Soddisfare
Per le grandi mele rosse, che sono anche gustose, per le piccole dimensioni dell'albero, la varietà Starkrimson si è innamorata dei giardinieri. È noto che il melo di questa varietà richiede condizioni di crescita e non è resistente alle malattie. Tuttavia, il melo Starkrimson non ha perso la sua popolarità.
Storia dell'allevamento
Starkrimson è un melo arrivato in Russia dalla lontana America, Iowa. Fu lì che il risultato del lavoro degli allevatori fu l'allevamento della mela invernale Delicious, che era l'antenata della varietà Starkrimson. E solo nel 1921 fu possibile coltivare diversi alberi, le cui mele differivano dalle varietà precedenti. In particolare, erano di colore rosso scuro. La varietà di mele si chiamava Starkrimson, una stella rossa brillante o cremisi.
Nello stesso periodo, il melo americano ha guadagnato popolarità nell'ex Unione Sovietica. Hanno iniziato a coltivarlo nei giardini del Caucaso, nel territorio di Stavropol. A poco a poco, l'interesse per la varietà è diminuito, ma i meli Starkrimson sono ancora coltivati da giardinieri privati nella periferia meridionale del paese. Il numero di persone disposte ad acquistare piantine di questa varietà non è diminuito.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche
I meli di questa varietà sono spurosi. I frutti sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- lunga durata di conservazione;
- bell'aspetto del frutto;
- buon gusto.
Altezza dell'albero adulto
I meli di questa varietà sono bassi. Occupano poco spazio sul sito e quindi sono convenienti per crescere in una piccola area del giardino. All'età di sei anni, l'altezza del melo non supera i 2-2,5 metri.
Frutta
Sullo stesso albero, le mele potrebbero non avere le stesse dimensioni e forma. I frutti piccoli sono rotondi e quelli grandi sono allungati, conici. I frutti del melo Starkrimson sono fragranti, liquidi, con un rossore rosso vivo. Le mele sono dolci, senza acidità. La pelle è chiara, sciolta, uniforme, come levigata e ricoperta da una leggera peluria appena percettibile. A settembre i frutti acquisiscono un colore maturo.
Le mele si conservano bene fino alla primavera, non marciscono né si deteriorano. Il gusto diventa ancora migliore, più ricco.
dare la precedenza
I giovani meli iniziano a dare frutti all'età di 2-3 anni. Starkrimson è considerata una varietà ad alto rendimento. Con cure adeguate e condizioni di crescita favorevoli, è possibile raccogliere fino a 160 kg di mele da un albero.
Resistenza invernale
Il melo Starkrimson non tollera bene l'inverno. Il minimo calo della temperatura dell'aria in inverno porta al congelamento dei germogli. Questo è un grande svantaggio della varietà Starkrimson. I meli possono essere coltivati in regioni con inverni miti e non troppo gelidi. In Russia, queste sono le regioni meridionali, come il territorio di Stavropol, il territorio di Krasnodar, la regione di Rostov e altri.
Resistenza alle malattie
Il melo Starkrimson è resistente a malattie come l'oidio e il fuoco batterico. Tuttavia, è influenzato da altre malattie e parassiti:
- crosta;
- falena;
- topi, talpe.
Larghezza della corona
La corona degli alberi sembra una piramide rovesciata. I rami non sono tentacolari, fitti, affollati, ma radi. Questo tipo di corona è inerente agli alberi da frutto spurosi.Hanno internodi corti, i reni sono uno accanto all'altro. Foglie su rami di media grandezza. La potatura degli alberi viene eseguita raramente.
Fertilità e impollinatori
Starkrimson è una varietà autofertile. Affinché il melo dia frutti e dia un raccolto generoso, sono necessari impollinatori di terze parti. Il loro ruolo può essere svolto da alberi da frutto delle seguenti varietà:
- Jonagold Deposta;
- Jonathan;
- Golden Delicious.
Gli alberi devono essere entro 2 km dal melo Starkrimson.
