Melo Bayan: descrizione, semina, cura, foto, recensioni

La coltivazione di meli in Siberia può essere un'impresa rischiosa; negli inverni freddi, c'è un'alta probabilità di congelamento. Solo le varietà resistenti al freddo possono crescere in questa regione. Anche gli allevatori stanno lavorando in questa direzione. Una delle nuove varietà è la varietà di mela Bayan destinata alla coltivazione nella Siberia occidentale.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ottenuta da due varietà: "Altai purple", che è stata considerata una forma materna resistente all'inverno e un ibrido ottenuto dall'incrocio di "Gornoaltaisky" e "Bellefleur Chinese". Il nuovo melo si è rivelato a frutti grandi e resistente all'inverno. La varietà è contrassegnata come promettente per la coltivazione industriale.

Descrizione della varietà di melo Bayan con foto

La varietà "Bayana" è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2007, suddivisa in zone per la regione della Siberia occidentale. Si riferisce al gruppo del tardo autunno.

Aspetto della frutta e dell'albero

L'albero cresce rapidamente, la sua altezza è nella media (può raggiungere i 4-4,5 m). Crohn di densità moderata, piramidale stretto. Le foglie sono di media grandezza, verdi, allungate, leggermente appuntite. Le mele sono grandi, unidimensionali, del peso medio di 165 g, di forma tonda, con leggere nervature. La buccia del frutto è giallo-verdastra, con un grande rossore viola e rari piccoli punti sottocutanei verdi.

Il frutto grosso è una delle caratteristiche principali del melo di questa varietà.

Durata

Con buona cura, il melo Bayana può vivere per più di 50 anni. Fruttificazione spesso fino a 40 o più stagioni. Se un albero non viene adeguatamente curato, la sua durata si riduce.

Gusto

La polpa del melo "crema Bayana" è a grana fine, mediamente densa, molto succosa e tenera. Il suo sapore è agrodolce, il giudizio degli assaggiatori è di 4,6 punti. L'odore di frutta è moderato.

Regioni in crescita

Il melo Bayana può essere coltivato nelle regioni degli Urali, Altai, Kemerovo, Tomsk, Novosibirsk, Tyumen e Omsk. Anche nelle regioni più settentrionali, come Okrug autonomo di Khanty-Mansi e Okrug autonomo di Yamalo-Nenets.

dare la precedenza

Nei primi anni di fruttificazione (i frutti iniziano a maturare nella quarta stagione), i meli bayan mostrano una resa media di 4,1 kg per metro quadrato. Negli anni successivi, la resa aumenta a 11-14 kg da 1 mq. m.

Resistenza al gelo del melo di Bayan

Elevata resistenza al freddo, il legno resiste al gelo fino a -46 ° C. La tolleranza alla siccità di questo melo è nella media.

Malattia e resistenza ai parassiti

Ottima resistenza alla ticchiolatura, non risente dell'oidio. A volte può essere malato di citosporosi e licheni.

Se vengono rispettate le regole di conservazione, le mele possono giacere 4 mesi dopo la raccolta.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

Il melo "Bayana" inizia a fiorire in 1-2 dieci giorni di maggio, in Altai prima - alla fine di aprile. La fioritura dura circa 1,5 settimane, a seconda del tempo. I frutti maturano nella terza decade di settembre. La maturità tecnica delle mele può essere determinata dalla tonalità viola che appare sulla buccia.

Impollinatori

La varietà Bayana è impollinata dalle api, autofertile. Per aumentare il volume e la qualità dei frutti, è possibile piantare altre varietà di meli nelle vicinanze, ad esempio "Gornoaltayskoye", "Grushovka", "Melba", "Siberian souvenir", "Bolotovskoye", "Vishnevoe", ecc.

Trasporto e mantenimento della qualità

I frutti del melo Bayan hanno una buccia densa, quindi tollerano bene il trasporto e non vengono danneggiati da stress meccanici. Si distinguono per una buona qualità di conservazione, possono resistere allo stoccaggio per 4 mesi.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della varietà Bayana non si limitano alla resistenza al freddo, il melo mostra una buona produttività, maturità precoce e non c'è periodicità di fruttificazione. La maturazione dei frutti può diminuire leggermente durante le stagioni piovose con forti sbalzi di temperatura in primavera ed estate. La varietà è resistente alle comuni malattie fungine, i frutti sono ben conservati e possono tollerare il trasporto.

Svantaggi: bassa resa nelle prime stagioni di fruttificazione, spargimento dell'ovaio durante la maturazione.

Regole di atterraggio

Il luogo è selezionato ben illuminato, aperto, ma non mosso dal vento. Non è consigliabile posizionare i meli accanto ad altri alberi o edifici ad alto fusto in modo che non finiscano nella loro ombra.

I meli crescono meglio in un terreno fertile argilloso e sabbioso con acidità neutra. Nella maggior parte dei casi, il terreno necessita di preparazione prima di piantare un albero: l'introduzione di fertilizzanti organici sotto forma di humus (1,5 secchi per fossa di impianto) e cenere (2 kg ciascuno).

Attenzione! Le piantine di melo della varietà Bayana vengono solitamente piantate in primavera, dopo che la neve si è sciolta.

