rotondità inframmezzate di bianco.
Durata
La durata della vita del melo Pobeda (Chernenko) è di circa 35 anni. La fruttificazione abbondante si verifica all'età di 10 anni.
Gusto
Le caratteristiche gustative della varietà di mela Pobeda possono essere descritte come dessert, agrodolce. Per il suo gusto classico, le mele mature di questa varietà vengono consumate con successo fresche, utilizzate per la produzione di succhi, composte, conserve, marmellate.
Regioni in crescita
All'inizio del XX secolo, i meli della varietà Pobeda furono piantati in Bielorussia, in alcune regioni dell'Ucraina, nonché nelle regioni di Voronezh, Kursk, Oryol e Tula della Russia. Attualmente, la cultura è coltivata con grande successo nel sud e nella regione centrale della Terra Nera della Federazione Russa.
Poiché la pianta è caratterizzata da un livello medio di freddo e resistenza invernale, le regioni della regione della Terra non nera sono di scarsa utilità per la coltivazione di meli Pobeda.
dare la precedenza
La resa delle piante adulte (oltre i 10 anni di età) della varietà Pobeda è di circa 105-110 kg di mele da un albero. L'abbondanza di fruttificazione dipende dall'età:
- non dà frutti fino a 6 anni;
- fino a 100 kg di frutta possono essere raccolti da un albero di 10 anni;
- da meli di 12-15 anni si possono raccogliere fino a 105-110 kg.
Resistente al gelo
Nonostante molti vantaggi, la resistenza al gelo dei meli Pobeda non differisce in tassi elevati (sopra la media). Le piante possono crescere e dare frutti nelle regioni meridionali e centrali della Russia. Per crescere nelle regioni settentrionali della Federazione Russa, le piante necessitano di cure aggiuntive in inverno (riparo efficace).
Malattia e resistenza ai parassiti
L'obiettivo principale perseguito dall'allevatore S.F.Chernenko, allevando la varietà Pobeda, era la resistenza alla ticchiolatura. Le piante di questa varietà non sono praticamente colpite dalla crosta, tuttavia, durante i periodi estivi piovosi c'è il rischio di infezione da questa malattia. La crosta appare come una fioritura marrone sulle foglie e macchie grigio-nere sul frutto.
La putrefazione della frutta, o moniliosi, colpisce anche i meli di Pobeda alla fine dell'estate. La putrefazione della frutta si manifesta con macchie giallo pallide sul frutto, che diventano inutilizzabili. Le piante vengono spruzzate con preparati complessi.
L'oidio colpisce tutte le parti delle piante. Il fogliame si arriccia, si secca, cade. Per combattere la malattia vengono utilizzati fungicidi, ossicloruro di rame, solfato di rame e sapone liquido.
Inoltre, falene, falene, falene, falene, vermi delle foglie, afidi e formiche possono attaccare il melo. Come misura preventiva, possono essere utilizzati moderni insetticidi universali.
Periodo di fioritura e periodo di maturazione
Il periodo di fioritura dei meli della varietà tardo invernale Pobeda (Chernenko) è maggio. I frutti raggiungono la maturità rimovibile alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Gli esperti notano che il gusto delle mele si rivela con la massima forza solo alla fine di ottobre o all'inizio di novembre. Questo periodo è chiamato la fase di "maturità del consumatore".
Impollinatori
La varietà di mele di fine inverno Pobeda (Chernenko) è considerata in parte autofertile, poiché non richiede la presenza obbligatoria di varietà impollinatrici in prossimità della coltura. I floricoltori esperti concordano sul fatto che l'abbondanza di fruttificazione e la qualità delle caratteristiche gustative dei frutti dipendono dalla presenza di meli di varietà come il ripieno bianco, Medunitsa, Grushovka Moskovskaya, Quinti nello stesso territorio.
Trasporto e mantenimento della qualità
Le mele a frutto grosso Pobeda (Chernenko) sono caratterizzate da elevate qualità commerciali e versatilità. Le mele vengono raccolte nelle giornate soleggiate e belle, selezionate, messe in scatole pulite per un ulteriore trasporto. I frutti maturi del melo Pobeda di fine inverno sono in grado di mantenere in maturazione il gusto e le qualità di consumo ideali fino ad aprile.
Vantaggi e svantaggi
Tra gli svantaggi della varietà di melo Pobeda ci sono:
- una percentuale abbastanza alta di marciume dei frutti infettati dalla falena;
- suscettibilità alle infezioni da marciume della frutta;
- alberi di grandi dimensioni (non adatto per piccole aree);
- fruttificazione tardiva (dai 10 anni di età);
- la tendenza delle mele a cadere a maturazione.
I vantaggi di questa varietà si sommano a tutta una serie di vantaggi:
- delizioso, rinfrescante, dissetante gusto da dessert con retrogusto agrodolce;
- frutti di grossa pezzatura dotati di buone qualità commerciali;
- alta produttività;
- sufficiente resistenza alla ticchiolatura;
- lunga durata di conservazione del raccolto.
Atterraggio
I tempi di piantare piantine di mele della varietà Pobeda possono differire, a seconda delle condizioni climatiche della regione:
- nelle regioni meridionali la semina viene effettuata in autunno, presumibilmente 1 mese prima dell'inizio del primo gelo;
- nelle regioni centrali la semina viene effettuata in primavera, prima della rottura del germoglio.
Quando si sceglie un luogo in cui posizionare un albero, è necessario dare la preferenza a luoghi piatti e soleggiati protetti dal vento. Il livello delle acque sotterranee non deve essere superiore a 2-2,5 m. In caso di presenza ravvicinata di acque sotterranee, mattoni rotti o argilla espansa (strato fino a 15 cm) vengono posti nel foro per posizionare le piantine di melo (strato fino a 15 cm) per creare un effetto drenante.
La piantina di melo Pobeda (Chernenko) dovrebbe avere 1-2 anni, uniforme, alta, dritta, con uno stelo spesso, con una manovella pronunciata. Il diametro del tronco alla base del tronco è fino a 2,5 cm, il diametro del tronco sotto la corona è fino a 1,7 cm La corteccia e l'apparato radicale delle piantine non devono contenere segni di danni da parassiti o malattie.
Algoritmo di piantagione di meli:
- Poche settimane prima del tempo previsto per piantare piantine in piena terra, vengono scavate buche larghe fino a 60 cm e profonde fino a 45 cm.
- Il terreno rimosso dalla fossa viene diviso in 2 parti (strato superficiale e strato inferiore), mescolato con compost, calce, perfosfato e cloruro di potassio.
- Nella parte inferiore del foro di impianto, viene posato il drenaggio da argilla espansa o mattoni rotti.
- Un paletto di legno di supporto viene conficcato al centro del foro.
- Il terreno attorno alla piantina è compattato.
- Le piantine vengono annaffiate abbondantemente, in ragione di un massimo di 10 litri di acqua per pianta.
Crescita e cura
Prendersi cura del melo Pobeda è l'attuazione di misure complesse generalmente accettate relative all'irrigazione, alla fertilizzazione, alla potatura sanitaria e al controllo dei parassiti.
Durante la stagione di crescita, l'irrigazione dei giovani meli (fino a 5 anni di età) deve essere regolare e abbastanza abbondante (6-7 volte a stagione). A partire dall'età di 5 anni, i meli necessitano di annaffiature più modeste (3-4 volte a stagione).
I fertilizzanti sono particolarmente necessari per i giovani meli di Pobeda in primavera. Può essere farmaci contenenti azoto, soluzione di urea, fertilizzanti fosforo-potassio. Gli alberi più vecchi hanno bisogno di materia organica. È adatto il compost, che è delimitato dalla circonferenza del tronco alla fine dell'autunno prima dello svernamento.
La potatura sanitaria e la formazione della corona sono attività primaverili obbligatorie, durante le quali vengono rimossi rami spezzati, essiccati, congelati e germogli non fruttiferi, escrescenze di licheni e muschi vengono eliminate sulla corteccia e il tronco viene imbiancato.
Raccolta e conservazione
La raccolta dei meli Pobeda (Chernenko) di fine inverno viene effettuata a fine settembre o inizio ottobre, con tempo soleggiato.
In condizioni favorevoli, le mele mantengono il loro sapore fino a marzo-aprile.Le condizioni ideali per collocare le colture per lo stoccaggio sono una stanza buia e fresca senza sbalzi di temperatura, senza esposizione ad alta umidità.
Conclusione
Dando la preferenza alle nuove tendenze della selezione nazionale ed estera, i giardinieri spesso dimenticano le varietà classiche che possono sorprendere e deliziare con le proprietà decorative degli alberi, il gusto dei frutti e le rese record. La varietà di mele Pobeda (1927), allevata dal famoso allevatore S.F. Chernenko, è degna dell'attenzione dei giardinieri moderni.
Testimonianze
Ho due tronchi di melo Pobeda Chernenko. Uno è innestato su un melo Anice grigio (ha iniziato a dare frutti nel 10 ° anno), il secondo su Cannella (i frutti sono apparsi nel 6 ° anno). Il giardino si trova nella città di Yoshkar-Ola, la Repubblica di Mari El. Ho preso il rampollo dai miei due amici, che coltivano questi meli da 25 anni.L'albero sverna magnificamente (il nostro clima non è affatto una striscia di terra nera), non è colpito dalla crosta. Le mele, dopo 2 mesi di conservazione nel seminterrato, hanno un sapore migliore della famosa Antonovka e si conservano molto bene fino a marzo. Non è del tutto chiaro il motivo per cui questa varietà di mele non è inclusa nel registro di stato della Federazione Russa.