La frequenza della fruttificazione
Il melo Starkrimson soddisfa ogni anno i suoi proprietari con un ricco raccolto. Gli alberi danno frutti ogni anno.
Valutazione della degustazione
I frutti sono deliziosi, dolci. Il punteggio - da 4,5 punti a 4,8 su 5 - per gusto e aspetto. Più a lungo giacciono le mele, più pronunciato è il loro gusto. Le mele diventano più succose e profumate.
Atterraggio
Prima di piantare sul sito del melo Starkrimson, è molto importante avvicinarsi con attenzione all'acquisizione di piantine:
- È meglio piantare una crescita giovane non più vecchia di 2 anni.
- Il tronco della piantina non deve essere danneggiato.
- La corteccia normalmente non contiene stratificazioni o ispessimenti.
- Il tronco sotto la corteccia dovrebbe essere del colore del verde giovane.
- L'apparato radicale è leggero e umido.
- Le foglie sulle piantine non sono lisce sul retro, ma con i tubercoli più piccoli.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
La scelta di un luogo per piantare una piantina è di fondamentale importanza. Dovrebbe essere soleggiato, ben illuminato, non accessibile alle correnti d'aria. Gli alberi di mele Starkrimson non amano le aree con acque sotterranee.
- Per ogni piantina viene scavata una buca, la cui profondità è di almeno 70-85 cm.
- Il fondo è coperto di terra con humus, puoi aggiungere foglie cadute o sabbia.
- Versare 20 litri di acqua nella buca.
- Devi abbassare la piantina nella buca, allargare con cura le radici e coprirla con la terra.
In autunno
Gli alberelli vengono piantati in autunno e in primavera. Per gli alberi da frutto che crescono nelle regioni centrali della Russia, la semina autunnale è più accettabile. Tuttavia, Starkrimson non sopravviverà al rigido inverno. Ecco perché il melo Starkrimson viene piantato esclusivamente nelle regioni meridionali con un clima invernale mite.
In primavera
Sembra che piantare un albero da frutto non sarà difficile. Ma affinché la piantina possa attecchire bene, per trasformarsi in un albero forte che dia un raccolto generoso, è necessario conoscere alcune delle complessità della tecnologia agricola.
I meli Starkrimson sono termofili. È meglio piantarli in primavera. Il vantaggio della semina primaverile è che prima dell'arrivo del freddo invernale, i meli Starkrimson diventeranno più forti, saranno in grado di svernare.
Per la semina primaverile, è meglio preparare la terra in autunno:
- Il terreno dovrebbe essere leggero, senza l'accumulo di acque sotterranee.
- Il sito deve essere scavato, ripulito da tutti erbacce.
- In primavera, prima di piantare, è necessario allentare completamente il terreno.
Cura
Ogni pianta ha bisogno di cure. Apple Starkrimson dovrà prestare maggiore attenzione rispetto ad altri alberi da frutto. Affinché i raccolti siano ricchi e l'albero stesso diventi forte e sano, è necessaria un'attenta cura, vale a dire:
- garantire un'irrigazione sufficiente;
- alimentazione;
- attuare misure per prevenire le malattie;
- allentare il terreno.
Irrigazione e alimentazione
Il melo Starkrimson non ama asciugare eccessivamente il terreno. Bisogna annaffiare molto, almeno una volta ogni 5 giorni in assenza di calore e dopo 3 giorni quando sopraggiunge la siccità.
Affinché la terra possa trattenere l'umidità più a lungo e proteggere l'albero dalla siccità, è imperativo mettere il pacciame dalla segatura o dalla corteccia di vecchi alberi. La pacciamatura proteggerà la terra dall'evaporazione nella stagione calda e servirà da protezione contro vari tipi di insetti e roditori nocivi.
Devi nutrire gli alberi regolarmente. La scelta dell'alimentazione dipende dalla stagione. In primavera, tutte le piante, compreso qualsiasi melo, hanno bisogno di azoto. Più vicino all'autunno, la mela Starkrimson avrà bisogno di potassio e fosforo.