Piantare in primavera consente all'albero di attecchire durante l'estate, il che aumenta le sue possibilità di sopravvivenza. In autunno si può anche piantare, ma almeno 1,5 mesi prima dell'inizio di un periodo di freddo persistente.

Le giovani piantine di 1 o 2 anni attecchiscono meglio, gli alberi più vecchi sono peggio. Per un albero standard, i fori di piantagione vengono scavati almeno 0,7 m di diametro e 0,5 m di profondità. La distanza tra le piantine è di 4 per 4-4,5 m.

Sequenza di impianto:

  1. Posare uno strato di drenaggio di piccole pietre, trucioli e mattoni rotti sul fondo della fossa.
  2. Posiziona la piantina al centro, allarga le radici in modo che siano dirette in tutte le direzioni.
  3. Riempi la buca con terra, acqua e leggermente compatta.
  4. Copri la superficie dello stelo vicino con materiale vegetale o agrofibra.

Puoi mettere un piolo vicino a un albero e legarvi un tronco. Grazie a questo, crescerà in modo uniforme e non obliquo.

Crescita e cura

Dopo la semina, la piantina di melo Bayana necessita solo di annaffiature. Inumidisci spesso il terreno per 1,5 mesi, assicurandoti che il terreno non si asciughi. Quindi la frequenza dell'irrigazione è ridotta, annaffiata solo in assenza di precipitazioni naturali. Dopo ogni irrigazione o pioggia, il terreno nei cerchi vicino al tronco viene allentato. In modo che non sia necessario farlo, il terreno è coperto di pacciame.

All'inizio della primavera, si consiglia di imbiancare gli alberi per proteggerli da ustioni e parassiti svernanti.

I meli vengono nutriti per il 2 ° anno, non c'è bisogno di fertilizzanti nella prima stagione. In primavera, la materia organica viene introdotta sotto gli alberi: humus e cenere in quantità, come durante la semina. I meli da frutto vengono concimati almeno 3 volte a stagione: in primavera prima della rottura del germoglio, dopo la fioritura e nel mezzo del periodo di crescita dei frutti. In questo momento, puoi usare fertilizzanti sia organici che minerali.

La potatura inizia la primavera successiva dopo la semina. Le cime del conduttore centrale e dei rami laterali vengono rimosse dall'albero. In un melo formato in primavera o in autunno, i rami spezzati, congelati o essiccati, i germogli che crescono all'interno della corona vengono tagliati.

Per la prevenzione delle malattie fungine e la diffusione dei parassiti, a partire dalla primavera, vengono irrorati con preparati fungicidi e insetticidi. Solitamente 1-2 trattamenti effettuati durante la stagione sono sufficienti per evitare lo sviluppo di malattie e la riproduzione di insetti nocivi.

Attenzione! Nonostante la resistenza al gelo della varietà, i giovani meli bayani hanno bisogno di riparo nel primo inverno dopo la semina.

Per l'inverno, il terreno sotto gli alberi viene ricoperto da uno strato di torba, fogliame, fieno, segatura e altro materiale di copertura adatto. All'inizio della primavera, il tronco e le parti inferiori dei rami vengono imbiancati con calce per proteggerli da ustioni e parassiti.

Raccolta e conservazione

I frutti maturano entro la fine di settembre. Sono filmati in piena maturità o tecnica. Il metodo di consumo è universale, cioè possono essere consumati freschi o trasformati in succhi e cibi in scatola.

Le mele Bayan si conservano in un luogo fresco e asciutto, una cantina ben si presta a questo scopo. In condizioni ottimali, i frutti possono giacere fino a febbraio.

Conclusione

La varietà di mela Bayan è destinata alla coltivazione in tutte le regioni della Siberia occidentale e negli Urali. Il suo principale vantaggio è la resistenza al gelo. Inoltre, la varietà è caratterizzata da maturità precoce, resa, buon gusto e conservazione della qualità dei frutti.

Testimonianze

Egor Danilov, 37 anni, Tomsk
Grazie al feedback dei giardinieri locali, ho scelto il melo Bayana per piantare sul mio sito. Hanno notato che questa è la varietà più promettente per regioni come la Siberia e gli Urali. È abbastanza possibile coltivarlo in condizioni difficili e mantenerlo negli inverni freddi. L'albero è resistente al gelo, senza pretese, inizia a dare frutti rapidamente, produce un raccolto ogni anno. Le mele, sebbene maturino tardi, resistono bene alla conservazione, possono essere trasformate in succo e preparazioni dolci.
Pavel Ivlev, 55 anni, Yarovoe
Nella nostra regione, dobbiamo selezionare attentamente i meli per varietà in modo che non si congelino in inverno. Gli alberi che non sono resistenti al freddo possono scomparire ogni anno dopo forti gelate. La varietà Bayana è stata allevata tenendo conto delle specificità del clima della Siberia occidentale. Ho 5 giovani alberi di questo melo che crescono sul mio sito, hanno resistito in sicurezza per diversi inverni. Non c'è congelamento, scottature solari, non sono colpite da croste e parassiti. Le qualità della varietà sono state verificate attraverso l'esperienza personale, quindi posso consigliarla per la coltivazione domestica a tutti i giardinieri.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione