Soddisfare
Tempo e metodo di innesto di un albero di mele giardinieri esperti determinano individualmente. La procedura può essere eseguita tutto l'anno, ma il periodo più favorevole è la primavera. Ci sono molti modi. Ogni giardiniere preferisce l'innesto più semplice, che si traduce in una grande percentuale di attecchimento di talee. Per trovare il modo più adatto a te stesso, devi provarli tutti. Sarà più facile per un giardiniere alle prime armi inoculare un melo in primavera in una fessura, da cui vale la pena iniziare la pratica.
Momento ottimale per la vaccinazione
Se lo si desidera, piantare un melo nella fessura funzionerà tutto l'anno. Tuttavia, solo i giardinieri esperti possono vantarsi di tali capacità. Ogni stagione influisce sui processi biologici in corso nelle piante e negli alberi, che determina l'attecchimento delle talee.
Primavera
L'innesto in primavera è considerato la scelta migliore. La stagione è caratterizzata dal risveglio della natura. La linfa inizia a muoversi sugli alberi, il che ha un effetto positivo sul tasso di attecchimento. È meglio piantare il melo con talee nella spaccatura con l'inizio del caldo, a partire da marzo ad aprile.
Un periodo successivo, da fine aprile a metà maggio, è meglio limitare al germogliamento. Allo stesso modo, il processo prevede l'innesto, viene utilizzato solo un rene al posto di talee. Il vantaggio dell'innesto primaverile non è solo un migliore attecchimento. Se il risultato è scarso, l'azione può essere ripetuta in un secondo momento, senza farti aspettare la prossima stagione.
Estate
I due mesi estivi luglio e agosto non sono meno importanti per i meli del periodo primaverile. In questo momento, il secondo ciclo di movimento della linfa inizia negli alberi da frutto. Tuttavia, è improbabile che l'innesto di un melo nella fessura in estate funzioni, poiché ci sono già grandi foglie sulle talee. Il germogliamento del germoglio addormentato è considerato il metodo migliore.
Autunno
L'inizio dell'autunno non è il momento migliore per innestare i meli. All'inizio di settembre, nella stagione calda, viene utilizzato solo il germogliamento con un occhio. Giardinieri esperti hanno da settembre a ottobre innestare un melo in una fessura su giovani portainnesti. L'innesto su un albero adulto non attecchirà. Oltre all'innesto nella scollatura, il metodo viene utilizzato per la corteccia o nel sedere.
Inverno
I meli possono essere innestati anche in inverno, ma lo fanno al chiuso. La procedura dura da gennaio a fine marzo. Le piantine di melo sono soggette ad innesto, che vanno messe a dimora in piena terra dopo un massimo di 20 giorni.
Le talee di meli e portinnesti vengono conservate nel seminterrato, capannone o cantina ad una temperatura di circa 0diC. In una stanza calda, le piantine vengono portate in 14 giorni e le talee - 3 giorni prima dell'inoculazione.
Lati positivi e negativi del metodo di scissione
Perché a molti giardinieri piace innestare i meli nella scissione, puoi capire leggendo i vantaggi del metodo:
- Risultato quasi al 100%. Un gambo inserito nella fessura attecchirà più velocemente rispetto a un altro metodo di innesto. In termini di affidabilità, competere solo con un occhio, ma il processo è un po 'più complicato.
- Un giardiniere inesperto può superare un semplice metodo di vaccinazione.
- Ci vuole poco tempo per inoculare nella scollatura. Questo è importante se il lavoro viene svolto in un giardino con molto materiale.
- Se la corteccia del portainnesto è danneggiata, l'innesto del melo nel metodo di scissione è l'unica soluzione al problema.
- Lo stock può essere una selvaggina adulta e un melo da frutto.
Lo svantaggio dell'innesto di un melo in una fessura è la formazione di un accumulo di legno all'incrocio tra la marza e il ceppo. Nel tempo, il gambo inizierà a svilupparsi, a crescere e l'ispessimento diventerà praticamente impercettibile.
Preparazione di materiali e strumenti
Per effettuare la vaccinazione è necessario preparare il brodo e la marza. Le talee sono scelte tra quelle varietà di meli che vorrei piantare nel mio giardino. Lo stock può essere una giovane piantina o un albero adulto. Inoltre, non è adatta solo una mela coltivata o una selvaggina selvatica, ma anche una pera, un sorbo, un biancospino, una mela cotogna. Il brodo migliore è una pera.
Dagli strumenti avrai bisogno di un coltello affilato, una sega e un potatore. Per elaborare il taglio, viene utilizzata una piazzola da giardino e l'innesto stesso viene avvolto con nastro isolante.
La qualità della vaccinazione dipende dalla velocità del lavoro. I punti di taglio non dovrebbero seccarsi. Lo strumento viene utilizzato solo fortemente affilato. Un coltello smussato o una forbice da potatura ricorderanno il legno, rovineranno la corteccia e non potrete sognare l'attecchimento del taglio.
Ordine di lavoro
È conveniente innestare i meli quando la marza e il brodo non sono spessi. È meglio lavorare con materiale vecchio di uno o due anni. La giunzione di rami spessi è più difficile, poiché richiede più tempo per regolare i punti di taglio. La procedura consiste nelle fasi principali: divisione del brodo, preparazione della marza, allineamento e isolamento dell'area giuntata.
Lavoro preparatorio
Il processo di innesto delle mele inizia con la selezione del brodo. In una selvaggina o in un'altra piantina adatta, il tronco viene pulito dallo sporco, dopodiché viene eseguito un taglio con un potatore affilato. Da terra rimane un ceppo alto 15 cm Per tagliare un tronco spesso si usa una sega da giardino affilata al posto di un potatore. Se il gambo viene innestato su un albero adulto, il ramo viene tagliato. Il brodo deve essere uniforme, pulito con corteccia sana senza difetti o ispessimenti. Per inoculare un taglio, il taglio del brodo viene eseguito con una pendenza e il rampollo viene installato nella parte superiore del taglio.
La difficoltà di spacco dipende dallo spessore del portainnesto. È facile separare un ramo sottile con un coltello affilato rigorosamente al centro. La profondità di scissione è di circa quattro diametri di alberello.
La scissione di un grosso ramo o di canapa avviene utilizzando una tecnologia diversa. Sulla corteccia del brodo nel sito della scollatura proposta, la corteccia viene tagliata con un coltello affilato. Questo deve essere fatto su entrambi i lati della piantina lungo il diametro del tronco. Le incisioni prevengono la rottura della corteccia ruvida rendendo i bordi della scollatura dritti. Una lama affilata è installata al centro del calcio. Dovrebbe allinearsi con le linee di incisione della corteccia. Con una forte pressione della mano, il legno viene diviso in due. Quando il coltello entra nella profondità di scollatura fino a 7 cm, viene inserito un cuneo temporaneo tra le due metà.
Preparazione e giunzione di una marza con un brodo
Le talee di meli vengono preparate così a lungo che rimangono da tre a cinque gemme sopra il taglio. La parte superiore in eccesso viene tagliata con delle forbici affilate. Il fondo del gambo del melo viene tagliato con un coltello a forma di cuneo. La lunghezza della parte appuntita è pari a quattro diametri del rampollo.
Quando i giovani rami sottili vengono giuntati, il cuneo appuntito del taglio viene inserito all'interno della fessura fino a quando il cambio non coincide. Sopra la fessura, per una migliore giunzione del taglio, viene lasciata una striscia di corteccia tagliata in corrispondenza della marza.
Due sottili talee di un melo vengono inserite in un grosso ceppo o in un taglio di un ramo. L'innesto viene posizionato su entrambi i lati della fessura. È importante tenere conto del diverso spessore della corteccia durante questo innesto. Durante la giunzione, non provare a combinarlo. È più importante prendersi cura della partita del cambio.
Dopo aver combinato la marza con il ceppo, il sito di innesto deve essere protetto immediatamente.
Isolamento vaccinale
Rimane un piccolo spazio all'incrocio delle talee con il brodo. Per una migliore guarigione, l'intera area viene trattata con vernice da giardino. I giardinieri lo preparano da soli, ma puoi acquistarlo al negozio. La fessura è saldamente unita con del nastro isolante in modo che le talee non penzolino. Dall'alto, l'intero sito di vaccinazione è inoltre coperto da un sacchetto di plastica. La pellicola eviterà che le fette si secchino. Un microclima umido sarà costantemente mantenuto nel sito di vaccinazione. In una calda giornata di sole, il melo innestato è ombreggiato.
A volte i giardinieri avvolgono anche il gambo con un nastro speciale. Il metodo non è male, ma è necessario maneggiare con cura i reni per non romperli. L'isolamento viene rimosso dopo che la marza si è innestata, segnalata dalle foglie in fiore.
Nel video, innesto di meli in primavera frazionamento secondo tutte le regole:
Conclusione
La vaccinazione è una faccenda piuttosto interessante. Se una cattiva varietà di alberi da frutto cresce nel cortile, puoi sempre piantare talee su di essa e goderti deliziose mele in futuro. E per cercare un rampollo, basta fare il giro dei vicini e chiedere di tagliare i rami di un anno.