Spruzzatura preventiva
È più facile prevenire qualsiasi malattia che combatterla. La crosta è molto comune nei meli Starkrimson. Per ridurre il rischio di malattie, gli alberi vengono irrorati a scopo preventivo:
- In primavera, viene eseguita una procedura di trattamento con una soluzione bordolese all'1%.
- La terra intorno all'albero viene trattata con ammoniaca.
Potatura
I meli della varietà Starkrimson non hanno bisogno di essere potati regolarmente, poiché i rami sono piuttosto radi. Una volta ogni pochi anni, puoi eseguire la potatura sanitaria di germogli danneggiati o malati.
Rifugio per l'inverno: protezione dai roditori
Con l'inizio dell'inverno, quando il raccolto viene raccolto, i cottage estivi sono finiti, la cura degli alberi da frutto non deve fermarsi. Il melo Starkrimson deve essere preparato per il lungo e freddo inverno. Per questo, i meli sono coperti, specialmente quelli giovani. Ma non solo in modo che gli alberi svernino e non gelino. Il melo Starkrimson è protetto da roditori come lepri, ratti, topi.
Forti raffiche di vento, sole primaverile luminoso - possono anche causare danni alla corteccia e cattiva raccolta. In questo caso, i frutti non raggiungeranno le loro dimensioni normali, saranno piccoli e i luoghi danneggiati diventeranno fonte di varie malattie.
I tronchi dei meli adulti sono ricoperti da una speciale agrofibra, feltro per tetti, pellicola di cellophane. Intorno all'albero puoi spargere rami di lamponi, ciliegie, aghi. Aiuteranno a sbarazzarsi dei roditori. Se il melo Starkrimson è giovane, i giardinieri premurosi coprono la corona con isolamento o la coprono di neve.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Parlando dei pro e dei contro della varietà di mele Starkrimson, è difficile determinare cosa c'è di così buono nella varietà. Dopotutto, un tale indicatore, ad esempio, poiché l'intolleranza al freddo per i giardinieri nella parte centrale della Russia sarà una mancanza di varietà, e per i residenti estivi delle regioni meridionali - la norma.
Vantaggi della varietà Starkrimson | svantaggi |
L'altezza dell'albero, la sua compattezza | Intolleranza al gelo |
dare la precedenza | La varietà è soggetta a danni da crosta. |
Aspetto commerciabile dei frutti | Richiede abbondanti annaffiature |
Ottimo il gusto delle mele |
|
La capacità di conservare a lungo |
|
Il melo non necessita di potature frequenti. |
|
Fruttificazione annuale |
|
La varietà è resistente alle ustioni batteriche |
|
Come puoi vedere dalla tabella, la varietà ha molti più vantaggi che svantaggi.
Prevenzione e protezione contro malattie e parassiti
Soprattutto, i meli Starkrimson soffrono di crosta, falena e roditori.
Se l'irrorazione preventiva non ha aiutato e la crosta è apparsa, è necessario iniziare immediatamente a combatterla.
Come riconoscere la crosta:
- Macchie gialle appaiono sulle foglie.
- Uno strato grigio appare all'esterno del foglio.
- Le foglie diventano nere, volano in giro. La malattia colpisce le mele.
- I frutti diventano neri.
Le seguenti misure aiuteranno a salvare l'albero dalla morte e preservare i frutti: pulizia delle foglie cadute e dei frutti malati, spruzzatura con soluzione bordolese all'1%. L'ultimo trattamento viene effettuato 25 giorni prima della raccolta delle mele. Il terreno intorno al melo viene trattato con il 10% di ammoniaca. Gli alberi sono riparati dai roditori.
Conclusione
La coltivazione delle mele Starkrimson in giardino richiede un'attenzione e una cura extra, tuttavia, ne vale la pena per il gusto e la bellezza eccellenti del frutto. Le mele grandi, liquide e profumate delizieranno adulti e bambini fino alla primavera.